Il peperoncino crudo può essere usato in tantissimi modi ed è ottimo per la preparazione di conserve, creme e marmellate. Uno dei più modi più versatili e sfiziosi di usare il peperoncino è per la preparazione della
crema al peperoncino, una salsa calabrese perfetta per condire sughi, per farcire pane tostato e
bruschette e per realizzare antipasti dall’aroma saporito e indimenticabile.
Realizzare la crema di peperoncini è molto facile. Vi serviranno: 300 g di peperoncino crudo; 1 spicchio d’aglio; 90 ml di olio extravergine d'oliva, 140 g di sale grosso.
Per prima cosa, rivestite con un canovaccio una teglia abbastanza capiente, poi cospargetela di sale, avendo cura di metterne esattamente 70 g.
Lavate i peperoncini, tagliateli a metà, eliminate il picciolo, la polpa e i semi e metteteli nella teglia con il sale, poi cospargeteli in superficie con l’altra metà di sale, ricoprite con un vassoio o con un canovaccio e fateli essiccare: i peperoncini dovranno rimanere così coperti per 2 giorni al massimo, in modo che eliminino tutta l’acqua.
Passato questo tempo, con l’aiuto di un pennello eliminate il sale rimasto dai peperoncini e metteteli in un frullatore da cucina. Tagliate poi a metà lo spicchio d’aglio, spolpatelo e aggiungetelo nel frullatore insieme ai peperoncini. Aggiungete anche l’olio e poi frullate fino a quando non otterrete una crema morbida e profumata. Una volta pronta, potete utilizzarla subito per aromatizzare le vostre preparazioni.
Il peperoncino si sposa particolarmente bene con il cacao ed è perfetto per la preparazione della
torta cioccolato e peperoncino e di mousse davvero sorprendenti.
Inoltre, il peperoncino è ottimo per la preparazione di bevande e tisane, come ad esempio l'imperdibile cioccolata calda aromatizzata al peperoncino o la tisana allo zenzero e peperoncino. Per realizzarla, mettete a bollire in un pentolino 500 ml d'acqua, ½ radice di zenzero tagliata a fettine sottili, ½ limone tagliato a fette, ½ limone spremuto e 1 cucchiaino di peperoncino. Fate bollire, poi spegnete il fuoco, lasciate in infusione per 10 minuti e infine aggiungete 2 cucchiaini di miele per dolcificare.