Ingrediente fondamentale della cucina indiana, come il garam masal e altre spezie ed erbe aromatiche, il curry è famoso soprattutto per il suo impiego nella preparazione di un ottimo secondo piatto, perfetto per qualunque occasione: il pollo al curry.
In realtà, le ricette per preparare il
pollo al curry sono diverse, infatti esistono tante buonissime varianti che portano in tavola colore e aromi intensi.
Per questa ricetta vi serviranno: 1 pollo da 1 kg; 3 cipolle; 80 g di mandorle; 1 mela; 2 foglie di alloro; 1 l di brodo di pollo; 3 cucchiai di curry; olio di semi q.b.; sale q.b.
Dopo averlo accuratamente lavato e asciugato, tagliate il pollo a pezzi il più possibile regolari, poi metteteli in una ciotola e spolverizzateli con 2 cucchiai di curry. Massaggiatelo con le mani, avendo cura di indossare dei guanti di lattice, e lasciatelo marinare coperto dalla pellicola per alimenti per circa 3 minuti. Nel frattempo, affettate molto sottilmente la cipolla, dividete a dadini la mela sbucciata e privata del torsolo e fate cuocere gli ingredienti con 5 cucchiai di olio in un una padella antiaderente capiente e con i bordi alti. Dopodiché, aggiungete anche le foglie di alloro e intanto, in un mixer, frullate grossolanamente le mandorle. Aggiungetele in padella, unite anche 1 cucchiaio di curry e bagnate con 300 ml circa di brodo caldo. A questo punto portate a bollore, aggiungete i pezzi di pollo marinati, un pizzico di sale e proseguite la cottura per 40 minuti circa, aggiungendo altro brodo quando necessario.
Il pollo al curry è perfetto se accompagnato dal riso pilaf e da un contorno di verdure, come ad esempio da gustosi
asparagi al burro oppure da un buon purè di ceci.
Con la stessa ricetta, potete preparare anche un buon tacchino per portare in tavola secondi piatti sempre diversi. Provate a realizzare anche un'
insalata di pollo con salsa di mascarpone al curry: riscuoterete grande successo!