Piccoli, deliziosi, appetitosi, pratici e amati da tutti, i
muffin sono i dolcetti per eccellenza, adatti a una golosa merenda, a una colazione dolce e a un dolce spuntino per l'ora del tè. Si possono preparare in moltissimi modi, le ricette sono infinite e se arricchiti con l’aroma di vaniglia, diventano davvero irresistibili.
Oggi vi proponiamo sfiziosi
muffin al crumble di mela, facili da realizzare anche con la complicità dei vostri bambini*.
Per l'
impasto dei muffin vi serviranno: 275 g di farina; 2 cucchiaini di lievito; 175 g di zucchero; 1 limone; 150 g di burro; 2 uova; 100 ml di latte; 1 bacca di vaniglia; 2 mele.
Ci sono tanti modi per preparare il
crumble, nel nostro caso invece vi serviranno: 50 g di burro freddo; 50 g di zucchero semolato; 50 g di farina; 50 g di mandorle tritate.
Per prima cosa sbucciate le mele, affettatele e tagliatela a dadini piccoli, poi metteteli in una ciotola e fateli macerare con il succo di limone. Preparate la copertura e tagliate il burro a pezzi, mettetelo in una ciotola con lo zucchero, la farina e il composto di mandorla e amalgamate fino a ottenere un impasto granuloso.
Mettetelo da parte e dedicatevi ai muffin: in una ciotola unite la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Unite anche i semi di vaniglia, quindi versate il burro precedentemente fuso in un pentolino, aggiungete anche le uova e cominciate a impastare. A questo punto versate il latte a filo e, una volta ottenuto un impasto della giusta consistenza, dividetelo nei pirottini di carta. Sistemateli nella teglia da muffin e coprite la superficie con i pezzettini di mela, poi cospargeteli con il crumble e infornate a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare bene i muffin prima di mangiarli e, se volete, spolverizzate la superficie croccante con lo zucchero vanigliato di cui troverete più avanti la ricetta.
Arricchite con la vaniglia anche i
muffin di carote e cioccolato: saranno ancora più buoni!
*sopra i 3 anni