Una partita in TV, una informale cena tra amici e l’idea si può dire che arrivi da sola: costine di maiale al barbecue.
Perfette anche per un pranzo all'aperto nelle prime giornate primaverili, le costine di maiale preparate al barbecue sono davvero deliziose. Mangiate con le mani, poi, diventano un peccato di gola al quale non si può rinunciare.
Vediamo insieme il modo migliore e più semplice per prepararle. Si tratta di un piatto che si abbina molto bene con il sapore delle spezie, quindi vi daremo consigli su quali scegliere per un equilibrio di sapori perfetto.
Per preparare gustose costine di maiale al forno, vi serviranno: 1 kg di costine; sale; pepe nero; 2 spicchi d’aglio; 1 cucchiaino di cumino; 1 cucchiaino di paprika dolce; ½ cucchiaino di zenzero in polvere; 12 ml di aceto di mele; 2 cucchiaio pieno di zucchero di canna; 2 cucchiai di ketchup.
Per prima cosa, dovete procedere allamarinatura: questa farà in modo che la carne si insaporisca bene e che in cottura diventi tenere a succosa, sprigionando tutto il suo sapore.
In una ciotola dai bordi alti e molto capiente, sistemate la carne. Dopo aver tritato finemente gli spicchi d’aglio, in una terrina a parte, mescolate tutti gli ingredienti secchi della marinata tranne lo zucchero, quindi versateli sulle costine. Non abbiate paura di sporcarvi e con le mani cominciate a massaggiare la carne. Fatelo per circa 5 minuti, coprite tutto con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare almeno per 2 orein frigorifero le vostre costolette speziate.
Una volta trascorso questo tempo, sistemate le costine sulla griglia del vostro barbecue rovente e fatele cuocere, girandole spesso per 10 minuti.
In questo tempo, preparate la salsa barbecue: mettete in un pentolino sul fuoco il ketchup, lo zucchero di canna e l’aceto di mele. Potete aggiungere anche del miele d’acacia. Portate a ebollizione e con un pennello da cucina in silicone glassate le costine; quindi proseguite la cottura fino a quando le costolette non diventano lucide e dorate sulla loro superficie croccante.
Se vi resta spazio sulla griglia, aggiungete melanzane, peperoni e zucchine a fette, fatele grigliare per pochi minuti, conditele con sale, olio extravergine d’oliva e basilico e servitele in un piatto da portata in accompagnamento alla carne.
Buonissime insieme alle costine di maiale alla griglia sono anche le patate al cartoccio. Le costine di maiale, a differenza delle costolette che possono essere definite anche bistecche o braciole di maiale e sono più piene di carne, si possono cuocere anche senza dividerle: questo taglio permetterà alla carne di rimanere ancora più tenera. Ottime anche le costine al forno.