La carne macinata cotta in padella si trasforma, per la felicità dei bambini* e dei più grandi, in gustose polpette o nel ripieno per golose torte salate, un’ottima idea per un picnic all’aperto, ma anche nelle appetitose farce degli ortaggi ripieni: peperoni, melanzane e zucchine si sposano infatti molto bene con il sapore della carne macinata e cotta velocemente in padella.
Per preparare la carne tritata e trasformarla in irresistibili polpette per un’allegra cena in famiglia la preparazione è la seguente:
- dovete mescolare la carne in un composto di uova, pangrattato, aglio, prezzemolo tritato e sale;
- una volta che il composto sarà pronto, con le mani bagnate formate le polpette, tutte della stessa dimensione;
- spolverizzatele con la farina e friggetele in una padella capiente con 6-7 cucchiai di olio d’oliva.
Questo è il procedimento base per preparare le vostre polpette che potranno essere portate in tavola in mille modi.
Senza troppe difficoltà potete infatti preparare un'altra versione di questo piatto, aggiungendo altri ingredienti come riso, spezie e erbe aromatiche, o dando un'altra forma all'impasto.
Potete per esempio modellarlo a disco o a cilindro, per creare degli sfiziosi mini burger o delle golose crocchette di manzo macinato, da gustare fritte o saltate in padella con un condimento a base di polpa di pomodoro, uno spicchio d'aglio e un filo d'olio extravergine d'oliva.
Se per il pranzo della domenica volete preparare il tipico timballo, dovrete comporre polpettine piccolissime e unirle al sugo di agnello che condirà la pasta da infornare, perfette anche per preparare un piatto che ricorda un celebre cartone animato: gli spaghetti con le polpette.
Se volete invece un secondo gustoso e saporito, potete realizzare le polpette con un delizioso sugo e servirle con fette di pane casereccio con cui trasgredire alle regole del galateo e fare la famigerata scarpetta.
Un’altra preparazione per cui serve la padella per la cottura della carne macinata, sono le torte salate. Un goloso ripieno di carne, uova e formaggio per gustare, fredda, una fetta di torta a cui non potrà non seguire un bis.
In questo caso, la carne macinata viene saltata in padella con il burro, il prosciutto cotto a dadini e della verdura come spinaci o bietole; dopo aver fatto rosolare la carne insieme ad un po’ di salsiccia sbriciolata che dà più sapore, dovete trasferirla in una ciotola per amalgamarla con gli altri ingredienti. Uova, formaggio grattugiato e ricotta completeranno l’opera che, con un pizzico di sale, diventerà la farcitura delle vostre torte salate. Se poi volete una consistenza ancora più vellutata e cremosa, potete sostituire la ricotta con la besciamella.
Realizzare delle croccanti torte salate con la pasta frolla, o panzerottini farciti e focacce, è davvero facile. Potete fare più preparazioni con la carne macinata, per un goloso buffet o un antipasto salato davvero speciale: in modo che ognuno scelga le proprie porzioni e provi più di un piatto.
Provate anche la pizza con la carne, ne rimarrete piacevolmente stupiti.
Inoltre, con la salsiccia sbriciolata, si può preparare anche un ottimo risotto funghi e salsiccia.
Continuate a leggere e alla fine non vi resterà altro che mettervi ai fornelli per preparare la vostra saporita ricetta a base di carne macinata, con cui potete preparare un primo speciale, un gustoso secondo e terminare il vostro delizioso pranzo con frutta e caffè.
*sopra i 3 anni