Il prosciutto cotto ha davvero mille usi in cucina e il suo gusto si sposa benissimo con diversi ingredienti, per questo lo potrete abbinare con zero difficoltà ai piatti che state preparando.
Come visto nel paragrafo precedente, potete usarlo nella preparazione di sughi e condimenti per la pasta. Vediamo altre idee per usare il prosciutto cotto in antipasti e secondi piatti.
Questo salume potete usarlo a fette, a dadini o a listarelle; al naturale oppure ripassarlo in padella per ottenere un risultato più croccante.
Se lo tritate insieme ad un formaggio cremoso potete ottenere una gustosa mousse di prosciutto cotto da spalmare su piccoli crostini di pane. Un antipasto sfizioso perfetto da servire agli amici per una cena d'estate. Per realizzare questo antipasto veloce utilizzate :
- - 250 g di formaggio spalmabile,
- - 100 g di prosciutto cotto,
- - 2 fili di erba cipollina e il pepe.
-
Private il prosciutto del grasso e inseritelo nel mixer insieme al formaggio e all'erba cipollina spezzettata. Aggiungete una macinata di pepe e riducete in crema. Se l'impasto risulta troppo denso potete aggiungere un goccio di latte. Tostate il pane e spalmate la mousse sui crostini croccanti.
Potete utilizzare il prosciutto cotto per condire la classica pizza cotto e funghi, per il ripieno di torte salate, quiche, per farcire una frittata o uno sformato. Ad esempio, date un'occhiata alla torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto.
Potete anche aggiungere il prosciutto cotto alle tipiche focacce ripiene con patate e mozzarella. Un’altra idea che conquisterà i più piccoli* di casa e non, sono degli hamburger con una farcitura di prosciutto, cotti su una piastra calda. L'hamburger risulterà molto saporito anche perché sarete voi a scegliere gli altri condimenti!
Il prosciutto cotto è uno degli ingredienti da usare nella ricetta del gâteau di patate, un gustoso sformato di patate da cuocere in forno.
Questa ricetta tipica della cucina italiana ha una preparazione molto semplice, ecco cosa serve:
- - 1 kg di patate,
- - 2 uova,
- - 150 g di prosciutto cotto a dadini,
- - mezzo bicchiere di latte,
- - 50 g di parmigiano,
- - 80 g di burro,
- - 100 g di formaggio filante,
- - noce moscata,
- - sale q.b.
- - 4 cucchiai di pane grattugiato.
-
Lessate le patate con la buccia in acqua bollente leggermente salata. Cuocetele per 15-20 minuti, potete controllare la cottura con uno stuzzicadenti: se entra facilmente fino al cuore dell'ortaggio significa che è cotto.
Scolate le patate e lasciatele raffreddare, nel frattempo preparate gli altri ingredienti: sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale, tagliate il formaggio filante a cubetti e grattugiate il parmigiano. Se necessario aggiungete il latte per rendere il composto più morbido.
Passate le patate nello schiacciapatate e raccogliete la polpa in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete 60 g di burro a fiocchetti, l'uovo, il parmigiano e il prosciutto cotto. Insaporite con una bella grattugiata di noce moscata. Imburrate una pirofila con il burro rimasto e disponetevi il composto di patate.
Spolverizzate il pangrattato sulla superficie e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
Infine potete usare il prosciutto cotto per arricchire il sapore di vellutate, creme di verdure, zuppe o minestre.
Siete alla ricerca di un primo piatto senza pasta? Provate la vellutata di asparagi con prosciutto cotto.
Per questa crema di verdura usate:
- - 300 g di asparagi,
- - 100 g di prosciutto cotto a dadini,
- - 2 patate medie,
- - mezza cipolla bianca,
- - 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva,
- - sale e pepe.
-
Tritate la cipolla e fatela appassire in una pentola con l'olio d'oliva. Lavate gli asparagi, tagliateli a rondelle, poi sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Unite tutta la verdura nella pentola e fate insaporire per un paio di minuti. Per dare carattere alle vostre verdure potete sfumarle con un po' di vino.
Aggiungete acqua calda fino a coprire completamente gli ortaggi, regolate di sale e cuocete per 15-20 minuti. Lasciate intiepidire, poi frullate il tutto con un frullatore a immersione.
Prima di servire rosolate per 1-2 minuti il prosciutto cotto in padella. Servite le porzioni di vellutata di asparagi con il prosciutto cotto rosolato, un filo d'olio a crudo e pepe nero macinato.
* sopra i 3 anni