Gli amanti dei
primi piatti di pesce, non sapranno resistere ai tagliolini al nero di seppia. Facili da preparare, hanno solo bisogno di ingredienti di prima qualità.
Per cucinarli vi serviranno: 700 g di seppie; 1 spicchio d’aglio; 1 bicchiere di vino bianco; olio extravergine d’oliva; 1 ciuffo di prezzemolo; sale e pepe.
Mettete le seppie su un tagliere, incidete il dorso ed estraete l'osso della seppia. Aprendole a metà, staccate delicatamente le sacche che contengono il nero di seppia; mettetele in una terrina e lasciatele da parte. Separate le teste, spellatele bene ed eliminate gli occhi e il dente centrale. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a listarelle, lasciando da parte i tentacoli.
A questo punto fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella capiente con l’aglio schiacciato, poi aggiungete le seppie, mescolate e fatele rosolare per 5 minuti. Sfumate con il vino, fate evaporare e aggiungete una presa di sale. Unite anche le sacche di inchiostro in padella, rompetele con un cucchiaio e mescolate. Fate cuocere i tagliolini fatti in casa per un paio di minuti in acqua salata, salateli e aggiungeteli al condimento con un bicchiere di acqua di cottura. Infine aggiungete anche il prezzemolo tritato, mescolate per far insaporire e servite in tavola il piatto fumante. Questi tagliolini susciteranno sicuramente la curiosità dei vostri bambini*.
E se vi piace questo ingrediente così particolare, vi consigliamo di provare anche gli
gnocchi al nero di seppia. Una curiosità: ricordatevi che l’acqua degli gnocchi non deve mai essere salata.
*sopra i 3 anni