Se dopo aver preparato i maccheroni al ferretto avete voglia di una ricetta sfiziosa per cucinarli, un buon timballo è l’idea che fa per voi.
Sono davvero tante le ricette per preparare una buona pasta al forno, dalla
pasta al forno vegetariana con verdure a quella con i frutti di mare alla pasta al forno con ortaggi e besciamella. Oggi noi vi suggeriremo una ricetta perfetta se volete fare bella figura, che saprà conquistare anche i palati più difficili.
Avete mai provato il timballo racchiuso nella pasta sfoglia? Questa è una ricetta con cui potete dare libero sfogo alla vostra fantasia, perché sono infiniti gli ingredienti da abbinare per dare gusto e bontà a questo piatto. Anche l’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche contribuirà al successo di questo spettacolare primo.
Vi serviranno: 500 g di maccheroni; 2 rotoli di pasta sfoglia; 2 uova; 500 ml di salsa di pomodoro; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; 1 bicchiere di brodo vegetale; 100 g di parmigiano grattugiato; 1 melanzana; 2 cucchiai di funghi; 100 g di pisellini; 50 g di pancetta a dadini; 150 g di carne macinata; 100 g di pangrattato; 1 spicchio d’aglio; 2 scalogni; erbe aromatiche a piacere; 200 g di mozzarella; 1 bicchiere di latte; 1 bicchiere di vino bianco; olio extravergine d’oliva; sale e pepe nero.
Tritate 1 scalogno e la pancetta e fateli soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai di olio. Poi unite la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e spolverizzate con il pepe nero macinato al momento. Aggiungete anche il concentrato diluito nel brodo caldo e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungendo le erbe tritate scelte.
Mentre il sugo si cuoce, preparate delle polpettine mescolando la carne con il pangrattato, il latte, 1 uovo, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Una volta pronte, friggetele in abbondante olio e, nel frattempo, fate soffriggere in una padella il secondo scalogno affettato sottile con la melanzana a dadini piccoli. Poi aggiungete i piselli, fate sfumare con il vino e cuocete per 10 minuti. Versate il sugo e aggiungete anche i funghi che avrete fatto rinvenire in acqua tiepida. Fate cuocere per 10 minuti, quindi tuffate la pasta nell’acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con il sugo.
Nel frattempo, in una tortiera dai bordi alti, stendete un rotolo di sfoglia che dovrà debordare dallo stampo. Versate i maccheroni conditi, aggiungete la mozzarella a fette e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Chiudete il timballo ritagliando il secondo rotolo di sfoglia, sigillate i bordi creando un simpatico decoro, praticate un foro al centro del diametro di circa 3 cm e spennellate la superficie con l’uovo rimasto. Infornate a 180° e cuocete per circa 1 ora. Infine sfornate il timballo e lasciatelo riposare per 15 minuti prima di servirlo. Buon appetito!