Il sugo della carne arrosto è perfetto per condire gli agnolotti. Si tratta di un piatto saporito e gustoso, tra i piatti unici piemontesi più amati della cucina italiana. Gli agnolotti con sugo di carne arrosto non solo sono veloci da preparare, ma sapranno ricompensarvi con un garantito successo, anche con i vostri bambini*.
Una volta terminato l’impasto con il medesimo procedimento, dedicatevi al ripieno di carne, per cui vi serviranno i seguenti ingredienti: 400 g di polpa di manzo; 200 g di polpa di vitello; 100 g di lonza di maiale; 40 g di burro; ½ cavolo verza; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; 2 spicchi d’aglio; 2 cipolle; 1 uovo; 1,5 l di brodo di carne; 3 rametti di rosmarino; una spolverizzata di noce moscata; sale e pepe nero.
Preparate un trito con cipolla e aglio e fatelo cuocere in una casseruola con il burro, aggiungendo un mestolo di brodo di carne. Aggiungete anche 3 rametti di rosmarino e la carne di manzo a pezzi; fatela rosolare e aggiungete anche la carne di vitello e la lonza di maiale. Aggiustate di sale e spolverizzate con il pepe nero macinato al momento e, se gradite, altre spezie a piacere. Cuocete aggiungendo man mano altro brodo e lasciate cuocere con il coperchio per circa 3 ore. A questo punto, togliete un rametto di rosmarino per volta, trasferite la carne in un mixer e frullatela insieme al cavolo precedentemente lessato. Poi trasferitela in una ciotola, aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e una spolverizzata di noce moscata e con il composto farcite la pasta tirata sottile per gli agnolotti.
Ricavate tutti gli agnolotti con il tagliapasta e completateli con il ripieno, poi fateli bollire per 2 minuti nel brodo bollente salato e trasferiteli nella casseruola con il fondo di cottura del sugo arrosto. Se preferite potete sostituire il cavolo verza con i broccoli o con altre verdure a piacere e aggiungere aromi diversi.
Questa versione agli arrosti, ha sicuramente una difficoltà superiore rispetto alle altre, ma è uno dei primi piatti più buoni in assoluto. Vi permetterà di combinare i sapori forti delle carni a quelli più delicati della verdura, creando così un connubio gustoso che lascerà ogni persona stupefatta.
Potete preparare gli agnolotti anche con un ragù di coniglio: vedrete che bontà!
Una curiosità da provare: nella ricetta originaria di Torino e della zona del Monferrato, si utilizza l'arrosto di maiale, vitello e coniglio, mentre, la ricetta degli agnolotti tipica di Alessandria, prevede che la pasta ripiena venga preparata con il sugo dello stufato di carne.
Decorate e servite il piatto di portata con 1 carota tagliata a rondelle, un rametto di rosmarino e alcune foglioline di erbette aromatiche.
*sopra i 3 anni