Con i vari tipi di erbe aromatiche si possono preparare tanti tipi di sale aromatizzato, da usare in cucina per insaporire moltissime pietanze, dai primi piatti ai contorni.
Iniziamo da un tipo di sale aromatizzato piuttosto facile da preparare e molto versatile: il sale aromatizzato al rosmarino. Per realizzarlo si possono impiegare sia le erbe fresche, sia le erbe secche, anche se il rosmarino fresco risulta decisamente più aromatico.
Per preparare il sale aromatizzato al rosmarino avrete bisogno di:
- 500 grammi di sale integrale
- 6 rametti di rosmarino fresco
Per prima cosa lavate e asciugate molto bene il rosmarino.
Prelevate gli aghi di rosmarino, metteteli in un frullatore insieme al sale e tritate il composto, avendo cura di utilizzare impulsi brevi, per evitare il surriscaldamento del prodotto.
Quando il sale e il rosmarino saranno ben amalgamati, foderate la placca con della carta da forno e versateli sopra, allargandoli bene con le mani, fino a formare uno strato sottile.
Infornate il sale al rosmarino nel forno preriscaldato a 50° e lasciatelo asciugare per almeno 30 minuti.
Quando il sale aromatizzato al rosmarino sarà completamente asciutto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, prima di dividerlo in dei vasetti a chiusura ermetica.
Il sale al rosmarino può essere utilizzato per condire i cibi più svariati, dalla carne, al pesce, alla pizza con lievito madre.
Il timo è un'altra erba aromatica molti utilizzata in cucina, che può essere impiegata nella preparazione di un profumatissimo sale aromatizzato.
Per preparare il sale aromatizzato al timo, avrete bisogno non solo del timo, ma anche di qualche scorzetta di limone.
Ecco le dosi della ricetta:
- 250 g di sale fino
- la scorza di 3 limoni non trattati
- 20 g di timo
Per prima cosa mondate e lavate il timo, sfogliatelo e mettetelo ad asciugare su uno strofinaccio da cucina pulito. Lavate e asciugate accuratamente i limoni, quindi prelevatene la scorza facendo attenzione a rimuovere solo la parte esterna, evitando di prendere anche la parte bianca, che conferirebbe alle vostre pietanze un gusto amaro.
Mettete il sale, il timo e la scorza di limone nel frullatore e azionatelo con brevi scatti, per non surriscaldare gli ingredienti, fino a che non si saranno ben amalgamati.
Dopo che avrete finito di frullare il sale aromatizzato, distribuitelo sulla placca ricoperta con carta da forno e mettetelo ad asciugare nel forno caldo a 50° per circa 30 minuti. Dopodiché toglietelo dal forno, trasferitelo su una leccarda foderata con carta assorbente e lasciatelo raffreddare.
Una volta asciutto potrete dividerlo nei vasetti e usarlo come insaporitore per le vostre ricette.
Per preparare un profumato e versatile sale alle erbe si può anche utilizzare il basilico. Con il suo profumo fresco ed intenso, è perfetto per creare un sale aromatizzato da impiegare per condire pizze, melanzane alla parmigiana, sughi per la pasta, bruschette, insalata caprese.
Per preparare un sale al basilico dal sapore più intenso, utilizzate le foglie della pianta più grandi e vecchie, mentre se volete un sale aromatizzato dal profumo più dolce, dovrete usare le foglie più giovani e tenere.
Le proporzioni tra sale e basilico per realizzare questa ricetta sono le seguenti: 200 g di foglie di basilico; 400 g di sale grosso.
Per prima cosa, lavate accuratamente le foglie di basilico, allargatele su uno strofinaccio da cucina e lasciatele asciugare completamente.
Una volta che le foglie saranno asciutte, trasferite il basilico nel frullatore, aggiungete il sale e frullate il tutto, smuovendo di tanto in tanto gli ingredienti all’interno del frullatore, per aiutarli ad amalgamarsi. Quando avrete ottenuto una grana più o meno fine, a seconda delle vostre preferenze, trasferite il sale aromatizzato su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno e allargatelo bene, fino a formare uno strato sottile.
Preriscaldate il forno alla temperatura di 100° e infornate la teglia con il sale aromatizzato al basilico per circa 20 minuti, così da eliminare l’umidità del basilico.
Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate raffreddare il sale completamente, mescolandolo di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi. Una volta freddo, non vi resterà che trasferire il vostro sale al basilico in un vasetto ermetico e usarlo per le vostre ricette.
Un'altra erba aromatica che potete utilizzare per preparare un profumatissimo sale aromatico è il mirto. Per prepararlo vi basterà avere a disposizione: 200 g di sale grosso; 50 g di bacche di mirto essiccate.
Versate il sale grosso nel frullatore insieme alle bacche di mirto essiccate, quindi azionate ripetutamente il frullatore per sminuzzare il sale e amalgamarlo bene con il mirto. Di tanto in tanto mescolate gli ingredienti all'interno del frullatore, così da avere un risultato omogeneo.
Prendete una leccarda sufficientemente ampia e ricopritela con un foglio di carta da forno. Versatevi sopra la polvere di sale e mirto e distribuitela in maniera omogenea sulla superficie.
Mettete ad asciugare il sale al mirto nel forno preriscaldato a 100° per circa 30 minuti, mantenendo lo sportello leggermente socchiuso.
Trascorsa mezz'ora sfornate il sale aromatizzato, lasciatelo raffreddare e poi trasferitelo in un vaso a chiusura ermetica.
Il sale al mirto è perfetto soprattutto per aromatizzare le preparazioni a base di carne, come gli arrosti, durante la cottura.
Per aromatizzare i vostri piatti di carne, potete anche preparare un profumatissimo sale alle erbe miste.
Per realizzarlo, vi serviranno: 200 g di erbe miste (basilico, rosmarino, timo, salvia, menta, alloro); 600 g di sale.
Lavate e asciugate accuratamente tutte le erbette aromatiche, privatele di eventuali parti legnose, adagiatele, ben larghe, su una teglia foderata di carta da forno, e mettetele a essicare nel forno preriscaldato a circa 60° per un'ora.
Quando saranno essiccate, trasferitele nel frullatore insieme alla quantità di sale indicata nella ricetta e frullatele per circa 5 minuti o comunque fino a che non si saranno ben amalgamate al sale.
Una volta frullato, il sale aromatizzato alle erbe miste è pronto per essere invasato e utilizzato per le vostre ricette.