L'aglio nero può essere usato in tutte quelle ricette di primi piatti che richiedono l'uso dell'aglio (ma in versione bianca). Il piatto assumerà una connotazione decisamente inedita.
La prima ricetta da provare con l'aglio nero è quella degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, un vero e proprio “cavallo di battaglia” della gastronomia italiana all'estero. Versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate rosolare uno spicchio di aglio bianco per qualche minuto prima di rimuoverlo. Un trucco è quello togliete il cuore dell'aglio bianco prima di farlo rosolare: aiuterà a rendere ancora più delicato il suo sapore. Nel frattempo ricavate 6 spicchi di aglio nero. Portate a bollore abbondante acqua salata per la cottura di 320 g di spaghetti e cuoceteli ricordandovi di tirarli via un minuto prima della cottura ideale.
Intanto frullate gli spicchi di aglio nero con un filo di olio EVO, un paio di cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti e mezzo peperoncino e filtrate la salsa ricavata. A questo punto completate la cottura degli spaghetti in padella insieme alla salsa a base di aglio nero, mescolate accuratamente e completate il piatto con altro peperoncino. Per rendere ancora più marcato l'uso dell'aglio nero potete servire gli spaghetti aglio nero, olio e peperoncino con uno spicchio d'aglio intero.
In alternativa potete preparare i rigatoni con aglio nero, fagioli e peperoncino, riproponendo a grandi linee il sapore dell'hummus di fagioli e aglio nero sotto forma di primo piatto. Iniziate ripassando in padella 200 g di fagioli cannellini già cotti con un po' di cipolla e uno spicchio di aglio bianco per 5-10 minuti. Poi togliete l'aglio e riducete in purea i fagioli insieme a un filo di olio EVO. Dopo aver filtrato la crema, passate a creare la salsa a base di aglio nero frullando 5-6 spicchi di aglio nero, un po' di olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di acqua di cottura. A questo punto portate a cottura i rigatoni, scolateli qualche minuto prima della fine della cottura e ripassateli in padella con la crema di fagioli. Servite condendo con la salsa a base di aglio nero e peperoncino.
Potete rendere questo primo piatto ancora più interessante, guarnendolo con un po' di cipolla fritta in padella. Se quando mantecate la pasta in padella vi accorgete che la crema di fagioli risulta troppo compatta, allora aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, in modo da amalgamare per bene il tutto.
Un altro primo piatto facile da preparare, e sorprendente nel sapore, è quello dei tagliolini all'aglio nero, alici e pomodorini. Preparate tutto l'occorrente per cuocere i tagliolini e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento versando in una padella 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 4-5 filetti di alici (già pulite e sciacquate) e cuocendo per qualche minuto a fuoco dolce. A questo punto recuperate un paio di spicchi di aglio nero, metteteli in un bicchiere con un po' di acqua di cottura e schiacciateli con una forchetta. Dopodiché aggiungete la purea in padella. Lavate e tagliate 150 g di pomodorini a metà e aggiungeteli al condimento, mescolando gli ingredienti fino a quando non sono pronti i tagliolini. Mescolate la pasta e servite spolverizzandola con un po' di pepe.
Potete preparare un primopiatto a base di aglio nero, alici, capperi e burrata. Come? Mettete 6 spicchi d'aglio e un mestolo di brodo vegetale in un pentolino e fate sobbollire per 3-4 minuti prima di frullare con un filo di olio EVO. Mentre la crema di aglio nero si riscalda, recuperate la parte interna della burrata e insaporitela con qualche filetto di alici sott'olio e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. A questo punto portate a bollore l'acqua per la cottura della pasta e cuocetela ricordandovi di scolarla un paio di minuti prima del tempo di cottura previsto. Intanto trasferite la crema di aglio in una padella, riscaldatela a fuoco basso e insaporitela con un po' di peperoncino e successivamente mescolatela con la pasta. Spegnete la fiamma, mantecate la pasta con la crema di aglio, impiattate e guarnite con la burrata, altri filetti di acciughe e capperi.
Per impreziosire questo piatto potete ridurre i capperi in polvere semplicemente sciacquandoli sotto acqua corrente, mettendoli su una teglia rivestita di carta forno e infornandoli in forno preriscaldato a 140° per 90 minuti. Dopodiché frullateli e spolverizzateli sulla pasta con aglio, nero, alici e burrata. In alternativa al forno potete usare anche il microonde impostando l'elettrodomestico alla temperatura massima per 3-4 minuti e frullandoli per ottenere la polvere.
L'aglio nero può diventare il protagonista anche in piatti gourmet come le pappardelle fatte a mano al nero di seppia. Per preparare la ricetta iniziate prendendo la seppia, recuperando il sacchetto contenente il nero e pulendola accuratamente (rimuovete il beccuccio e gli occhi usando un paio di forbici da cucina). Successivamente fate rosolare un trito di cipolla e uno spicchio di aglio con un filo di olio EVO in una padella, unite una patata tagliata a cubetti e qualche mestolo di acqua e cuocere per 5-6 minuti a fiamma bassa. Subito aggiungete il sacchetto del nero di seppia, continuate a cuocere per un paio di minuti e frullate gli ingredienti fino a ottenere una salsa cremosa.
A questo punto preparate la pasta fresca impastando la farina 00 e la farina integrale e aggiungendo la crema al nero di seppia e l'acqua sufficiente a ottenere un impasto omogeno. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 20-30 minuti. Dopodiché tirate la sfoglia, realizzate delle pappardelle e fatele riposare mentre vi dedicate alla preparazione del condimento, tagliando la seppia a striscioline per marinarle con del succo di limone e tritando i tentacoli. Mettete a bollire l'acqua per la cottura delle pappardelle e nel frattempo soffriggete qualche spicchio di aglio nero e un po' di peperoncino con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete i tentacoli, sfumate con del vino bianco e aggiungete un paio di cucchiai di salsa di pomodoro.
Cuocete il condimento per 7-8 minuti e mescolatelo con la pasta scolata al dente. Aggiungete le striscioline di seppia e continuate a mantecare la pasta portandola a cottura. Dopo impiattate e insaporite con un filo di olio e prezzemolo tritato.
Un altro primo piatto che vale la pena di preparare e mangiare è quello che vede protagonisti il baccalà e l'aglio nero. Sbollentate il filetto di baccalà dissalato in una soluzione di acqua e latte (rapporto 1:2) per 15-20 minuti e dopo frullatelo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. A questo punto preparate la sfoglia della pasta fresca, stendetela e distribuiteci sopra la farcia al baccalà prima di richiuderla per formare dei tortelloni. Nel frattempo portate a ebollizione l'acqua per la cottura della pasta ripiena e preparate la crema di aglio nero sbollentando qualche spicchio di aglio nero in poca acqua bollente e frullandolo con un po' di olio EVO. Cuocete la pasta, mantecatela con la crema di aglio nero e impiattatela insaporendo il tutto con del prezzemolo.
Non solo pasta. L'aglio nero può diventare un ingrediente prezioso di un risotto goloso: risotto al nero di seppia, risotto allo zafferano e così via. Quello che proponiamo è davvero semplice da realizzare: iniziate mettendo un po' di acqua in un pentolino e portatelo sul fuoco, perché vi servirà per cuocere il riso. Successivamente pulite e tagliate finemente un porro e un sedano rapa e mettetele il primo a stufare in una pentola e infornate il secondo a 180° per 40 minuti insaporendolo con olio, pepe e sale. Dopodiché frullate il sedano rapa e nel frattempo tostate il riso in padella insieme al porro, sfumatelo con un po' di vino bianco e continuate a cuocere per 5 minuti prima di aggiungere il sedano rapa e continuare a cuocere. Intanto prendete qualche spicchio di aglio nero, immergetelo in un po' di brodo e frullatelo con olio EVO. Dopo aver cotto il riso, mantecatelo con una noce di burro e un cucchiaio di formaggio grattugiato e impiattate insaporendolo con la crema di aglio nero e zafferano.