Uno dei modi per accompagnare i nachos messicani è sicuramente con una salsa al peperoncino, per chi sprezzante del pericolo non si tira indietro davanti a un condimentopiccante. Avrete sentito parlare tantissime volte dei nachos al chilli, o al chilli di carne: una ricetta perfetta per chi vuole rendere il prodotto originale ancora più caliente.
Chiaramente è possibile usare peperoncini con diversi gradi di piccantezza, ed è possibile trovare diverse varianti, con o senza spezie (come paprika, cumino). Ma vediamo insieme alcune preparazioni.
Preparazione nachos con salsa piccante
- difficoltà: medio-alta
- durata: 1 ora
- persone: 6
In questa prima ricetta vedremo come preparare una salsa piccante alla paprika (e poi in variante aceto) da aggiungere sui nachos al naturale per renderli piccanti prima della cottura, poi passeremo alla vera e propria salsa con pomodori per abbinarla ai nachos a parte, perfetta per un antipasto del tipostreet food.
Per realizzare nachos piccanti per 6 persone avrete bisogno di: 2 pomodori a grappoli; 1 cipolla rossa; 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro; 1 peperoncino fresco; 1 cucchiaino o più (dipende dai gusti) di peperoncino in polvere; olio extravergine d’oliva; paprika; sale; pepe.
Prima di realizzare la salsa vera e propria, andrete a creare una mistura da stendere sulle tortillas prima di ricavare i nachos e friggerli. Se preferite, saltate questa parte, poiché non tutti amano il sapore piccante.
Per la mistura mescolate in una ciotola 5 cucchiai di olio con la paprika, il peperoncino in polvere, il pepe, il concentrato di pomodoro e il sale. Aiutandovi con un pennello stendete un velo di questo olio aromatizzato sui lati della tortillas.
E adesso dedicatevi alla preparazione della salsa.
Fate sbollentare i pomodori per qualche minuto, quindi rimuovete la pellicina e tagliateli a pezzetti.
Tagliate mezza cipolla a piccoli tocchetti e fatela rosolare in padella con olio; unite i pomodori, un po’ di peperoncino fresco tagliato a pezzetti (e senza semi), la paprika e 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro. Fate cuocere per qualche minuto, il tempo che la salsa si addensi, e spegnete la fiamma. Fatto, semplice, no?
È possibile creare altre varianti partendo da questa base, ad esempio nella nostra versione di salsa messicana abbiamo aggiunto anche l’aceto, oppure potreste realizzare una salsa piccante ai peperoni.
Per realizzarla vi occorrono solo: 50 g di cipolla; 1 peperone; 2 peperoncini; olio extravergine d’oliva; sale.
Cominciate pulendo le verdure, tagliate poi il peperone a tocchetti e tritate grossolanamente la cipolla.
Fatele rosolare in padella con 2 cucchiai di olio, a fuoco moderato, per circa 15 minuti.
Intanto, lavate e tagliate a rondelle i peperoncini ed eliminate i semi.
Trascorsi 15 minuti, unite al sugo anche la parte piccante, 1 pizzico di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Frullate la salsa fino a ottenere una crema.
Se preferite, sostituite il peperone con le melanzane e unite anche una manciata di olive.
Nachos con chili
Lo sappiamo, volete sapere come si prepara la tanto amata salsa chili, vero? Gli ingredienti sono: 400 g di polpa di pomodoro; 2 peperoncini piccanti; 1 cucchiaio di succo di lime; 1 cucchiaino di sale; 1 cucchiaino di cumino; 1 cipolla.
La prima cosa da fare è dedicarsi ai peperoncini: lavateli, tagliateli a metà lungo la lunghezza e, se preferite un gusto molto forte, conservate anche i semi, altrimenti eliminateli. Tagliate i peperoncini a dadini e versateli nel bicchiere del frullatore. Unite anche la cipolla pelata e tritata, il succo di lime e la polpa di pomodoro.
Frullate il tutto fin quando non otterrete una consistenza cremosa. Unite il sale e la salsa chili è pronta per essere servita per il vostro menù messicano. A differenza della salsa classica piccante del primo paragrafo, questa variante è migliore per chi ama i sapori esotici e decisi (grazie alla presenza del lime). Ovviamente, più la salsa è piccante, più nasce l'esigenza di abbinare i nachos a delle bevande: cosa c'è di meglio di una buona tequila, una birra media o una sangria?