Siete riusciti a non fare impazzire la maionese e avete realizzato una salsa davvero deliziosa, bella da vedere, profumata e con la consistenza cremosa? Ottimo: non resta che mangiarla! Ecco per voi alcune ricette che delizieranno il palato di grandi e bambini*!
La maionese è l’ingrediente ideale per la realizzazione di tantissime salse, ottime per condire la pasta o il pane tostato alla francese, con una spolverizzata di erbe aromatiche, noce moscata o altre spezie, come la cannella e l’anice stellato.
Con la maionese potrete realizzare una golosissima e gustosa
insalata di riso vegetariana dal sapore eccezionale, preparata con capperi, zucchine, mais, tonno e patate!
Una salsa da provare, perfetta per antipasti da sogno, è la
salsa cocktail, da realizzare con la vostra maionese come ingrediente principale!
Per 6 persone vi serviranno: 250 g di maionese; 150 g di ketchup; 1 cucchiaino di tabasco; 1 cucchiaino di Cognac; 400 g di gamberetti.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, esclusi i gamberetti, magari con l’aiuto di un frullatore a immersione per ottenere una crema più densa e compatta in modo più veloce. La salsa sarà pronta in pochissimi minuti!
Dopodiché, mettete sul fuoco una pentola a vapore, mettete i gamberetti e portate a cottura per circa 5 minuti, finché i gamberetti non avranno acquisito un bel colore rosato. Una volta pronti salsa e gamberetti, uniteli e gustate!
Desiderate portare in tavola una ricetta raffinata dal sapore davvero eccellente? Allora dovete provare il
pesce al forno, accompagnato da una salsa deliziosa a base di maionese. Vi serviranno: 800 g di orata; 200 ml di maionese; 250 g di yogurt greco; ½ cucchiaino di sale; 1 cucchiaio di tabasco; un filo d’olio extravergine d’oliva; 2 gambi di sedano; 2 carote; 1 cipolla rossa; 2 zucchine.
Sciacquate e lavate le verdure e tagliatele a cubetti. Poi, con l’aiuto di un mixer da cucina, mescolate tutti gli ingredienti morbidi, cioè lo yogurt greco, la maionese, il tabasco e l’olio. Mettete a cuocere le verdure in forno a 180°, insieme al pesce per 20 minuti. Quando mancheranno 5 minuti alla cottura, ricopriteli con la salsina che avete creato, mettendo il forno in modalità grill negli ultimi 5 minuti: il risultato è di una bontà davvero speciale!
Un'altra salsina dal sapore particolare è la
salsa aioli, che si differenzia dalla maionese francese, quella tipica, per l'aggiunta di un ingrediente particolare, ovvero l'aglio.
Per prepararla prendete 4 uova, fatene rassodare solo una, prelevate il tuorlo e mettetelo in un frullatore insieme agli altri 3 tuorli.
Tritate 4 spicchi d'aglio e 1 cucchiaino di sale, poi aggiungete gli ingredienti nel frullatore insieme ai tuorli d'uovo. Aggiungete anche 300 ml di olio extravergine d'oliva e frullate. Dovrete ottenere un'emulsione densa. Non appena sarà pronta, aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di pepe e frullate qualche altro secondo. Usate la salsa aioli per condire insalate, carne e pesce!
*sopra i 3 anni