La tempura di verdure è un piatto molto amato proveniente dalla cucina giapponese. Il procedimento è molto semplice e potete servire questa delizia sia come antipasto che come secondo piatto, accompagnata da un contorno a base di riso in bianco o insaporito al curry oppure da un contorno di insalata di pomodori, come fareste ad esempio con un buon piatto di
carciofi trifolati in pastella o di
fagottini di borragine in pastella.
Per preparare la pastella per la tempura di verdure vi serviranno: 100 g di farina di riso; 2 l di acqua ghiacciata frizzante; 1 uovo (facoltativo).
Per quanto riguarda le verdure, procuratevi 1 carota, 1 zucchina e 1 melanzana. Vi servirà anche 1 l di olio di semi per friggere.
Realizzate la
pastella come spiegato nel paragrafo precedente, avendo l’accortezza di usare il ghiaccio e l’acqua gelata. Anche le verdure devono essere fredde, perché sarà proprio il freddo della pasta a contatto con l’olio bollente a dar vita a una tempura croccante e raffinata!
Mentre preparate la pastella mescolate pochissimo gli ingredienti, ricordandovi la fondamentale importanza dei grumi per la preparazione, quindi non li considerate un errore, bensì una parte fondamentale dell’impasto.
Per preparare la
tempura di verdure potete utilizzare anche ingredienti diversi da quelli consigliati, usando magari verdure di stagione come la zucca, i fiori di zucca, i funghi o i peperoni.
Come prima cosa dovete pulire le verdure, quindi lavatele, sbucciatele, poi tagliatele a listarelle sottili. Due raccomandazioni importanti: la prima è che le verdure vanno utilizzate fredde, appena prese dal frigorifero; la seconda è che le verdure devono essere asciutte prima di essere immerse nella pastella perché in questo modo aderiranno meglio.
Riscaldate l’olio nella padella e aspettate che diventi caldo. Fatto ciò, immergete i bastoncini di verdure prima nella pastella e poi nell'olio della padella. Fateli cuocere per qualche minuto e non appena la pastella diventa dorata tirateli fuori e appoggiateli su un piatto ricoperto di carta assorbente.
Ricordatevi di friggerne poco per volta, per mantenere costante la temperatura dell’olio. Per dare un sapore in più alla vostra tempura, servite con la salsa di soia o con la salsa per tempura. Buon appetito!