La ricetta dei saltimbocca alla romana è senza dubbio la più famosa e conosciuta, non solo in tutto il Lazio, ma in tutta la Penisola. Preparare i saltimbocca alla romana è abbastanza facile: è importante disporre degli ingredienti giusti: fette sottili di vitello, prosciutto di qualità e foglie di salvia grandi e profumate.
Vi suggeriamo le dosi degli ingredienti e il procedimento per preparare saltimbocca alla romana per 4 persone. Vi serviranno: 600 g di fette di vitello; 8 fette di prosciutto crudo; olio extravergine d’oliva; 8 foglie di salvia grandi; 1 bicchiere di vino bianco secco; sale e pepe.
Per prima cosa, preparate le fettine di carne eliminando i nervi e schiacciandole con il batticarne fino ad ottenere uno spessore sottile e adatto per essere infilzato dallo stecchino. Una volta battuta la carne, pareggiatene ogni lato e adagiate su ogni fettina il prosciutto; terminate con le foglie di salvia e fermate tutto con lo stuzzicadenti che dovrà essere infilato su una estremità della foglia; passate sotto la fetta di carne ed uscite dall'altra estremità della salvia in maniera da tenere insieme gli ingredienti. Una volta che tutti i saltimbocca sono pronti, metteteli in una padella capiente dove avrete preriscaldato 4-5 cucchiai di olio e lasciateli cuocere per 2 minuti circa per lato a fiamma moderata. Sfumate con il vino bianco e
proseguite la cottura per altri 5-7 minuti, aggiustando di sale e pepe. Sistemate i saltimbocca in un piatto da portata,
irrorateli con la loro salsa di cottura e serviteli caldi.
I saltimbocca alla romana si prestano anche a qualche variante. Potete cucinarli come golosi involtini di carne, da preparare anche con un tenero filetto, oppure infarinarli per servirli in porzioni come se fossero golose scaloppine, magari con un ottimo contorno di funghi o piselli.
Per preparare i saltimbocca come involtini, non dovrete fare altro che arrotolare le fettine di carne dopo aver sistemato sulla base il prosciutto e le foglie di salvia, e fermarle con lo stuzzicadenti.
Se volete provare questa variante, sarà necessario ridurre le fettine di carne ad uno spessore molto sottile che permetta di arrotolarle bene insieme alla fettina di prosciutto crudo e alla foglia di salvia, avendo molta cura, però, di non romperle.
Una volta pronti, dovete far rosolare in padella i vostri saltimbocca ad involtino, poi farli sfumare con il vino, proseguire la cottura per altri pochi minuti e servirli, bagnandoli con il loro succulento sughetto.
Potete servire i saltimbocca con un semplice contorno di insalata, o preparare un ottimo contorno di melanzane e peperoni che si sposa perfettamente con i secondi piatti di carne.
Se invece in famiglia tutti amano il gusto delle scaloppine, dovrete provvedere ad infarinare la carne prima di farcirla e cuocerla. Battetela come da ricetta classica e passatela in un vassoio pieno di farina, eliminate l’eccesso e sistematela su un piano di lavoro. Una volta che tutte le fettine sono pronte, copritele con il prosciutto e la salvia, infilzatele con lo stuzzicadenti e cuocetele in padella con 50 g di burro, una spruzzata di limone e un pizzico di sale.
Appena la carne è cotta e sul fondo della padella si è formata una golosa crema, servite le scaloppine con un contorno di patate al forno, un soffice purè di patate, oppure con un piatto di gustosi carciofi fritti.