I lupini sottovuoto sono perfetti per aperitivi veloci fatti in casa. Ma esistono tanti altri modi di gustare questi legumi: potete gustarli al naturale oppure usarli per preparare creme, polpette e gustosi antipasti finger food.
Prima di qualsiasi preparazione consigliamo di aprire la confezione e risciacquare i lupini in un colapasta sotto l'acqua corrente. Questo passaggio toglierà il liquido di salatura e renderà i vostri lupini più gustosi. Ma non perdiamo tempo, partiamo subito con qualche ricetta veloce con i lupini sottovuoto.
Mai provato l'hummus di lupini? Un gusto prelibato, al pari di quello di ceci o di soia. Potete sostituire i ceci con i lupini per preparare la famosa salsa del Medio Oriente insaporita con l'olio di sesamo, chiamato tahina. Se non avete a disposizione questo ingrediente potete sempre utilizzare 1 cucchiaino di semi macinati mescolati con 4 cucchiai d'olio di girasole.
Vediamo la ricetta dell'hummus di lupini e il procedimento per realizzarlo. Utilizzate 400 g di lupini sottovuoto, il succo di mezzo limone, 1 spicchio d'aglio, 1 pizzico di sale, 5 cucchiai di tahina, 1 ciuffo di prezzemolo fresco, sale e pepe. Tenete in ammollo i lupini per 2 ore. Sbucciate i legumi e frullate con tutti gli altri ingredienti. Condite con la tahina, una macinata di pepe, un pizzico di sale, il succo di limone e le foglie di prezzemolo. Potete accompagnare questa salsa con dei crostini di pane tostati.
Volete preparare un hamburger di lupini? Provate la ricetta del burger di lupini, patate e spinaci.
Gli ingredienti necessari sono 500 g di lupini cotti, 2 patate piccole, 2 cubetti di spinaci surgelati, 4 panini per hamburger, 4 foglie d'insalata, 1 pomodoro, 40 g di formaggio filante a fette, 2 cucchiai di pangrattato o di farina di mais, maionese o ketchup a piacere, 6 cucchiai d'olio, 1 cucchiaino di paprika, sale, pepe, prezzemolo fresco. Se lo desiderate aggiungete anche del peperoncino. Iniziate a sbucciare i lupini cotti uno a uno fino a eliminare tutte le bucce. Questo passaggio sembra lungo e noioso, ma è molto semplice e veloce. Per farlo potete schiacciare leggermente con le dita ciascun legume fino a estrarre il seme dalla buccia. Nel frattempo, lessate e sbucciate le patate e cuocete gli spinaci in acqua bollente salata.
Aggiungete i legumi nel frullatore insieme a patate, spinaci strizzati, olio, paprika, una macinata di pepe, 1 pizzico di sale e 1 ciuffetto di prezzemolo fresco. Frullate il tutto, poi versate l'impasto in una ciotola e create gli hamburger con le mani e passateli nel pangrattato o nella farina di mais. Scaldate una padella antiaderente con 1 filo d'olio extravergine d'oliva e cuocete gli hamburger 4-5 minuti per lato. Per finire posizionate una fetta di formaggio filante su ogni hamburger. Tagliate a metà i panini e tostateli nella padella per un risultato croccante. Affettate il pomodoro, lavate le foglie d'insalata e farcite il vostro hamburger di legumi fatto in casa, condito con le vostre salse preferite.
Preferite preparare le polpette di lupini? Aggiungete alla ricetta appena descritta 150 g di ricotta e 1 uovo, mescolate il tutto, aggiungete 2 prese di sale e passate le polpette nel pangrattato. Friggete in abbondante olio di semi caldo e portate in tavola con salse gustose in cui intingere le polpette.
Che ne dite della salsa tonnata? Un abbinamento perfetto per un aperitivo finger food fatto in casa. Con questo piatto farete felici anche i vostri bambini*!
In alternativa, potete preparare un gustoso purè di legumi seguendo la ricetta del purè di ceci. Potete utilizzare i lupini sottovuoto al posto dei ceci. Ricordate di sbucciare i legumi prima di frullare il tutto.
Come gli altri legumi, i lupini possono essere utilizzati anche per la realizzazione di un colorato minestrone, accompagnati da verdure, spezie ed erbe aromatiche (per es. qualche foglia di basilico). Pulire le verdure e i lupini può sembrare un’azione noiosa ma sarà di sicuro premiata dal risultato finale assolutamente gustoso. Al minestrone potrete aggiungere anche il riso, il farro o il grano, a seconda delle vostre preferenze.
I lupini si accompagnano alla perfezione anche alla pasta (pennette, spaghetti o rigatoni) e al sugo, perfetti per un primo piatto eccezionale.
Vi piacciono le ricette con i legumi? Allora potrebbe interessarvi la sezione dedicata a come cucinare i ceci.
* sopra i 3 anni