Quante volte vi sarà capitato di usare solo il tuorlo delle uova e non sapere cosa fare degli albumi avanzati? Ecco qui delle facili ricette che vi permetteranno di non sprecare nessuna parte dell’uovo.
Potete provare un modo del tutto alternativo di preparare una pizza che vi permetterà non solo di consumare gli albumi avanzati, ma anche di farlo in maniera facile e sfiziosa!
Sciogliete in 300 g di acqua 25 g di lievito di birra, poi mettete in un'ampia ciotola 500 g di farina, 300 g di farina manitoba, 20 g di strutto, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e i vostri 4 albumi. A poco a poco aggiungete l'acqua e iniziate a impastare. I consigli per una buona lievitazione? Coprire con un panno pulito la ciotola e lasciare crescere del doppio il volume dell'impasto! A lievitazione ultimata, stendete il morbido impasto su una teglia ricoperta da carta forno. Scegliete una delle vostre idee per la farcitura e poi in forno preriscaldato a una temperatura di 200° per circa 30 minuti.
Chi dice che le uova in camicia si possono fare solo con l'uovo nella sua interezza? Ecco un modo per farlo usando gli albumi avanzati nella vostra cucina.
In una pentola fate bollire dell'acqua e aggiungete un goccio di aceto di vino bianco. Con un cucchiaio o una frusta girate in senso orario con un movimento costante. Versate rapidamente l'albume al centro del vostro vortice e continuate a mescolare finché non si rapprenda del tutto. Questa tecnica serve a far sì che l'albume si richiuda su se stesso in modo da creare una pallina omogenea simile esteticamente a una mozzarella. Quando sarà cotto toglietelo dall'acqua con un colino e servitelo aggiungendo un pizzico di sale.
Ecco, ora, un trucco per non sprecare gli albumi utilizzandoli in un secondo piatto. Una ricetta tipica della cucina italiana è il pesce, per esempio orata o spigola, sotto sale. È uno dei secondi piatti più gettonati, perché è molto veloce e facile da preparare. Pulite il pesce, versate mezzo chilo di sale grosso in una teglia, posizionate l’orata o la spigola sopra e ricopritele con la stessa quantità di sale. Infornate per venti minuti a 180°. Per ottenere una crosta di sale ancora più dura, che permetterà una cottura perfetta del pesce, utilizzate il sale fino, al posto di quello grosso, e mischiatelo agli albumi d’uovo: per un kg di sale basteranno due albumi. Questo composto cremoso utilizzatelo nel modo descritto per la cottura in forno e quando sarà passato il tempo previsto, sarà molto facile rompere la crosta.
Se volete far felici anche i bambini*, nel vostro menù della serata non può mancare il dolce! Potete cimentarvi nella semplice preparazione di una torta di albumi e cioccolato. Fate sciogliere in un pentolino 180 g di cioccolato (fondente o al latte). In una ciotola sbattete 4 albumi con lo zucchero. Aggiungete poi tutti gli ingredienti insieme: 160 g di farina, 120 ml di acqua, una bustina di vanillina e una di lievito. Unite anche il cioccolato che, nel frattempo, si sarà raffreddato. Non vi resta che ungere con il burro, infarinare una teglia per torte (di 24 cm per le quantità indicate) e infornare a 180° per 40 minuti. Una volta pronta, se vi piacciono, potete decorare la torta con delle mandorle.
Per una ricetta da impiegare sempre per i dolci potete preparare la ghiaccia reale. Si tratta di una glassa perfetta per decorare le torte. Serve solo unire 300 g di zucchero a velo con un albume montato a neve e qualche goccia di limone.
E sempre a proposito di dolci. Volete fare impazzire di gioia i vostri bambini*? Preparate i marshmallows in casa. Sono le caramelle gommose bianche. Servono diversi ingredienti oltre gli albumi: zucchero, sciroppo di glucosio, gelatina, amido di mais, olio di semi e, se volete rendere le caramelle colorate, del colorante alimentare. Fate sciogliere 500 g di zucchero, un cucchiaio di glucosio e 200 ml di acqua. Fate bollire e unite 30 g di gelatina, sciolta in 300 ml di acqua. Unite, infine, gli albumi e montate. Lasciate riposare per circa otto ore e, infine, infornate il composto su una teglia unta con dell’olio e con zucchero a velo. In ultimo, tagliate i cubetti.
*sopra i 3 anni