Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Mini quiche con radicchio e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Mini quiche con radicchio e salsiccia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le mini quiche sono delle piccole torte salate perfette per arricchire il vostro antipasto o per rinforzare un buffet.

La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e gustosa, non richiede particolari strumenti e si può realizzare con un po’ di anticipo, così da avere tutto il tempo necessario per dedicarsi alla preparazione della tavola e all’accoglienza degli ospiti! Queste mini quiche vi stupiranno per la loro bontà e per il delizioso profumo che portano in tavola.
 
Il procedimento per realizzarle è del tutto uguale a quello per preparare delle quiche di dimensioni normali, ma il risultato è molto più sfizioso. Potete farcirle con i vostri ingredienti preferiti e personalizzarle in base al menù che avete scelto di portare in tavola.
 
In questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare l'accostamento salsiccia e radicchio, un connubio ricco di sapore. Ciò che le renderà davvero irresistibili sarà l'aggiunta delle Fette di Mozzarella Santa Lucia, tanta cremosità e tanto gusto in un piccolo gesto.

Media
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia
  2. 1 cespo di radicchio
  3. 200 g di salsiccia
  4. 8 Santa Lucia Fette alla Mozzarella Galbani
  5. 100 ml di panna
  6. 100 ml di latte
  7. 2 uova
  8. sale e pepe q.b.
  9. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Ecco come preparare le mini quiche: seguite ogni passaggio della ricetta e vi assicurerete un risultato impeccabile!

01

Per realizzare le mini quiche, cominciate con il privare la salsiccia della pelle, spezzettatela con una forchetta e cuocete per circa 5 minuti in una padella antiaderente con pochissimo olio a fiamma vivace, fino a quando sarà leggermente rosolata; tenetela quindi da parte.

02

Proseguite lavando il radicchio: tagliatelo a listarelle sottili e privatelo del torsolo duro. Mettete un goccio d’olio extravergine di oliva nella stessa padella della salsiccia e fate cuocere il radicchio a fiamma alta per qualche minuto, il tempo che appassisca e che diventi leggermente dorato. Unite il radicchio alla salsiccia e aggiustate di sale.

03

Continuate preparando l'impasto: in una terrina sbattete le uova, mescolatele con una forchetta, salate, pepate e aggiungete la panna e il latte. In seguito, con un taglia pasta, ricavate dal rotolo di sfoglia dei cerchi della dimensione dei vostri stampini da mini quiche e foderateli.

04

Aggiungete all'interno di ogni stampo un cucchiaino di salsiccia e radicchio, un pezzo di Fette alla Mozzarella Santa Lucia e coprite con il composto d'uova. Infine, cuocete in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, fino a doratura della parte superiore. Servite le mini quiche ben calde.

Varianti

Come per la maggior parte delletorte salate, le mini quiche con radicchio e salsiccia possono essere modificate in base ai gusti e alle esigenze di chi le cucina o dei vari commensali. Tra le molte varianti che la fantasia suggerisce, alcune sono certamente più adatte alla versione della torta salata con radicchio e salsiccia, perché utilizzano ingredienti e metodi di cottura che si sposano bene con i due elementi protagonisti della ricetta.

Ad esempio, potete provare ad arricchire il ripieno con dei funghi champignon, che bilanciano l’amarezza caratteristica del radicchio e aggiungono un nuova consistenza al ripieno.

Un’altra valida variante consiste nel far soffriggere, nella stessa padella in cui avete lasciato rosolare la salsiccia, un po’ di cipolla (meglio se dolce, come quella rossa o lo scalogno) affettata sottilmente, prima di cuocervi anche il radicchio: anche la cipolla è comunemente associata ai due ingredienti principali di questa ricetta, e assicura un risultato ancora più gustoso.

Inoltre, con la stessa ricetta e un procedimento analogo, si possono realizzare delle ottime mini quiche anche con altri ingredienti. Restando in tema di ortaggi autunnali, ad esempio, potete sperimentare la coppia porri e zucca, altro must della cucina quando le giornate diventano più fredde.

Se invece siete in cerca di di un gusto più sofisticato, sostituite la salsiccia con del pesce: ottimo, insieme al radicchio, è il pesce spada, che andrà tagliato a dadini e scottato in padella per qualche minuto; particolare è anche l’accostamento con il salmone, specie se accompagnato da qualche oliva nera tritata grossolanamente.

Suggerimenti

Per preparare la torta salata con radicchio e salsiccia, e in particolare le mini quiche, non servono particolari abilità o accortezze; in ogni caso qualche trucco può essere d’aiuto per ottenere un ripieno morbido e saporito in uno scrigno di fragrante pasta sfoglia.

Vi consigliamo, ad esempio, di prestare un po’ di attenzione nelle operazioni preliminari: lavate accuratamente le foglie di radicchio, una per una, per accertarvi di rimuovere eventuali residui di terra o agenti chimici usati nella coltivazione.

Spesso non si dispone in casa di stampi da mini quiche: in questo caso possono essere sostituiti con dei comuni stampini da muffin, o con delle piccole cocotte in ceramica. Assicuratevi però che la cottura sia uniforme e completa prima di togliere le tortine dal forno (perché le dimensioni dei contenitori potrebbero essere diverse rispetto a quelle previste da questa ricetta); in caso contrario, trascorso il tempo di cottura indicato, abbassate un po’ la temperatura e lasciatele in forno per qualche minuto aggiuntivo.

La ricetta, inoltre, prevede di servire le mini quiche calde, se possibile, ma – se dovessero raffreddarsi – tenete presente che possono essere facilmente riscaldate in forno per qualche minuto.

Rifinite la vostra mini quiche con una guarnizione sulla superficie, che la renderà dorata e croccante: ripiegate i bordi leggermente verso l’interno prima di infornare la tortina, in modo che contenga meglio la farcia, e spennellate un po’ di tuorlo d’uovo ben sbattuto sui bordi della torta, in modo che la pasta sfoglia abbia un aspetto ancora più gradevole.

Così facendo, la tortina sarà perfetta per essere presentata come antipasto in una cena tra amici. Ideale per aprire un pasto in compagnia, le mini quiche sono però molto adatte anche come spuntino “prêt-à-porter”, in modo da avere sempre un piccolo “spezza fame” pronto per i prossimi viaggi.

Curiosità

Sapete che le mini quiche sono uno dei piatti più fotogenici che potrete trovare sul web? Grazie alla sua forma minuta e perfettamente rotonda, si adattano facilmente a piatti e decorazioni di foggia diversa, e possono essere accostate a salse e altre pietanze.

Per di più, la mini quiche con radicchio e salsiccia si presenta con colori accesi e vivaci (il viola scuro del radicchio, il giallo dorato della pasta e così via) che ne fanno una pietanza molto bella, anche da vedere in foto.

Dopotutto, la classe non è acqua: com’è facile intuire dal nome, la quiche è un tipico piatto dellacucina francese, che spesso è lodata per la sua raffinatezza. Oltralpe, questa pietanza è conosciuta e diffusa pressoché in tutti gli angoli della Francia: come accade anche in Italia, ogni regione ha la sua versione, più o meno complessa, che rispecchia le caratteristiche del territorio.

La quiche lorraine, ad esempio, esige l’uso della pasta brisée, e un ripieno di crème fraîche, uova e pancetta; la quiche vosgienne, che si prepara nella zona del Massif des Vosgi, quasi al confine elvetico, utilizza spesso del formaggio svizzero per rendere il ripieno ancora più filante. Insomma: paese che vai, quiche che trovi!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche