Torta di ricotta e limone
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 180 g di zucchero semolato
- scorza e succo di 2 limoni
- 3 uova
- 80 g di farina tipo 00
- 80 g di fecola di patate
- 100 g di Burro Santa Lucia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
La preparazione della torta soffice ricotta e limone è molto semplice, all’altezza di chiunque voglia cimentarsi.
Vediamo gli ingredienti e le fasi di preparazione per realizzare un dolce dal successo assicurato!
01
Preriscaldateil forno a 180° e ricoprite una teglia con della carta da forno. Munitevi di una ciotola e mescolate con le fruste elettriche, oppure energeticamente a mano, la Ricotta Santa Lucia con un pizzico di sale e zucchero fino a ottenere un composto cremoso e ben liscio.
02
Passate adesso a inserire le uova, una alla volta. Versate nell'impasto un uovo e amalgamate, poi il secondo e mescolate nuovamente, così come per il terzo.
03
A questo punto, setacciate all'interno del composto la farina, la fecola e il lievito; impastate il tutto e quando risulterà omogeneo aggiungete il Burro Santa Lucia fuso, il succo di limone e la scorza. Mescolate adesso ancora una volta.
04
A operazione conclusa, versate l’impasto nella teglia e uniformatelo molto bene con l’aiuto del bordo di un cucchiaio. Infornate la torta alla ricotta e limone per 30 minuti controllando la cottura: quando sulla superficie dell’impasto si sarà formata una crosticina dorata, è arrivato il momento di spegnere il forno e lasciare in caldo per qualche minuto ancora.
05
Infine, prima di servire la vostra torta morbida ricotta e limone, fatela raffreddare del tutto e, se gradite, spolverizzatela con dello zucchero a velo.