Il gazpacho è un piatto davvero semplice e veloce, con l'aggiunta di qualche decorazione e accompagnato ad altri ingredienti può diventare il vero protagonista dei vostri menu.
Ecco come preparare un gazpacho per stupire gli ospiti.
Come si mangia il gazpacho? Abbiamo visto che la ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di pochi ingredienti tra cui il pane. Potete servire e accompagnare la preparazione base con molti altri alimenti.
Un abbinamento tradizionale è il gazpacho con uova sode, accompagnato da crostini di pane tostati in forno.
Lessate 1 uovo a testa in una pentola d'acqua. Fate raffreddare, eliminate il guscio e tagliate a fettine.
Servite il gazpacho in ciotole monoporzione e sistemate le fettine di uovo sulla zuppa.
Potete anche evitare il pane per ottenere un gazpacho da bere come aperitivo analcolico in bicchiere. Usate 150 ml di pomodori freschi frullati per persona, 1 cetriolo, mezzo peperone, 2 cubetti di ghiaccio, una presa di sale. Frullate tutti gli ingredienti nel frullatore insieme ai cubetti di ghiaccio. Servite subito in bicchieri da cocktail con un bastoncino di sedano.
Che ne dite di servire i bicchieri di gazpacho con dei mini spiedini di olive e bocconcini di mozzarella?
Un abbinamento poco tradizionale ma molto gustoso è il
gazpacho con yogurt . Seguite la preparazione del gazpacho illustrata nella sezione “Come si fa il gazpacho”, servitelo nelle scodelle con 2 cucchiai di yogurt intero. Insaporite con pepe nero macinato.
Ecco pronta una ricetta semplice per i vostri antipasti, vediamo di seguito alcune varianti.
Volete un gusto sorprendente? Aggiungete del peperoncino in polvere o del tabasco al gazpacho per ottenere un contrasto tra nota piccante e cremosità dello yogurt. Se non sapete come servire e accompagnare il gazpacho provate le ricetta del
gazpacho di pomodoro con certosa croccante o il
gazpacho con mozzarella.
Preferite un antipasto vegetale di gazpacho? Tenete da parte un po' di verdura e tagliatela a cubetti molto piccoli. Frullate il resto degli ingredienti e decorate ciascuna porzione con il trito di verdura cruda.
Potete utilizzare anche della cipolla cruda tritata insieme a cubetti di avocado e disporli sulla superficie della zuppa fredda. Condite a crudo con olio extravergine d'oliva e pepe nero in polvere.
Il gazpacho è un ricetta ideale anche per primi piatti e secondi piatti.
Perché non servire il gazpacho di pomodoro con riso o pasta? Il sapore del gazpacho è fresco e delicato, perfetto come condimento per i vostri primi.
Partiamo da come preparare il
risotto al gazpacho per 4 persone.
Preparate 1,5 l di brodo vegetale con sedano, carota e cipolla per cuocere il riso a puntino. Fate bollire per mezz'ora e tenete in caldo.
Lavate 1 kg di pomodori, 2 peperoni rossi, sbucciate 1 cetriolo e frullate tutto con 1 cipolla bianca. Filtrate con un colino per rimuovere eventuali residui di buccia e semi. Ponete in frigo a riposare.
Nel frattempo soffriggete in una pentola 1 cipolla bianca con 50 g di burro a fuoco lento. Tostate 300 g riso per alcuni minuti, poi bagnate con il brodo, salate e portate a cottura.
Cuocete il riso al dente, spegnete il fuoco e mescolate il risotto con il gazpacho fresco. Mantecate con una noce di burro e servite.
Se preferite servire un piatto unico abbinate a questo risotto delicato del pesce fresco crudo o dei gamberi scottati in acqua bollente.
Il procedimento per la
pasta al gazpacho è molto simile. Questo piatto viene servito freddo, perciò è un primo piatto ideale per l'estate. I formati di pasta più indicati per questa ricetta estiva sono i paccheri o le pipe rigate.
Procedete con la preparazione del gazpacho come descritto poco fa e ponetelo in frigorifero a raffreddare.
Cuocete 280 g di pasta in abbondante acqua salata, scolate e sistematela in delle ciotoline. Servite la zuppa di gazpacho e pasta condita a crudo con olio extravergine d'oliva.
Se vi piace potete aggiungere 4-5 cubetti di formaggio primosale in ogni porzione prima di servire.
In alternativa potete creare una crema più densa e condire la pasta a crudo con la salsa gazpacho.
Potete usare il gazpacho anche per servire piatti unici finger food.
Date uno sguardo alla ricetta della
ricotta fritta alla romana su letto di pomodoro fresco e basilico.
Preferite le ricette di pesce? Eccone una molto semplice e gustosa: i
calamaretti ripieni, perfetti da adagiare sul gazpacho di pomodoro.
Infine, ecco qualche idea per condire ed esaltare il sapore del vostro gazpacho. Utilizzate erbe aromatiche come basilico, timo oppure origano, e spezie a piacere come pepe o peperoncino.
Se vi piacciono gli agrumi e i sapori freschi provate a grattugiare la scorza di limone o lime o dello zenzero fresco.