Al sapore deciso delle cipolle rosse preferite il profumo delicato delle cipolle bianche? Vediamo in quanti modi potete cucinare questo ortaggio.
Oltre a gustarle crude, in insalata, potete stufare in padella le cipolle bianche con due noci di burro, sale, un pizzico di noce moscata e unirle a 300 ml di panna e due uova.
Usate questo ripieno per farcire una quiche di cipolle bianche, vi basterà stendere un rotolo di pasta brisée in una tortiera, distribuire il ripieno e cuocere a 180° per 30 minuti.
Se preferite un gusto più deciso usate solo 150 ml di panna e aggiungete 120 g di gorgonzola.
La cipolla bianca è perfetta anche per preparare un ottimo contorno. Se desiderate una gustosa alternativa alle patate al forno con rosmarino non c’è niente di più adatto delle cipolle stufate in padella. Prepararle è semplicissimo. Lavate e tagliate le cipolle e riponetele in una padella con olio e rosmarino e fatele cuocere per circa mezz’ora. Sfumate con vino bianco e fate evaporare. Con l’aggiunta di erbe aromatiche saranno ancora più stuzzicanti.
Desiderate conoscere un'altra idea sfiziosa per gli antipasti? Provate le cipolle bianche ripiene di crema alla zucca.
- Sbucciate e sbollentate per 3 minuti in acqua bollente 4 cipolle bianche, scolatele, tagliate la calotta superiore ed eliminate la polpa.
- Aggiungete la cipolla avanzata in una pentola, unite 2 patate lavate, sbucciate e tagliate a dadini e 500 g di polpa di zucca. Cuocete il tutto con un cucchiaino di sale e poca acqua, in questo modo la consistenza del ripieno sarà più cremosa.
- Appena cotta la verdura, frullate tutto e riducete in crema. Aggiungete 100 g di crescenza e mescolate il tutto.
- Disponete le cipolle bianche in una teglia rivestita di carta forno, farcitele con il composto e distribuite sulla superficie due cucchiai di pane grattugiato. Cuocete in forno 40 minuti a 180°.
Passiamo adesso ai primi piatti con le cipolle bianche.
Vediamo le dosi e gli ingredienti necessari per realizzare la pasta cipolle e pancetta per quattro persone.
Usate 2 salsicce oppure 100 g di pancetta a dadini, 350 g di pasta, 4 cipolle bianche, 150 ml di panna da cucina.
- Preparate il fondo. Sbucciate, affettate e soffriggete la cipolla in padella con la pancetta a cubetti o la salsiccia sbriciolata.
- Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d'acqua e portate a ebollizione. Salate e cuocete la pasta che preferite, i formati più indicati sono i fusilli o le penne rigate.
- Quando le cipolle sono morbide aggiungete la panna a fuoco spento, unite una macinata di pepe, scolate e condite la pasta con il sugo.
Se preferite un primo piatto caldo provate la zuppa di cipolle gratinate, potete aggiungere in fase di cottura 200 g di spinaci crudi. Un altro primo piatto con le cipolle è la pasta alla genovese.
Grazie al loro gusto delicato, le cipolle bianche sono perfette da impiegare per preparare il soffritto di primi piatti a base di riso, come i risotti.
Siete a corto di idee per i secondi piatti con le cipolle bianche? Date un'occhiata alla ricetta del petto di pollo con cipolle.
La classica frittata di cipolle preparata con uova, cipolle bianche e formaggio è la preparazione ideale se volete portare in tavola una cena veloce. Provate ad aggiungere gli asparagi e carciofi lessi oppure le zucchine.
Infine, dovete assolutamente provare le polpette di pane e cipolle:
- sbucciate e tagliate a tocchetti 2 cipolle non troppo grandi e mettetele in una ciotola insieme a 250 g di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano, 1 uovo sbattuto, sale, pepe e maggiorana;
- mescolate bene il composto per amalgamare tutti gli ingredienti (se risulta molle aggiungete ancora del pangrattato) e utilizzatelo per realizzare delle polpette grandi quanto una noce;
- mettete sul fuoco una pentola con abbondante olio per friggere e, quando sarà giunto a temperatura, friggete le polpette, lasciandole cuocere finché non assumono un bel colore dorato.
Scolate le polpette di pane e cipolle, adagiatele su un piatto ricoperto di carta per fritture e servitele ben calde.