Passiamo adesso alle ricette a base di carne di pollo. Vediamo come cucinare le scaloppine di pollo: anche se meno conosciute, sono ideali per servire un pranzo veloce ma gustoso.
Ecco una ricetta simile alle scaloppine al limone, dal profumo inconfondibile. Provate le scaloppine di pollo all'arancia, sono davvero gustose, ideali per portare in tavola un pranzo veloce diverso dal solito.
Gli ingredienti necessari per le scaloppine di pollo all'arancia sono: 500 g di petto di pollo, 2 arance, 1 cucchiaio di farina più farina q.b. per infarinare la carne, 50 g di burro più 1 noce, sale e q.b.pepe.
Ricavate delle fettine sottili dal petto di pollo, schiacciatele con il batticarne e infarinatele. Scaldate il burro in padella e fate rosolare bene la carne su entrambi i lati. Salate e cuocete per 10 minuti.
Nel frattempo, spremete il succo delle arance, versatelo in un pentolino, aggiungete un pizzico di sale, il pepe, la noce di burro e 1 cucchiaio di farina. Fatelo addensare a fuoco basso mescolando bene per stemperare la farina.
Alzate la fiamma e versate la salsa all'arancia sulla carne, spegnete il fuoco e fate riposare il tutto con un coperchio per 5 minuti prima di portare in tavola.
Vi piacciono le ricette cremose per insaporire la carne bianca e i secondi piatti? Provate le scaloppine di pollo al formaggio, piaceranno sicuramente anche ai vostri bambini*. Gli ingredienti necessari sono: 500 g di petto di pollo a fette, 50 g di stracchino, 1 cucchiaio di farina, 1 noce di burro, 100 ml di panna da cucina, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo fresco, 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale e noce moscata.
Passate il batticarne sulle fette di pollo per renderle più sottili. Aggiungete l'olio in una padella e fate colorire lo spicchio d'aglio. Unite le fettine di carne e fatele rosolare su entrambi i lati, salate e abbassate la fiamma.
Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria la panna con lo stracchino, unite la farina, il burro, una grattugiata di noce moscata e mescolate bene. Se necessario, aggiungete mezzo bicchiere di latte. La consistenza della salsa non dovrà essere troppo liquida. Aggiungete la crema nella padella e fate insaporire sempre a fuoco lento per 3-4 minuti.
Se volete dare un sapore più deciso alla crema di formaggio potete sostituire lo stracchino con il gorgonzola oppure con il taleggio. Se volete fare veramente felici i vostri bambini* aggiungete una fettina di prosciutto cotto su ciascuna scaloppina.
Un'altra ricetta molto gustosa a base di pollo si può preparare con le uova sbattute. Potete infatti cucinare delle gustose scaloppine all'uovo in pochissimi minuti. Cosa vi occorre?
500 g di petto di pollo a fette, 2 uova, 1 limone, 1 bicchiere di brodo, sale, prezzemolo, 1 cucchiaio di farina, 5 cucchiai d'olio d'oliva, sale e pepe.
In una padella fate rosolare le fette di carne nell'olio. Una volta dorate, aggiungete il bicchiere di brodo di carne, chiudete con il coperchio e cuocete per 10 minuti. Scoperchiate e fate ritirare il brodo, poi spegnete la fiamma e fate intiepidire.
Intanto sbattete le uova, regolate di sale, aggiungete una macinata di pepe, 1 cucchiaio di farina e il succo di 1 limone. Versate la salsa all'uovo sulla carne e lasciate insaporire. L'uovo non dovrà cuocere ma creare un gustoso sughetto e rendere la carne cremosa.
*sopra i 3 anni