La ricetta americana per eccellenza, perfetta per quando non sapete cosa mangiare a pranzo o a cena, è sicuramente il panino con l’hamburger e il bacon croccante, che lascia tutti soddisfatti, e piace soprattutto ai bambini*.
Tra le molte ricette con il bacon a fette questa è forse la più semplice e la più gustosa; con un po' di maestria e l'uso di ingredienti di piccole dimensioni può anche diventare un piatto gourmet perfetto per un buffet o una cenetta speciale.
Per preparare un panino buonissimo, iniziate tagliando 1 cipolla, di media grandezza, a rondelle sottili, e saltatela in padella con un filo d’olio d’oliva. Prendete, poi, 2 pomodori grandi e 2 - 3 foglie di lattuga e lavateli accuratamente. Tagliate, poi, ogni pomodoro a fette sottili e conditele con un pizzico di sale. Scaldate bene una padella antiaderente o una piastra e fate cuocere gli hamburger (considerando un hamburger e un panino a testa). Quando sono quasi pronti, mettete sugli hamburger una fettina sottile di formaggio, meglio se di tipo Emmenthal. Mentre si cuociono gli hamburger, in un’altra padella fate cuocere, con poco olio, 3 fette di bacon tagliato a striscioline, fino a quando diventa croccante.
Accendete il forno a 200° e scaldate i panini tagliati in due. Dopo quest’ultimo passaggio, potete creare il vostro panino con hamburger bacon.
Disponete ogni hamburger su un panino e farcitelo con tutti gli ingredienti che avete preparato, aggiungendo anche le vostre salse preferite: maionese, ketchup o senape. Se al panino desiderate anche aggiungere dei contorni, avete soltanto l’imbarazzo della scelta. Potete sia preparare delle patatine fritte, delle patate al cartoccio o ancora delle verdure sottolio, come per esempio funghi, pomodori secchi e carciofini, per un contorno da gourmet.
Se invece non avete degli hamburger preconfezionati, potete realizzarli seguendo questo facile procedimento: occorrono pochissimi ingredienti.
In una ciotola capiente, mescolate circa 400 g di carne macinata per comporre i vostri hamburger con 2 cucchiai di olio, circa 100 g di formaggio grattugiato, 1 uovo e 1 spicchio d'aglio tagliato a pezzetti piccolissimi. Condite con sale e pepe nero, in alternativa potete aggiungere altre spezie o erbe aromatiche, come per esempio l’erba cipollina o, per un gusto più piccante, anche peperoncino e paprika. Dopo aver scelto tutte le vostre spezie, impastate accuratamente per ottenere un composto omogeneo. Quando l’impasto è pronto, dividetelo in 4 burger di uguale dimensione e cercate di appiattirli con le mani. Preriscaldate il forno a 200°, prendete una teglia e foderatela con carta forno.
Posizionate gli hamburger sulla teglia, distanziandoli un po’ tra loro, aggiungete un filo d’olio su ognuno di essi e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Dopo, sulla stessa teglia, aggiungete anche il bacon (considerando almeno 2 fette per panino), e cuocete per almeno 10 minuti per un risultato croccante. A cottura ultimata, potete anche aggiungere degli aromi per insaporire i vostri hamburger, oppure se vi va potete utilizzare qualche salsa, come per esempio quella barbecue, l’ideale per chi ama il sapore agrodolce.
Quando la carne è quasi pronta, prendete dei panini morbidi (uno per hamburger) e tagliateli in due parti. Su uno dei due lati, cospargete la salsa che avete scelto, sull’altra, invece, disponete una fetta di formaggio cheddar. Togliete hamburger e bacon dal forno e assemblate il panino, formando strati di formaggio e bacon a cui potete aggiungere altri cucchiai di salsa, per un risultato più goloso. Servite ogni panino, ancora caldo, con un contorno di patatine croccanti, sicuramente farete a gara per chi mangerà le ultime rimaste.
Utilizzando la carne tritata, potete inoltre preparare delle buonissime polpette della nonna dal cuore morbido. Tagliate il bacon in piccoli cubetti. Preparate l’impasto delle polpette unendo la carne tritata, l’uovo, i cubetti di bacon, la mollica di pane, un pizzico di sale e di pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Lavorate il composto direttamente con le mani e formate delle palline. Prendete una scamorza affumicata e tagliatela in piccoli quadrati di circa 4 cm di spessore. Infilate il cubetto di scamorza al centro di ogni pallina e rendete la superficie delle vostre polpette il più possibile omogenea. Per gli amanti del fritto, fate scaldare l’olio in una padella e, non appena avrà raggiunto la giusta temperatura, versate le polpette e procedete con la cottura. Potete anche scegliere la cottura al forno, versando nella teglia un filo d’olio extravergine d’oliva o utilizzando un foglio di carta forno. Gustate le vostre polpette di bacon calde e filanti.
Il bacon è ideale per preparare anche dei semplici panini. Cosa ne dite dei clubhouse sandwich? Famosi pianini a più piani con tacchino, bacon, insalata, pomodorini e maionese. Volete sapere come si fanno? Seguite la ricetta che vi consigliamo, è semplice e veloce!
Iniziate con il pane: togliete la crosta al pane in cassetta e disponete le fette su una teglia dopo averli spennellati con del burro fuso. Passateli in forno per 4-5 minuti il tempo giusto per far dorare il pane, attenzione a non farlo seccare troppo! Una volta che il pane è in forno, iniziate a preparare il gustoso ripieno per questo panino. In due padelle diverse cuocete il tacchino e il bacon, che deve essere croccante. A questo punto è ora di “costruire” il nostro panino: prendete la prima fetta di pane, spalmateci la maionese, disponete sopra una fetta di insalata e il tacchino poi il bacon e i pomodori. Prendete una seconda fetta e chiudete così il primo panino e ripetete gli strati di prima: maionese, tacchino, bacon e infine pomodori. Sigillate questo secondo strato con un’altra fetta di pane e il panino è quasi pronto.
Per servirlo basta tagliarlo in diagonale e, se volete rendere questi panini divertenti, potete chiuderli con degli stuzzicadenti e le bandierine. Ecco a voi questi semplici ma gustosi Club sandwich da gustare in una serata tra amici! Esistono moltissime versioni di questo panino con il bacon, sta a voi scoprire quale preferite!
*sopra i 3 anni