Se desiderate cimentarvi nella preparazione delle rose di mele fatte in casa, prendete posto in cucina e cominciate da una buona
pasta sfoglia. Per realizzarla dovete innanzitutto stemperare 400 g di farina con un po' di acqua tiepida salata, quel tanto che basta per ottenere una pasta compatta. Aggiungete l'acqua poco alla volta, manipolando il composto per evitare che si formino grumi, e infine mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti, coperto o avvolto nella pellicola.
A questo punto riprendete in mano la pasta, spianatela non troppo sottilmente con il mattarello e spennellatela con parte dei 400 g di Burro Santa Lucia che avrete già fuso. Mettetela nuovamente a riposare in frigorifero per 10 minuti e, trascorso questo tempo, ripetete l'operazione precedente: spianate l'impasto, ungetelo copiosamente con il Burro Santa Lucia e infine ripiegatelo in forma rettangolare. Ripetete questo passaggio per otto volte in tutto, lasciando trascorrere almeno 10 minuti di riposo tra un'imburrata e l'altra. Per non rischiare di compromettere la buona riuscita della ricetta, assicuratevi che tutto (dagli ingredienti alle vostre mani, dall'ambiente agli utensili utilizzati) sia assolutamente freddo: è necessario, infatti, prestare attenzione nella manipolazione degli ingredienti.
Quando la pasta sfoglia sarà pronta, iniziate ad occuparvi delle mele. Per realizzare almeno 6 rose, lavate 2 mele e, dopo averle private del torsolo, tagliatele entrambe a fettine sottili. Versate in padella 50 g di Burro Santa Lucia (o un cucchiaio di olio extravergine d'oliva), 3 cucchiai di zucchero di canna e del succo di limone (ne basta mezzo), le fettine di mela e una manciata di cannella in polvere, lasciandole cuocere per alcuni minuti, finché non si saranno ammorbidite. Dal vostro rettangolo di pasta sfoglia ricavate 6 strisce orizzontali alte circa 5 cm, poi posizionate le fettine di mela su ogni striscia, l'una accanto all'altra ma sovrapponendole leggermente e facendo uscire la parte della buccia fuori dalla sfoglia. A questo punto, piegate la striscia di sfoglia sulle mele e arrotolatela su se stessa per formare la rosa, facendo una leggera pressione sul lembo di chiusura dell'impasto. Disponete le rose di mele negli stampini per muffin o nei pirottini di carta e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata.
Dopo i primi 15 minuti ricordatevi di coprire lo stampo con un foglio di alluminio per non far colorire troppo le mele. Dopo averle sfornate e lasciate raffreddare, spolverizzate le rose con lo zucchero a velo e il gioco è fatto: la vostra idea bella da vedere e buona da mangiare è pronta!