Mele cotte al microonde
Presentazione
Ingredienti
Per le mele:- 4 mele
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 pizzico di cannella
Per la crema:
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta della mela cotta al microonde, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.
Per preparare le mele cotte al microonde, per prima cosa lavate con cura le mele, eliminate il torsolo, sbucciatele e tagliatele a dadini, quindi riponetele in una ciotola di vetro: è molto importante che il contenitore sia idoneo per la cottura al microonde. A seconda del vostro gusto, potete scegliere se adoperare le mele sbucciate o con la buccia.
Coprite con qualche fiocco di burro e cuocete in microonde per un paio di minuti al massimo della potenza, dopodiché, con un cucchiaio, mescolate con lo zucchero di canna e la cannella e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
Nel frattempo, lavorate a crema il Mascarpone Santa Lucia, unite lo zucchero a velo, i semi estratti dal baccello di vaniglia e amalgamate il tutto.
Una volta pronte, trasferite le mele cotte al microonde in coppette monoporzione e servitele con una generosa cucchiaiata di crema al mascarpone.
Se volete far risaltare ancora di più il profumo delizioso di cannella, potete anche darne un'ultima spolverizzata sulla superficie delle vostre mele in tazza.
Potete conservare le vostre mele in frigorifero per un giorno, coprendole con la pellicola trasparente.