Se accanto a torte e pasticcini volete aggiungere un dolce speciale, oggi vi suggeriamo il salame di cioccolato. Un dolce della pasticceria siciliana che ha messo radici ovunque nella gastronomia italiana e che strizza l’occhio anche al più lontano salame turco che, al posto del cioccolato, utilizza nella ricetta solo il cacao amaro in polvere.
Per fare il salame di cioccolato turco vi serviranno davvero pochi ingredienti: 100 g di cacao; 200 g di biscotti secchi; 150 g di burro; 150 g di zucchero a velo; 1 uovo.
Spezzettate i biscotti in pezzi non troppo grandi, ammorbidite il burro a temperatura ambiente e con una spatola lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungete alla crema l’uovo e il cacao setacciato per evitare la formazione di grumi; incorporate nel composto anche i biscotti sbriciolati e trasferite tutto su una leccarda rivestita di carta forno. Con le mani inumidite, date al composto la forma di un salsicciotto, avvolgete il salame nella carta, chiudetele alle due estremità e in più punti perché il salame riesca a tenere la forma cilindrica. Mettetelo in frigo per circa 6 ore prima di servirlo.
Al posto della carta forno, potete utilizzare anche la stagnola o la pellicola che avvolgerà il salame proprio come la carta di una caramella, arrotolando su se stesse le due estremità.
Tuttavia la carta da forno diventa più semplice da togliere quando andrete a consumarlo, perché si attacca molto meno ed è più agevole da maneggiare: con l'alluminio il rischio infatti è che rimangano dei piccoli pezzi attaccati e non è molto sicuro, soprattutto per i bambini*.
È una ricetta davvero facile che richiede solo tempi di riposo un po’ lunghi, ma riuscirete a preparare il salame di cioccolato in poco più di 20 minuti. Si tratta inoltre di una ricetta davvero economica, e che si personalizza con facilità, semplicemente aggiungendo all'impasto gli ingredienti che preferite.
Quella appena descritta è la ricetta base alla quale si possono aggiungere variazioni sul tema per scoprire che questo dolce, così, può diventare anche un esempio di alta pasticceria, oltre che essere il dolce della mamma o della nonna per eccellenza.
Potete aggiungere frutta secca come pistacchi, noci, mandorle, nocciole, come nella versione che si prepara in Piemonte, oppure frutta disidratata come mirtilli, ribes, albicocche e fichi o scorzette di arancia, limone e cedro canditi.
In realtà, molti aggiungono anche il liquore tipo rum alla preparazione, ma siccome è spesso un dolce che si prepara per i bambini*, potete evitare di aggiungerlo agli ingredienti.
Se invece pensate di realizzarlo per un convivio di persone adulte, ci sono varie tipologie di liquore da poter inserire nella ricetta e per esempio creare un salame di cioccolato che si avvicini alla ricetta dei boeri, che prevedono un cuore di ciliegia sotto spirito. Per farlo potrete acquistare delle amarene sciroppate, tritarle bene, aggiungerle al composto e aromatizzarle con del Kirsch, o Cherry Brandy, insomma dei liquori aromatizzati alla ciliegia, oppure con il già citato rum che selezionerete in base al vostro gusto. Dovrete soltanto porre attenzione alla solidificazione del salame che inevitabilmente sarà più morbido e umido, per cui allungherete un po' i tempi di raffreddamento in frigorifero o utilizzerete il freezer.
Se vi volete proprio superare nella preparazione del salame di cioccolato, potete realizzare un dolce dall’involucro di cioccolato che contiene un candido ripieno.
Utilizzerete sia il cioccolato fondente sia il cioccolato bianco e l’effetto sorpresa sarà assicurato.
Vi serviranno: 200 g di cioccolato fondente; 80 g di cioccolato bianco; 280 g di biscotti secchi; 200 g di burro; 2 uova; 1 tuorlo; 120 g di zucchero; 50 g di latte condensato; 50 ml di panna liquida.
Cominciate con l’impasto con il cioccolato bianco:
Tritate grossolanamente 100 g di biscotti e teneteli da parte; in una ciotola, sciogliete il cioccolato bianco che userete dopo. In un pentolino scaldate il latte condensato con la panna e versatelo sul cioccolato, mescolate per far amalgamare gli ingredienti e portare il composto, che non deve risultare troppo denso, a temperatura ambiente.
In un’altra ciotola montate il burro ammorbidito e 20 g di zucchero fino a ottenere un composto cremoso; aggiungete il tuorlo e continuate a montare fino a quando il composto sarà diventato bianco e spumoso. A questo punto, versate il cioccolato bianco insieme al latte condensato tiepido e continuate a montare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete i biscotti sbriciolati e amalgamate bene il tutto con una spatola; coprite la ciotola con la pellicola da cucina e mettetela a rassodare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, mettete il composto su un piano di lavoro avvolto in un foglio di carta forno e schiacciatelo leggermente con il matterello per ottenere un quadrato alto circa 1 cm. Rimettetelo in frigo, avvolto nella carta e lasciatelo rassodare. Riprendetelo, con uno stampo a forma di stella ricavate tante formine, avvicinatele tra loro per compattarle in un’unica fila, riavvolgete nella carta e rimettete in freezer fino a quando avrete terminato la preparazione del secondo composto.
Nel frattempo, preparate il composto di cioccolato fondente. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione a non far venire a contatto il cioccolato con l’acqua della pentola; spezzettate grossolanamente 200 g di biscotti; in un’altra ciotola, mettete il burro, aggiungete lo zucchero e montate per qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungete le uova e sbattete fino a ottenere un composto bianco e spumoso poi aggiungete il cioccolato fondente fuso e lavorate il composto fino a quando non abbia raggiunto una consistenza omogenea. Unite i biscotti spezzettati, amalgamateli al composto e fate rassodare in frigorifero per 15 minuti. Trasferite l'impasto su un foglio di carta da forno e stendetelo fino a formare un rettangolo grande; mettete al centro del composto il cioccolato bianco freddo e chiudete il salame col composto al cioccolato fondente rimasto.
Avvolgete il salame nella carta da forno e confezionatelo anche con un foglio di alluminio; mettetelo in frigorifero e lasciate rassodare per 3 ore circa.
Servitelo fresco su un piatto da portata e affettatelo: i vostri ospiti scopriranno la gradita sorpresa di un cuore a forma di stella.
Se vi piacciono gli aromi, potete aggiungere al cioccolato fuso i semini di un baccello di vaniglia o ½ cucchiaini di cannella. Ultimamente invece si è diffuso l'uso del peperoncino come abbinamento insolito al cioccolato. Potrete quindi scegliere un cioccolato già aromatizzato, oppure aggiungerlo voi, senza esagerare, per non coprire il gusto del cacao.
Inoltre, in commercio ci sono già delle tavolette di cioccolato con delle fragranze particolari: avete mai provato il cioccolato con i fichi, oppure con mirtilli e lamponi? Date spazio alla vostra golosità e non lasciate indietro nessuna opportunità.
Un'altra variante della ricetta base è rappresentata dal salame di cioccolato con le mele.
Molto semplicemente aggiungerete al vostro impasto delle mele, possibilmente la varietà Golden, che andranno cotte precedentemente in forno, prima di essere mescolate con gli altri ingredienti.
Il tocco di classe lo daranno le noci sgusciate e un liquore che consigliamo dal gusto secco, in quanto la dolcezza conferita dalla frutta sarà già garantita e l'abbinamento col cacao amaro risulterà davvero strepitoso.
*sopra i 3 anni