Le zucchine sono coltivate in tutta Italia e sono le protagoniste di numerosi piatti tipici regionali.
In Liguria sono famose quelle ripiene di tonno, uova, acciughe, capperi e pinoli. Sono tagliate a metà e farcite. In alcune regioni come l’Emilia Romagna sono solitamente ripiene di carne e cotte in umido con il pomodoro. Non sono tagliate a metà ma scavate per intero.
In Calabria per questo tipo di preparazioni si prediligono quelle rotonde, tagliate in superficie e scavate. Farcite con carne, prosciutto e formaggio, sono per lo più cotte al forno, coperte dalle loro stesse calotte.
Sono ortaggi versatili e si prestano alla preparazione più diverse di antipasti, primi, secondi e contorni. Sono perfette accostate a tantissimi ingredienti diversi ed è possibile effettuare cotture per ogni gusto ed esigenza. In padella, fritte, al forno, trifolate, al vapore, le zucchine sono un asso nella manica della cucina italiana. Se avete bisogno di qualche idea in più su come cucinare le zucchine, vi invitiamo a consultare le 10 migliori ricette con zucchine che abbiamo provato per voi!
Dal colore verde chiaro o verde scuro, lunghe o rotonde, arricchiscono di gusto le tavole estive.
Le zucchine rotonde sono ideali anche per preparare un gustoso primo piatto o piatto unico, le zucchine ripiene di riso. Lavate le zucchine, tagliate la calotta superiore e scavatele all’interno con l’aiuto di un coltello. In un tegame, fate imbiondire della cipolla tritata con un filo d’olio e poi versate la polpa delle zucchine. Fate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il riso. Sfumate con del vino bianco e poi proseguite la cottura con del brodo vegetale. Riempite le zucchine con il riso, aggiungete dei cubetti di pancetta e generoso formaggio grattugiato. Disponetele in una teglia, irroratele con un filo d’olio e infornate in forno statico a 180° per 15 minuti circa. Impiattatele coperte dalla loro calotta.
Domande Frequenti
Le zucchine vanno prima sbollentate?
Come suggerito dalla ricetta qui proposta, non è necessario sbollentare le zucchine prima del passaggio in padella. Se le zucchine sono appena raccolte, infatti, la loro consistenza croccante sarà un valore aggiunto del piatto. Se invece decidete di sbollentare leggermente le zucchine, queste saranno pronte in tempi ancor più stretti: a questo punto il passaggio in padella può essere ridotto della metà e terminerà dopo 15 minuti di cottura. In ogni caso, ricordate di lavare bene e con cura la parte esterna dell’ortaggio.
Essendo vegetariano, cosa posso usare al posto della carne?
La ricetta delle zucchine ripiene in padella si personalizza in modo molto semplice: basta mettere come farcitura una selezione di ingredienti che rispecchino i vostri gusti. Se ad esempio gradite un ripieno adatto ai vegetariani, potete farcire l’interno dell’ortaggio utilizzando, insieme alla polpa di zucchine, anche della ricotta o altri formaggi a scelta, della mollica di pane, per dare più consistenza, e della cipolla rossa per un po’ di dolcezza. Potete aggiungere anche dei pomodorini secchi ben tritati per dare un tocco di sapidità in più; eliminate invece dalla lista degli ingredienti il macinato e la mortadella!
Posso sostituire la carne con del tonno?
Il tonno è un ingrediente perfetto per sostituire la carne presente nella ricetta qui proposta: potete usare la stessa quantità e realizzare così un delizioso piatto in cui pesce e prodotti dell’orto si incontrano in un mix molto equilibrato. Decidete voi se utilizzare del tonno fresco, tagliato a piccoli cubetti, oppure del tonno in scatola, pratico e comodo!
Devo utilizzare per forza le zucchine lunghe o vanno bene anche quelle tonde?
Le zucchine tonde sono un ortaggio molto bello e simpatico da servire e sicuramente garantiscono l’effetto scenografico che tutti vorrebbero vedere sulla propria tavola. Se decidete di utilizzarle per questa ricetta, tenete in conto che hanno bisogno di una cottura leggermente più lunga delle loro “cugine” dalla forma allungata. La zucchina tonda, inoltre, è più difficile da scavare correttamente, mantenendo uno spessore più o meno uniforme in tutti i punti dell’ortaggio. Il nostro suggerimento è quello di estrarre il grosso della polpa con un coltellino o un cucchiaio, e poi di aiutarvi con un porzionatore da gelato, ovvero uno di quei cucchiai dalla forma perfettamente sferica, ideale per scavare ortaggi tondi come le zucchine in questione.