L’uovo al tegamino è sicuramente una delle preparazioni più semplici e anche più fantasiose. Poterete infatti arricchirla con diversi ingredienti come verdure, salumi o formaggi. Come fare un uovo fritto in maniera semplice e sfiziosa? Ecco i nostri consigli per prepararlo senza difficoltà.
In questa pagina vi abbiamo suggerito di insaporire il piatto con delle fette di formaggio filante, ma potreste impiegare anche una generosa porzione di formaggio grattugiato, tipo parmigiano o pecorino. Se però desiderate aggiungere altri sapori, provate le uova fritte col pomodoro: vi basterà tagliare l'ortaggio a fette e rosolarlo in un filo di olio extravergine d'oliva caldo; a quel punto potete aggiungere le uova, lasciarle cuocere per qualche minuto affinché gli albumi perdano trasparenza e infine guarnire con erbe aromatiche a piacere, sale e pepe.
Un modo molto simpatico di servire le uova cotte in padella consiste nel cucinarle all'interno di una cornice: potete ricavare un cerchio all'interno di una fetta di pane in cassetta, tagliare orizzontalmente dei peperoni di colori diversi o magari realizzare dei cuori di würstel (incidete i würstel nel senso della lunghezza senza dividerli proprio a metà e ruotate le parti tagliate fino a farle coincidere, bloccandole poi con uno stuzzicadenti). Fate scottare la cornice da entrambi i lati, rompetevi un uovo all'interno e poi fatelo friggere a fiamma bassa col coperchio per pochi minuti: gli albumi dovranno essere bianchi ma i tuorli dovranno conservare un aspetto ancora liquido.
L’uovo al tegamino può essere cotto in padella a fuoco moderato, condendolo con del formaggio a fette oppure con una fettina di prosciutto crudo o cotto. In alternativa, potrete anche sperimentare la cottura in forno: rompete le uova in una teglia circolare o in un piattino adatto alla cottura in forno, precedentemente unto con olio o burro. Cuocete per circa 8 minuti fino a quando l’albume sarà diventato bianco e il tuorlo apparirà ancora morbido e cremoso. Al termine della cottura, per dare un tocco di raffinatezza alla pietanza, spolverizzatela con del tartufo grattugiato o a scaglie (potete usare sia tartufo bianco che nero) e accompagnatela con dei crostini.
L'uovo fritto all'occhio di bue è perfetto anche per accompagnare una porzione di riso al cardamomo o di spaghetti al peperoncino: entrambe rappresentano la ricetta ideale per stupire i commensali con un menù alternativo ma ricco di gusto.
Provate tutte le versioni dell’uovo al tegamino, quale preferite?