Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Mortadella GalbaniPresenta

Torta salata con mortadella, patate e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con mortadella, patate e scamorza
Vota
Media0

Presentazione

È sempre una buona idea preparare una deliziosa torta dal gusto rustico come quella realizzata con mortadella, patate e scamorza: la si può servire come antipasto o anche come secondo piatto, inoltre, è davvero facile da preparare. Le vostre torte salate salate possono contenere gli abbinamenti che più preferite, ma oggi vogliamo proporvi un ripieno che piacerà proprio a tutti. L'Affettato Mortadella Augustissima Galbani, con il suo sapore intenso, si sposerà benissimo con la morbidezza delle patate e, per legare insieme tutti gli ingredienti, abbiamo scelto la scamorza affumicata, che renderà il ripieno filante e gustoso. Questa torta salata è ottima come piatto da picnic, per essere condivisa con amici e parenti, ma è ottima anche come sfizioso spuntino prima di mezzogiorno, per ricaricarsi mentre si lavora o si studia.

Questa semplice preparazione è ottima anche per un buffet, gustata con focacce e pizza, durante un aperitivo in casa. Si tratta di una deliziosa torta salata che unisce adulti e bambini* e che renderà il vostro pranzo o la vostra cena davvero fantastici. In questa preparazione la morbidezza della scamorza affumicata si sposa perfettamente con la mortadella e le patate. Una torta dal cuore tenero e delizioso, fatta con pochi ingredienti, molto facili da reperire. Non resta che provare, seguite questa ricetta facile per preparare un piatto davvero delizioso che piacerà a tutti! I vostri ospiti vi chiederanno sicuramente il bis!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 5-6 patate grandi
  • 1 ciuffetto di salvia
  • 4 fette di Affettato Mortadella Augustissima Galbani
  • 150 g di scamorza affumicata
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

La torta salata mortadella, patate e scamorza è una ricetta per tutti, soprattutto se non si ha tempo. Semplice così com'è, vi permetterà di portare in tavola un piatto completo, vediamo come fare!

01

Iniziate con le patate: sbucciatele, lavatele, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola. Nel frattempo, tagliate la mortadella a striscioline sottili.

02

Saltate le patate in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete alcune foglie di salvia lavate e tritate, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti.

03

Foderate con della pasta sfoglia una teglia, lasciatela nell'involucro antiaderente o utilizzate della carta da forno, aggiungete le patate calde, la mortadella e ricoprite tutto con dei cubetti di scamorza affumicata.

04

Infornate a 200° per 15-20 minuti e servite tiepida la vostra torta. Buon appetito!

Varianti

La torta salata mortadella, patate e scamorza è una ricetta sfiziosa che si può realizzare in pochissimo tempo, ma ci sono tante varianti per preparare una torta salata golosa. Come alternativa vi proponiamo, ad esempio, la torta salata di patate, salsiccia e gorgonzola. Per prima cosa sbucciate le patate e cuocetele in una pentola con abbondante acqua salata. Create una morbida purea e aggiustate di sale e di pepe. Nel frattempo cuocete le salsicce in una padella, eliminando il budello. Una volta cotta, aggiungetela al purè di patate. Amalgamate il tutto e versate in una teglia ricoperta da un rotolo di pasta sfoglia. Sopra il primo strato aggiungete il Gorgonzola DOP tagliato a pezzetti. Cuocete in forno preriscaldato per 30/40 minuti, sfornate, lasciate raffreddare e servite tiepida la vostra torta.

Se volete provare un'altra deliziosa variante di questa torta, provate la torta salata ai funghi, con l'aggiunta del Gorgonzola DOP. Il procedimento è molto simile, stufate i funghi e lasciateli raffreddare, insieme a qualche ciuffo di prezzemolo. Aggiungete tutto e versate nella pentola. Infine, guarnite con il Gorgonzola DOP tagliato a cubetti o affettato sottilmente.

E se state cercando di rallegrare una piovosa giornata autunnale, vi consigliamo di provare la torta salata con zucca, in cui la dolcezza della zucca si sposa perfettamente con salumi e formaggi saporiti.

Ma ci sono davvero tante combinazioni di deliziose torte. Si possono abbianre cipolle e patate, oppure salmone e zucchine, salsiccia cotta e pistacchi o verdure, tutti abbinamenti da provare. Che ne dite di una deliziosa torta salata asparagi e feta? Scatenate la vostra immaginazione e divertitevi a preparare delle deliziose torte!

Suggerimenti

La torta salata di mortadella, patate e scamorza è una ricetta per tutti, ma ecco alcuni consigli per renderla ancora più buona e creare una torta particolarmente deliziosa che i vostri ospiti ricorderanno. Potete aggiungere una piccola cucchiaiata di burro al posto dell'olio extravergine di oliva e utilizzare nel composto una piccola quantità di formaggio grattugiato per insaporirlo.

Questa torta salata, inoltre, può essere consumata calda o fredda, a seconda dell'occasione in cui vorrete presentarla! Per quanto riguarda il ripieno di ogni torta golosa, il consiglio è che sia sempre molto compatto e denso. Se il ripieno risulta troppo liquido, potrebbe rendere il fondo della pasta sfoglia leggermente acquoso.

Per questo motivo non aggiungete mai le verdure crude alla farcitura, ma cuocetele sempre prima in padella in modo che non rilascino umidità durante la fase di cottura in forno. Lo stesso vale per il formaggio. Se usate mozzarella o ricotta, scolateli bene prima di aggiungerli al composto in modo che il ripieno non diventi troppo liquido. Un consiglio è di bucherellare sempre il fondo della sfoglia con una forchetta in modo che l'acqua che si forma non rimanga nella pasta. Se pensate che il vostro ripieno sia davvero troppo liquido, un buon consiglio è quello di cospargere il fondo della torta con del pangrattato, che assorbirà l'umidità. Invece, per creare una crosticina dorata in superficie, basta cospargere di formaggio grattugiato il ripieno e il gioco è fatto. Infine, se volete che anche i bordi della pasta sfoglia abbiano una finitura dorata, il trucco è semplice: spennellateli con l'uovo sbattuto.

Curiosità

La storia della mortadella è molto lontana nel tempo e risale al I secolo d.C. Originariamente definita come un alimento nobile, grazie alla sua eccellente preparazione, la mortadella è un salume molto apprezzato, che fin dalle sue origini era destinato ad apparire sulle tavole più importanti di tutta Europa.

Nel XIX secolo la reputazione di questo nobile salume cambiò radicalmente, infatti diventò rapidamente un prodotto sempre più popolare, abbandonando i contesti più eleganti e diventando un salume apprezzato anche dalle classi meno abbienti.

Detto questo, oggi, la mortadella è ancora un sinonimo di bontà: con il suo gusto delicato è in grado di aggiungere sapore a tantissimi tipi di ricette: torte salate, pizze e persino primi piatti! Il suo profumo è unico e ineguagliabile, e dona una marcia in più anche alle pietanze più semplici, ad esempio, chi non ama un gustoso panino con la mortadella?

Per quanto riguarda invece l'origine della parola mortadella, quest'ultima è incerta e ci sono due teorie. La prima ritiene che l'etimologia della parola possa essere fatta risalire al mortaio, per descrivere il fatto che la carne veniva finemente tritata all'interno del mortaio, proprio per preparare questo salume. La seconda teoria invece si riferisce al latino "myrtatum" o, anche meglio conosciuto come mirto, un aroma che anticamente veniva utilizzato per realizzare un salume caratteristico chiamato "farcimen myrtatum".

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche