Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Torta salata con patate, speck e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con patate, speck e scamorza
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo una ricetta molto saporita, perfetta per la stagione invernale! Se cercate un piatto che possa piacere proprio a tutti e che conquisti i vostri ospiti al primo morso, questa è la ricetta che fa per voi! Si tratta della torta salata con patate, speck e scamorza. Questa combinazione è davvero golosa, la morbidezza delle patate si sposa perfettamente con il sapore intenso dello speck. Inoltre, abbiamo scelto di legare questi due ingredienti con il gusto delicato della scamorza, perfetta da inserire a cubetti nel ripieno, lo renderà ancora più goloso e filante. Inoltre, abbiamo scelto di inserire anche del delizioso Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia che renderà il vostro ripieno ancora più cremoso.

Questa torta salata è così buona che potrete anche servirla come piatto unico, durante una cena tra amici e parenti. In alternativa, potete presentarla come secondo piatto, o addirittura come antipasto. Infatti questa ricetta è buonissima anche una volta che si è raffreddata. Una volta sfornata potete tagliarla a cubetti e disporla su un vassoio, per servirla a un aperitivo in casa oppure per arricchire un gustoso buffet.

Se volete accentuare il gusto autunnale di questa preparazione, vi consigliamo di aggiungere anche dei deliziosi funghi alla ricetta di base. Ovviamente potete realizzare la vostra versione personalizzata di torta salata, seguite il procedimento e poi sprigionate la fantasia e create i vostri abbinamenti preferiti!

Media
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • una confezione di pasta sfoglia già pronta
  • 1 cipolla
  • 200 g di speck
  • 3 uova
  • 150 g di scamorza fresca
  • 100 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 4 patate medie
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Ecco il procedimento per preparare questa gustosa torta salata con patate speck e scamorza, in poco tempo otterrete una ricetta davvero stuzzicante!

01

Prima di tutto tagliate una cipolla, lavate le patate e preparatele a pezzettini molto piccoli. Fate rosolare le patate insieme alla cipolla in una padella, con un filo d'olio e un pizzico di pepe e di sale.

02

Lasciate stufare le patate per un po' di tempo e nel frattempo preparate lo speck spezzettandolo. Una volta che le patate saranno cotte aggiungete lo speck in padella e fatelo rosolare per qualche secondo, in modo che possa appassire e diventare croccante.

03

A questo punto prendete una ciotola e componete il ripieno. Sbattete le uova insieme al Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia e aggiungete il composto di patate e speck. Inserite anche la scamorza fresca tagliata a cubetti e mescolate tutto.

04

Ora prendete una teglia e disponete la pasta sfoglia, utilizzando della carta da forno. Infornate a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti, finché la torta non risulterà bella dorata.

05

Lasciate raffreddare qualche minuto la torta e servitela, buon appetito!

Varianti

Le varianti per preparare un'ottima torta salata sono tantissime, soprattutto per quanto riguarda la farcitura. Si tratta infatti della ricetta svuota-frigo per eccellenza, per cui le combinazioni sono davvero infinite, proprio perché spesso si prende spunto da quello che si ha già in casa. Ad esempio, noi vi consigliamo di provare a preparare una gustosa torta rustica con zucchine e speck. Aggiungete alla ricetta di base delle zucchine tagliate a cubetti, ricordatevi prima di passarle in padella, doneranno colore alla vostra ricetta!

Volete una ricetta ancora più saporita? Allora vi consigliamo una torta salata a base di salsiccia, funghi e mozzarella. Basterà cuocere per qualche minuto i funghi in una padella antiaderente, con un soffritto di olio e cipolla. A parte fate cuocere la salsiccia e sbriciolatela nel composto. Aggiungetela al ripieno solo quando sarà bella croccante. Disponete poi delle fette di Mozzarella Santa Lucia prima di infornare il tutto, otterrete una torta salata filante e molto saporita!

Se invece cercate una ricetta perfetta per la stagione estiva, vi consigliamo di preparare una buonissima torta salata con salmone affumicato, ricotta e pomodorini. Perfetta da consumare fredda durante un aperitivo in compagnia.

E se vi occorre una variante adatta ai vegetariani, provate una torta salata con verdure, oppure abbinate zucchine, patate e scamorza affumicata. Una ricetta perfetta sia come antipasto o come secondo piatto, da provare!

Suggerimenti

Preparare una torta salata è semplice, si tratta di una ricetta perfetta quando non si ha molto tempo, ma comunque non si vuole rinunciare al gusto. Se siete invitati a cena da amici e non volete presentarvi a mani vuote, un'ottima torta salata da consumare come antipasto è la soluzione migliore, soprattutto se siete a corto di tempo. Detto questo, per ottenere una torta salata perfetta ecco alcuni semplici accorgimenti.

Se volete essere certi che sia ben cotta, soprattutto alla base, potete utilizzare il procedimento della cottura in bianco. Mettete la vostra base di pasta sfoglia nella teglia, riempitela con dei legumi secchi e infornatela per qualche minuto. In questo modo darete modo alla base di cuocersi e diventare croccante, pur rimanendo bassa e schiacciata. Inserite poi il ripieno, otterrete una torta salata fragrante e cotta alla perfezione. Se il vostro ripieno è molto liquido potete anche scegliere di aumentare leggermente la temperatura del forno.

Se invece volete rendere la vostra torta salata ancora più croccante e appetitosa, potete distribuire sulla sua superficie del pangrattato, prima di infornarla. Otterrete una crosticina dorata davvero invitante. In alternativa, provate a distribuire sulla superficie una manciata di formaggio grattugiato, si verrà a creare una crosticina meno croccante ma comunque molto invitante e profumata, che darà ancora più sapore alla vostra torta.

Curiosità

Lo speck è un salume davvero molto saporito. Si tratta di un prodotto originario del Trentino Aldo Adige, preparato con cosce di maiale che vengono disossate e salate, per poi essere affumicate con un composto di bacche di ginepro, rami di pino e cannella. Proprio questo metodo di affumicatura dona a questo particolare salume il suo gusto intenso e così indimenticabile.

Di solito la stagionatura dello speck può durare anche 4 o 6 mesi in tutto. Lo speck è perfetto per aggiungere personalità a un normale panino, è utilizzato spesso per arricchire un gustoso aperitivo di salumi, oppure in diverse ricette. Infatti, viene spesso usato in in cucina per aggiungere sapidità. Ad esempio, non è raro trovare lo speck anche dentro un primo piatto, ad esempio nei deliziosi gnocchi con speck e gorgonzola.

Infine, lo speck viene utilizzato anche per decorare e guarnire alcune pietanze, sempre dopo averlo passato in padella per renderlo bello croccante. Questo passaggio è utile anche per sprigionare tutto il sapore dello speck, che libererà così tutta la sua sapidità.

Insomma, questo salume è davvero molto versatile, si sposa benissimo con tantissime ricette e dona carattere a ogni preparazione. Poco utilizzato al Sud, è invece molto presente nella cucina del Nord Italia, dove viene adoperato spesso anche come ingrediente principale della pizza fatta in casa! Provate ad esempio ad assaggiare una gustosa pizza con speck, scamorza e mozzarella, buonissima!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche