Torta salata con patate, prosciutto e scamorza
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g di farina
- 200 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- acqua q.b.
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 1 bicchiere e mezzo di panna
- 5 patate
- 200 g di scamorza affumicata
- 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
- 1 spicchio d'aglio
- 2 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
La torta salata con patate, prosciutto e scamorza è davvero semplice da preparare, seguite passo passo il procedimento e otterrete una ricetta davvero gustosa!
Prima di tutto dovete preparare l'impasto che possa racchiudere il ripieno della vostra torta salata. Tagliate il burro freddo a tocchetti e mettetelo in una ciotola capiente. Fate ammorbidire il burro e impastatelo con la farina, l'acqua e un pizzico di sale. Impastate con l'aiuto di una forchetta finché non otterrete un panetto omogeneo e liscio. Formate una palla con l'impasto, avvolgetelo poi con della pellicola trasparente o con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare un'ora in frigo.
Tirate per bene la pasta e ripiegatela su sé stessa per un paio di volte. A questo punto la vostra base per la torta salata sarà pronta.
Ora potete occuparvi del ripieno. Lessate le patate e tagliatele a fettine. Fatele saltare in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e dell'aglio, per insaporirle. Nel frattempo, riprendete la pasta e dividetela in due pezzi, spianateli col mattarello e otterrete due dischi di pasta sottili.
Riponete ora uno dei due dischi di pasta su una teglia rotonda o su una tortiera rivestita con carta da forno. Iniziate ora a comporre il ripieno. Mettete in una ciotola le uova con sale, pepe e noce moscata. Sbattete tutto e aggiungete la panna e infine le patate. A questo punto aggiungete i pezzettini di scamorza affumicata al composto e mescolate ancora bene utilizzando un cucchiaio da cucina.
Sul fondo dell'impasto distribuite le fette di prosciutto cotto, sopra distribuite il composto con uova e patate. Chiudete il ripieno con il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta, in modo che non possa fuoriuscire durante la cottura.
Cuocete la vostra torta salata a 200° per circa 40 minuti. Sfornate quando sarà bella dorata e lasciate leggermente raffreddare la torta prima di servirla.
Buon appetito!