Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Torta salata con pollo e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con pollo e zucchine
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le ricette delle torte salate sono una delle migliori soluzioni per realizzare in poco tempo un piatto semplice e di grande effetto, ideale per tante occasioni differenti. Tra le tante possibilità, tra le diverse combinazioni di pasta sfoglia o brisée e dei ripieni a base di formaggio o verdure, ne esiste una particolarmente semplice e pratica da realizzare, che prevede l’uso di pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità, e di una ricetta che prevede tempi di preparazione piuttosto ristretti: parliamo della torta salata con pollo e zucchine, un rustico che si caratterizza per l’essenzialità e il gusto saporito, versatile e gradevole sia agli occhi sia alle papille gustative.

La ricetta che qui vi proponiamo è particolarmente facile da preparare, davvero alla portata di tutti (persino di coloro che si non si sentono molto a proprio agio tra i fornelli). Non di meno, questo rustico è molto appetitoso: il suo ingrediente principale, il petto di pollo, offre tutti i vantaggi di una carne morbida e tenera, dal sapore dolce, che piace a adulti e bambini*. Uniremo alla farcitura anche la polpa di un paio di tenere zucchine, perfette per accompagnare il gusto dolce della carne e per dare morbidezza e sostanza alla farcia. La Mozzarella Santa Lucia Galbani e le buone fette di Galbanino, infine, renderanno irresistibilmente filante ogni morso della torta, e vi assicureranno un risultato davvero ottimo!

Ecco a voi, quindi, la ricetta della torta salata con pollo e zucchine, perfetta per allietare i commensali in tantissime occasioni differenti: da una cena con amici a un pranzo in famiglia, dal buffet delle feste a un aperitivo informale in compagnia, questo rustico può essere preparato persino come semplice snack da consumare fuori casa, all’aria aperta, o come parte di un goloso pic-nic.

Non resta che leggere i consigli e le varianti proposte: troverete di sicuro qualche buona idea da mettere in pratica per personalizzare la vostra ricetta!

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 2 zucchine grandi
  • 350 g di pollo
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • 125 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • un limone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio d'oliva q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta salata con pollo inizieremo proprio dalla preparazione del ripieno: ecco come precedere.

01

Lavate accuratamente le zucchine, togliete il picciolo e il fondo e grattugiatele alla julienne con una grattugia a fori larghi. Raccoglietele in una ciotola capiente.

02

A parte, tagliate il petto di pollo a straccetti sottili e lasciateli scottare in una padella con un filo d’olio, del succo di limone e un po’ di sale e pepe; lasciate intiepidire a parte e poi unite la carne alle zucchine nella ciotola. Aggiungete anche la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti.

03

Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; sistemate le fette di Galbanino sul fondo e poi versate il ripieno all’interno della torta.

04

Utilizzate il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta, sigillando i bordi con cura. Sbattete il tuorlo d’uovo con una noce di burro fuso e utilizzatelo per spennellare la superficie della torta, che così si manterrà ben dorata.

05

Cuocete la torta salata con pollo in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti, o finché la superficie non diventerà ben dorata; lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

La torta salata con pollo e zucchine è una base perfetta da cui partire per rielaborare la ricetta in varianti e versioni differenti, arricchendo la farcia con ingredienti ogni volta differenti, da selezionare in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze.

Una delle varianti più gettonate e apprezzate, ad esempio, è quella della torta salata con pollo, zucchine e peperoni: semplice e veloce da realizzare, sarà sufficiente aggiungere alla preparazione della farcitura descritta nella ricetta un peperone rosso o giallo, tagliato a pezzetti o a listarelle, precedentemente sbollentato in acqua salata. Questa versione può essere completata da una manciata di olive verdi o nere: gustose e succose, daranno un tocco più “mediterraneo” alla torta salata con pollo e zucchine, e il loro sapore si sposa bene sia con quello delle verdure, sia con quello della carne. Cuocete la torta in forno per lo stesso tempo di cottura, e alla stessa temperatura.

Un’ottima alternativa autunnale è invece rappresentata dalla versione con aggiunta di funghi: per una torta come quella descritta in ricetta ne basteranno circa 200 g, tagliati a fettine sottili e soffritti insieme al pollo, con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio intero. Assicuratevi, però, che l’umidità naturalmente contenuta nei funghi evapori nella cottura in padella, in modo che la sfoglia non si bagni eccessivamente quando verrà riempita con la farcitura.

Prendete, infine, ispirazione dalla Chicken pie e da tutte le sue varianti, per realizzare una versione appetitosa e succulenta della torta salata con petto di pollo e verdure assortite: arricchite il ripieno con panna e uova, insaporite le verdure con una cipolla tritata finemente o con del porro tagliato a rondelle sottili, oppure realizzate lo scrigno di pasta autonomamente, senza ricorrere a quella confezionata.

Suggerimenti

Qui troverete alcuni consigli e dei validi suggerimenti per realizzare una torta salata con pollo e zucchine fatta a regola d’arte, con semplicità e senza sprechi.

Iniziamo dalla pasta sfoglia già pronta: non dimenticatevi di estrarla dal frigorifero almeno mezz’ora prima del suo utilizzo, in modo che sia più malleabile e morbida; in caso contrario, potrebbe strapparsi mentre viene srotolata oppure stesa sulla tortiera.

Se avete un po’ di tempo a disposizione e volete cimentarvi in qualcosa di nuovo, provate realizzare una pasta sfoglia fatta in casa, che aggiungerà un tocco rustico e artigianale alla vostra torta salata e vi garantirà un risultato ancora più buono e personalizzato.

Se vi piacciono, inoltre, potrete aggiungere dei semi di sesamo o di papavero sulla superficie della torta prima di infornarla: in questo modo – oltre a una pasta sfoglia croccante e fragrante – aggiungerete anche un delizioso profumo alla vostra creazione.

Per una cottura ottimale della carne, invece, lasciate sfumare il pollo con del vino bianco, in modo che diventi più saporita e ben aromatizzata, succosa e tenera ma ben cotta: assicuratevi, però, di utilizzare solo la quantità di vino strettamente necessaria e di far evaporare l’alcol a puntino, versando il vino solo quando la padella sarà ben calda.

Se avete esigenze particolari, o semplicemente volete cambiare forma e dimensioni del vostro rustico per sperimentare qualcosa di nuovo, provate a realizzare la torta salata con pollo e zucchine sotto forma di graziose monoporzioni: perfette per essere incartate e portate con sé anche fuori casa!

Curiosità

Le origini della torta salata non si rintracciano con gran facilità: non si può dire con precisione quando sia stata creata, o dove sia comparsa per la prima volta questa ricetta; persino tracciare un resoconto di come si sia evoluta nel tempo è un’impresa ardua. Molti storici della gastronomia, tuttavia, hanno trovato testimonianze e fonti storiche che attestano la presenza di una ricetta molto simile alla nostra fin nel Medioevo, quando la torta salata era, in sostanza, una sorta di pasticcio racchiuso in uno scrigno di pane secco o di pasta a base di acqua e farina.

Elementi molto semplici erano alla base della sua realizzazione: ingredienti di facile reperibilità, come erbe spontanee, tuberi e verdure; ma anche cibo di recupero, nell’ottica di non buttare via nulla che fosse commestibile.

È molto probabile che, nel raro caso in cui le “antenate” delle torte salate contenessero anche carne – un alimento assai pregiato e piuttosto raro nella gastronomia del tempo – quest’ultima venisse utilizzata in un modo che potrebbe apparire rozzo o curioso ai nostri occhi. Il più delle volte, infatti, gli animali venivano inseriti interi all’interno della pasta, con addirittura ancora le ossa: probabilmente, la nostra torta salata con pollo e zucchine, se cucinata all’epoca, avrebbe avuto un pollo intero al suo intero, spiumato e lavato ma non disossato!

Nel Medioevo, inoltre, i cuochi utilizzavano degli impasti a base di farina e uova molto simili ai nostri, e dentro vi racchiudevano vari tipi di ripieni, realizzati prevalentemente con verdure di stagione, erbe spontanee e formaggi.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche