Chicken pie
Presentazione
Ingredienti
- 450 g di farina di tipo 00,
- 120 ml di acqua molto fredda;
- 240 g di burro Santa Lucia;
- 1 kg di petto di pollo;
- 400 g di funghi champignon;
- 2 porri;
- 100 ml di panna da cucina liquida;
- 1 uovo;
- 400 ml di brodo;
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
- 200 ml di vino bianco;
- un ciuffetto di prezzemolo;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Vediamo ora tutte le fasi del procedimento, passo dopo passo: potete realizzare la chicken pie dentro una tortiera unica e presentarla così e metterla in bella mostra in tavola, farà tanta allegria anche ai bambini*. Oppure un'alternativa è di cucinarla in piccole cocotte, magari per una cena a lume di candela o per un brunch più formale tra colleghi.
*sopra i tre anni
La prima cosa da fare è realizzare la pasta brisée: lavorate in modo energico il burro a temperatura ambiente assieme alla farina e all'acqua gelata, da versare a poco a poco. Lavorate con i polpastrelli delle mani finchè non avrete ottenuto una consistenza a briciole (in alternativa potete utilizzare un frullatore), quindi impastate e lasciate riposare la palla in frigo per almeno un'ora, coperta da pellicola trasparente.
Dedicatevi alla farcitura: mondate finemente i porri a rondelle e fate rosolare con un goccio d'olio, quindi unite i funghi a fette, dopo averli puliti con cura.
Tagliate il pollo a cubetti e unitelo alla padella, di seguito fate sfumare con il vino bianco e lasciate cuocere.
In un tegamino unite una noce di burro Santa Lucia con la farina e mescolate con la frusta a mano, come se realizzaste una besciamella. Unite il composto cremoso alla farcia di pollo e funghi, fuori dalla fiamma, e lasciate riposare il ripieno della vostra Chicken Pie.
Riprendete l'impasto e dividetelo in due: con il mattarello, stendete la sfoglia di pasta brisée che sarà diventata elastica e facile da lavorare, tanto da coprire tutta la tortiera, dal diametro di 24 cm. Disponetene una base sul fondo della tortiera, foderato da carta forno, facendo aderire con cura i bordi. Farcite con il ripieno che avrete lasciato raffreddare e sopra coprite con la seconda sfoglia rotonda di pasta brisée.
Ora è il momento di creare la tipica montagnetta che ricorda tanto le pie di Nonna Papera: fate due buchi superiori e con la forchetta fate aderire per bene le due sfoglie ai bordi, così da sigillare la farcitura interna.
La torta è pronta per andare in forno, a 180° per 50 minuti, finchè la superficie non sarà dorata: lasciate raffreddare per bene la Chicken Pie prima di servirla.