Torta salata zucca e funghi
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di formaggio Galbanino L'Originale
- 300 g di zucca, tagliata a cubetti
- 200 g di funghi champignon, affettati
- 2 uova
- 100 ml di panna
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo tritato per guarnire
Preparazione
Ecco come procedere per ottenere un'ottima torta salata zucca e funghi, buona da leccarsi i baffi:
Per iniziare, preriscaldate il forno a 180°C e tirate fuori dal figo il rotolo di pasta sfoglia.
In una padella, scaldate un filo d'olio extravergine di oliva e fate rosolare i cubetti di zucca finché sono morbidi e leggermente dorati, poi aggiungete i funghi champignon affettati e fate cuocere per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia nella teglia preparata, utilizzando la carta forno della confezione e facendo attenzione a coprire anche i bordi; poi bucherellate il fondo con una forchetta.
Distribuite uniformemente il composto di zucca e funghi sulla base di pasta sfoglia. In una ciotola, sbattete le uova con la panna, il Galbanino tagliato a cubetti, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe e versate questo composto sopra il ripieno nella teglia.
Infornate la torta salata e cuocete per circa 25-30 minuti, o finché la superficie è dorata e il ripieno è ben cotto. Una volta cotta, lasciate intiepidire leggermente prima di tagliarla e servirla. infine guarnite con un po' di prezzemolo tritato fresco prima di portare in tavola.