Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con zucca e tonno

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con zucca e tonno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Grazie alla torta salata zucca e tonno porterete in tavola una ricchezza di gusto e fantasia, perfetta per la stagione autunnale, la vorrete consumare tutto l'anno! Piena di sapori che vi affascineranno al primo assaggio, questa è una di quelle ricette di pasta sfoglia che i vostri ospiti ricorderanno per sempre. La dolcezza della zucca, regina incontrastata dell'inverno, e i sapori intensi e saporiti del tonno si combinano perfettamente, grazie alle Fette alla Mozzarella Galbani che uniscono tutti gli ingredienti per rendere l'abbinamento ancora più gustoso e filante.

Non perdetevi questa ricetta della torta salata di zucca e tonno: dolce, cremosa e facile da realizzare. La zucca è un'ottima risorsa per combinare degli ingredienti saporiti, noi abbiamo voluto aggiungere al gusto cremoso e avvolgente della zucca la mozzarella, ma voi potete ricercare sempre nuovi abbinamenti, a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti. Se volete rendere ancora più goloso e invitante nell'aspetto questo irresistibile ripieno avvolgetelo in un gustoso rotolo di pasta sfoglia. Potete servire questa deliziosa torta ad amici e parenti, ed è anche un simpatico trucchetto per far mangiare qualche verdura in più ai bambini*. Sentirete al primo boccone la mozzarella filante e tutto il gusto bilanciato della zucca e del tonno. Se avete già voglia di gustare la nostra deliziosa ricetta, simile alla torta salata con zucca, seguite il procedimento passo passo e otterrete in poco tempo una pietanza deliziosa!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di zucca
  • 4 Santa Lucia Fette alla Mozzarella Galbani
  • 150 g di tonno sott'olio
  • 1/2 cipolla
  • 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Procuratevi un rotolo di pasta sfoglia già pronta e iniziamo con la preparazione della torta salata di zucca e tonno, il procedimento è davvero semplice!

01

Per preparare il tortino di zucca e tonno, prendete una teglia, coprite con carta da forno, poi tagliate la zucca a pezzi abbastanza grandi e infornate a 160° per 15 minuti per farla ammorbidire.

02

In una padella antiaderente soffriggete mezza cipolla nel Burro Santa Lucia, poi cuocete ancora la zucca fino a quando sarà completamente tenera, quindi aggiustate di sale e pepe.

03

Spezzettate il tonno e unitelo con la zucca.

04

Farcite la pasta sfoglia con il composto per poi adagiarvi sopra le Fette di Mozzarella Santa Lucia.

05

Cuocete la torta in forno a 170° per 30 minuti. Buon appetito!

Varianti

Adesso vi consiglieremo alcune varianti di questa ricetta, mantenendo inalterato l'ingrediente principale, che è la zucca, ma aggiungendo qualcosa per rendere ancora più sfiziosa la vostra torta salata invernale. Ad esempio, per rendere più rustica la torta di zucca, potete aggiungere le patate. In una padella soffriggete la zucca e le patate tagliate a dadini con un po' di cipolla, e quando saranno morbide e dorate versatele nella pasta già stesa su una teglia, aggiungete la mozzarella e anche dello speck. Cospargete con uno strato di pangrattato il fondo della pasta frolla prima di versare il ripieno, la resa sarà ancora più croccante.

Un'altra variante che abbiamo per voi per rendere più gustosa questa deliziosa torta di zucca è sostituire la mozzarella a fette sottili con la scamorza, che, insieme allo speck, conferirà alla torta salata un sapore deciso. Se volete rendere più saporito il ripieno, potete unire zucca e funghi, aggiungere qualche cucchiaio di prezzemolo tritato o erba cipollina.

Altre alternative? Provate latorta di zucca americana o la torta salata con ricotta e zucca. Per questo delizioso ripieno, frullate semplicemente la zucca e aggiungete la ricotta fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Versate la panna sul composto. Il ripieno di questa torta salata è davvero invitante, la sua cremosità contrasta piacevolmente con la consistenza croccante della pasta sfoglia. Si potrebbe quasi definire una torta di zucca dal cuore tenero.

Adesso non vi resta che scegliere la vostra versione preferita tra i nostri ripieni di zucca!

 

Suggerimenti

Ecco alcuni consigli per ottenere il risultato perfetto dalla vostra torta salata con zucca e tonno. Per prima cosa è molto importante ottenere un composto omogeneo per il ripieno, quindi mescolate gli ingredienti selezionati in una ciotola con l'uovo sbattuto, questo aiuterà a legare il tutto.

Un altro trucco per evitare che il fondo della torta si attacchi allo stampo della vostra teglia è bucherellarlo con una forchetta, in modo che anche la cottura risulti più omogenea e ben distribuita su tutta la base.

Inoltre, potete ungere lo stampo con dell'olio e cospargere di pangrattato. In alternativa potete ungerla con olio di semi o foderarla con carta da forno, in questo modo non si attaccherà durante la cottura.

Per realizzare la vostra torta salata potete poi utilizzare due rotoli di pasta sfoglia, uno per la base e uno per ricoprire il ripieno. In questo caso vi consigliamo di spennellare la superficie della pasta sfoglia con un tuorlo d'uovo: la renderà dorata e croccante. Inoltre, prima della cottura, non dimenticate di ripiegare i bordi dell'impasto in eccesso sul ripieno e spolverizzare la superficie con abbondante parmigiano grattugiato. Per rendere la vostra torta salata elegante e sofisticata, potete decorare la superficie con fiori di zucca disposti a raggiera. Preparare questa deliziosa torta salata è semplicissimo, e nel giro di un'ora avrete un risultato che piacerà a tutti! Segui attentamente i nostri consigli e non avrete nessuna difficoltà.

Curiosità

Per una festa di Halloween non c'è niente di meglio che preparare una deliziosa torta di zucca, perfetta per servire un antipasto facile e appetitoso.

Le zucche sono state conosciute dagli europei solo dopo che Cristoforo Colombo conquistò le Americhe, quando diversi tipi di zucche vennero portati in Italia. Con gli anni poi sono comparse sempre più varietà: oblunghe o rotonde, grandi o piccole, verdi, gialle, rigate, rosse.

Inizialmente, nonostante il gusto delizioso della zucca, questa verdura non godeva affatto di grande prestigio ed era generalmente considerato il cibo delle classi inferiori o della gente comune. Le zucche erano originariamente utilizzate per nutrire gli agricoltori, ma nel tempo hanno acquisito il loro posto in tantissime deliziose ricette e oggi sono un ingrediente irrinunciabile della stagione autunnale!

Conoscete la variante tutta americana della torta di zucca? Si chiama Pumpkin Pie, ed è davvero molto famosa in America, preparata spesso nella stagione autunnale, per Halloween o durante la festa del Ringraziamento. Per realizzare questa torta tipicamente americana bastano pochi minuti e pochi ingredienti, si tratta di una torta di zucca facile e deliziosa. Inoltre, è perfetta se volete preparare una pietanza colorata e dal gusto avvolgente. Il risultato è assicurato, tutti i vostri ospiti la adoreranno: provatela subito!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche