Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Prosciutto cottoPresenta

Torta salata con patate, prosciutto e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con patate, prosciutto e scamorza
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo una torta salata perfetta per realizzare un piatto unico gustoso e allo stesso tempo semplice da preparare. Avete bisogno di una cena, oppure un aperitivo o un buffet per degli ospiti improvvisati? O invece vi hanno invitato a cena e non volete proprio presentarvi a mani vuote? Preparare questa gustosa torta salata con patate, prosciutto e scamorza, incanterete i vostri amici e parenti con una ricetta molto amata!

Con la sua consistenza morbida e il suo sapore intenso, la torta salata con patate e prosciutto è un'idea salvavita per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Può, infatti, essere cotta sia al microonde che in friggitrice ad aria, per risparmiare tempo. In poche mosse è possibile portare in tavola una pietanza che lascerà tutti soddisfatti.

Per realizzare questa torta salata vi serviranno pochi e semplici ingredienti. Abbiamo deciso di proporvi un ripieno bilanciato che possa sposarsi con i gusti di tutti i vostri commensali, anche ai bambini* piacerà moltissimo. Infatti, la morbidezza delle patate abbinata con il gusto delicato del Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani sono perfetti insieme, inoltre, per dare ancora più corpo al gusto di questa preparazione abbiamo scelto la scamorza affumicata. Si tratta di un equilibrio di sapori davvero gustoso, gli ingredienti sono semplici e si completano fra di loro in modo eccezionale.

Questa torta salata è perfetta sia da consumare appena sfornata quando è ancora calda, ma è buonissima anche una volta raffreddata, per questo potrete sfruttarla anche per un gustoso pranzo al sacco da portare in ufficio oppure durante una gita fuori porta. Se volete aggiungere sapore alla ricetta potete anche scegliere di sostituire il prosciutto cotto con delle fette di speck, accentuando la sapidità di questo delizioso piatto.

Grazie alla sua versatilità, la torta salata patate e prosciutto è perfetta anche come alternativa ai soliti primi piatti a base di carne o pesce.

Dunque se siete alla ricerca di idee sfiziose per un primo piatto saporito e facile da preparare, la torta salata con patate e prosciutto è la ricetta che fa per voi. Porterete in tavola un successo assicurato, conquistando i vostri commensali con un piatto semplice ma pieno di gusto.

Vediamo ora come si prepara questa gustosa torta salata, vi servirà semplicemente una base di pasta, che si prepara in pochi minuti, e qualche ingrediente facile da reperire per realizzare un ripieno davvero invitante. Oggi vi mostreremo come realizzare da voi un impasto per racchiudere la vostra torta salata, ma se avete poco tempo potete anche utilizzare una base di pasta sfoglia già pronta oppure prepararla voi in casa seguendo la nostra ricetta della pasta sfoglia.

Media
6
60 minuti
1 ora di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 400 g di farina
  • 200 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Per il ripieno:

  • 1 bicchiere e mezzo di panna
  • 5 patate
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

La torta salata con patate, prosciutto e scamorza è davvero semplice da preparare, seguite passo passo il procedimento e otterrete una ricetta davvero gustosa!

01

Prima di tutto dovete preparare l'impasto che possa racchiudere il ripieno della vostra torta salata. Tagliate il burro freddo a tocchetti e mettetelo in una ciotola capiente. Fate ammorbidire il burro e impastatelo con la farina, l'acqua e un pizzico di sale. Impastate con l'aiuto di una forchetta finché non otterrete un panetto omogeneo e liscio. Formate una palla con l'impasto, avvolgetelo poi con della pellicola trasparente o con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare un'ora in frigo.

02

Tirate per bene la pasta e ripiegatela su sé stessa per un paio di volte. A questo punto la vostra base per la torta salata sarà pronta.

03

Ora potete occuparvi del ripieno. Lessate le patate e tagliatele a fettine. Fatele saltare in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e dell'aglio, per insaporirle. Nel frattempo, riprendete la pasta e dividetela in due pezzi, spianateli col mattarello e otterrete due dischi di pasta sottili.

04

Riponete ora uno dei due dischi di pasta su una teglia rotonda o su una tortiera rivestita con carta da forno. Iniziate ora a comporre il ripieno. Mettete in una ciotola le uova con sale, pepe e noce moscata. Sbattete tutto e aggiungete la panna e infine le patate. A questo punto aggiungete i pezzettini di scamorza affumicata al composto e mescolate ancora bene utilizzando un cucchiaio da cucina.

05

Sul fondo dell'impasto distribuite le fette di prosciutto cotto, sopra distribuite il composto con uova e patate. Chiudete il ripieno con il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta, in modo che non possa fuoriuscire durante la cottura.

06

Cuocete la vostra torta salata a 200° per circa 40 minuti. Sfornate quando sarà bella dorata e lasciate leggermente raffreddare la torta prima di servirla.

Buon appetito!

Varianti

Come tutti sanno ci sono tantissimi modi per preparare una gustosa torta salata, si tratta di una ricetta rustica che spesso prende ispirazione dagli ingredienti del territorio regionale, oppure da ciò che si ha già disponibile in casa. Infatti il bello di questa ricetta è che si tratta di un modo perfetto anche per svuotare il frigo, facendo lavorare la creatività sfruttando ciò che si ha in casa.

La comodità di questa ricetta sta soprattutto nella sua versatilità: si presta infatti a mille varianti, che la rendono perfetta per ogni occasione e per accontentare tutti i palati.

Una prima variante potrebbe essere realizzata sostituendo la scamorza affumicata con la provola dolce o, in alternativa, con un'abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato, secondo i vostri gusti.

Se volete rendere ancora più saporita la vostra ricetta di torta salata con patate, prosciutto e scamorza, potete sostituire il sapore delicato del prosciutto cotto con quello della pancetta. Fate rosolare dei cubetti di pancetta in padella e poi aggiungeteli al ripieno, doneranno sapore e sapidità alla ricetta. Vi piace l'idea e volete una ricetta perfetta per la stagione invernale? Utilizzate della salsiccia sbriciolata, rosolate anche questa per qualche minuto in padella e poi aggiungetela alle patate e alla scamorza. In alternativa, potete optare anche per l'utilizzo di straccetti di pollo in padella, rosolati con vino bianco e rosmarino da aggiungere al ripieno a base di uova e patate, in sostituzione del prosciutto. Se vi piacciono potete anche aggiungere dei gustosi funghi a questa variante, renderanno la vostra ricetta ancora più interessante!

Se amate i gusti autunnali non possiamo non consigliarvi una gustosa torta salata con zucca. Potete semplicemente seguire la ricetta di base e sostituire le patate con la zucca, sarà facilissimo. In alternativa, abbinatela con dello speck e del Galbanino, otterrete una variante davvero gustosa e cremosa, che vi conquisterà al primo morso!

Vi occorre una ricetta primaverile o una variante adatta ai vegetariani? Vi consigliamo la torta salata con patate e fagiolini. Basterà far bollire e far rosolare poi in padella i fagiolini insieme alle patate. Potete abbinare il tutto a un buon formaggio spalmabile, creando un ripieno delicato che piacerà proprio a tutti, perfetto anche come contorno oppure antipasto! E se amate i sapori intensi, utilizzate il gorgonzola per aggiungere una nota interessante alle vostre torte salate!

Per chi ama sperimentare con i sapori, l'aggiunta di salse può trasformare una semplice torta salata patate e prosciutto in un piatto gourmet. Si può, ad esempio, preparare una salsa al formaggio mescolando parmigiano grattugiato con latte e un po' di burro, da versare sopra il composto di patate e prosciutto prima di infornare. Oppure, si può optare per una salsa al pomodoro leggermente speziata, che aggiunge un tocco di colore e sapore in più al piatto.

Le torte salate sono buonissime, ma potete anche preparare una variante dolce per una merenda o addirittura una colazione! Ad esempio, avvolgete il vostro rotolo di pasta sfoglia con un ripieno di crema di nocciole, oppure con della marmellata e del burro spalmato. Una volta cotto fate a pezzetti il vostro rotolo e otterrete delle deliziose girelle, molto simpatiche, verranno apprezzate da tutti! In alternativa, potete realizzare una deliziosa crostata con ripieni sempre nuovi a base di confetture o frutta fresca.

Oltre agli ingredienti, potete giocare anche con la forma della vostra torta salata: potete realizzare una classica torta rotonda utilizzando l'apposito stampo, una sfoglia rettangolare, dei rustici triangolari o dei mini tortini monoporzione.

Noi vi abbiamo proposto una torta salata con la base di patate. Si tratta di una delle varianti più utilizzate, infatti le patate rendono cremoso e delizioso qualsiasi ripieno. Vengono anche utilizzate per rendere più soffici gli impasti, ad esempio, avete mai provato la focaccia di patate? Un impasto davvero soffice come una nuova!

Suggerimenti

Preparare una gustosa torta salata è davvero molto semplice. Oggi vi abbiamo mostrato come realizzare una torta salata partendo da zero, ovvero dall'impasto che racchiude poi il ripieno. Si tratta di un modo per rendere la vostra torta salata ancora più personale, infatti, potete scegliere di realizzare la vostra base per la torta salata con la farina che preferite, ad esempio la farina integrale. In questo modo la vostra torta salata acquisirà un gusto ancora più rustico e speciale. Ricordatevi però che la farina integrale assorbe più acqua, per cui mentre impastate fate attenzione.

Un altro consiglio quando si prepara una torta salata è quello di bucherellare con la forchetta la base dell'impasto. In questo modo eviterete che l'impasto possa gonfiarsi troppo durante la cottura o che il ripieno possa fuoriuscire.

Ricordatevi di ungere lo stampo con burro o olio extravergine d'oliva in assenza di carta da forno, per evitare che la torta si attacchi e per facilitarne la rimozione.

Un'altra accortezza per questa ricetta, che prevede una torta salata chiusa tra due dischi di pasta, è quella di spennellare la superficie della vostra torta con del tuorlo d'uovo. Questo renderà la vostra torta salata ancora più croccante e lucida, sarà ancora più invitante. In alternativa potete anche spennellare la torta con dell'olio oppure con del burro, anche così otterrete una superficie croccante e dorata.

Preriscaldate il forno a 180°C prima di infornare la torta salata per circa 30-35 minuti. Lasciate riposare la torta per qualche minuto prima di tagliarla in porzioni e servirla alle persone invitate alla vostra tavola.

Ricordatevi infine che con questo tipo di ricetta potete sempre sprigionare la vostra fantasia. Ad esempio, vi consigliamo di arricchire la vostra torta salata con le spezie che preferite. Un modo per rendere la vostra torta colorata è incorporare nell'impasto un cucchiaino di curcuma. Oppure, aggiungete alle patate un pizzico di curry per una nota saporita e piccante, da provare!

Curiosità

Le patate sono un ingrediente molto utile per donare gusto e una consistenza cremosa alle vostre torte salate. Queste verdure fanno parte della famiglia dei tuberi e provengono dall'America. Precisamente le prime patate sono state coltivate in Messico e in Perù, dalle antichissime civiltà azteca e inca. Da quando sono state importante nel nostro continente sono diventate un ingrediente fondamentale di moltissime ricette. I primi europei ad assaggiare le buonissime patate dissero che queste avevano un sapore simile alla castagna. Si dice che inizialmente si chiamava "papà", ma in Europa veniva chiamata "patata" perché veniva confusa con la patata dolce dell'America tropicale. Col tempo questo cibo suscitò grande interesse, infatti si pensa che così dopo una terribile carestia nel 1700, Luigi XVI ordinò ai nobili di costringere i loro contadini a coltivare le patate.

In questo modo le patate diventano un vero ortaggio di alta qualità nelle cucine popolari. Oggi, per la sua versatilità, la patata è un prodotto vegetale che si presenta in forme molto diverse. Le varietà sono classificate in base alle caratteristiche della polpa: la polpa gialla è più soda e la polpa bianca è più farinosa. Le patate a pasta gialla sono ottime per insalate intere o a cubetti, fritture e cotture; quelle a pasta bianca esaltano la morbidezza nei purè e nelle crocchette, cioè in tutte quelle preparazioni dalla consistenza farinosa.

Sapevate che la patata più costosa al mondo è la Bonnotte, coltivata sull’isola francese di Noirmoutier? Questa varietà viene raccolta manualmente tre mesi dopo la semina, prima di raggiungere la piena maturazione. La vendita della Bonnotte dura solo dieci giorni all'anno. Il suo eccellente sapore è attribuito al terreno sabbioso vicino al mare. Il prezzo medio di questa prelibatezza varia tra i 400 e i 600 dollari al chilo.

E parlando di curiosità interessanti, molti affermano che la patata potrebbe diventare il primo ortaggio coltivato nello spazio. Dal 1995, infatti, la NASA pare abbia avviato esperimenti in questa direzione. In particolare, in un laboratorio di Lima, sono state simulate le condizioni presenti su Marte per studiare la fattibilità della coltivazione di patate sul pianeta rosso.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche