Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con fagiolini e tonno

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con fagiolini e tonno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono una soluzione intelligente e pratica per servire una pietanza come antipasto in una cena o in un pranzo di più portate, oppure come sfizioso piatto unico per una cena veloce e informale: tagliata in porzioni più piccole, inoltre, la torta salata è perfetta per accompagnare una bevanda in un aperitivo tra amici, ma anche per avere un’alternativa sfiziosa in un buffet informale, come simpatico e gustoso finger food.

La versione che vi proponiamo in questa occasione fa uso di pochi, semplici ingredienti e punta tutto su un gusto leggero e un sapore primaverile: la dolcezza e la delicatezza del tonno incontra la vivacità dei fagiolini, in un connubio elegante e non scontato che richiama colori e sapori della bella stagione, delle prime giornate di sole, di picnic all’aperto e di allegre scampagnate.

La primavera nel piatto, insomma: ad arricchire e dare sostanza alla torta rustica ci penserà una dose abbondante di Ricotta Santa Lucia che, grazie al suo gusto delicato e alla consistenza vellutata, esalta il sapore degli ingredienti della farcitura e riempie la torta.

Divertitevi a scoprire tutte le possibili varianti di una ricetta che si presenta facile da realizzare: potrete infatti personalizzare la torta rustica con tanti altri ingredienti a vostro piacimento; noi vi daremo qualche idea da cui prendere ispirazione. Seguite i consigli per trattare al meglio la pasta sfoglia e date un’occhiata ai suggerimenti per realizzare una torta rustica a regola d’arte: il risultato non vi deluderà!

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 300 g di tonno in scatola (circa 4 scatolette)
  • 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 200 g di fagiolini già lessati
  • 1 uovo intero + un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta salata con fagiolini e tonno non dovrete far altre che seguire la ricetta: il risultato arriverà velocemente e senza difficoltà!

01

Iniziate a preparare la vostra torta dal ripieno: versate in una ciotola il tonno in scatola ben sgocciolato; aggiungete anche la Ricotta Cucina Santa Lucia e i fagiolini cotti, tagliati a tocchetti.

02

Mescolate con cura gli ingredienti, versando anche l’uovo intero ben sbattuto; salate e pepate a piacere.

03

Stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una tortiera, e bucherellate la superficie. Versate il composto a base di tonno, fagiolini e ricotta all’interno della tortiera.

04

Ripiegate i bordi all’interno e chiudete la torta con un secondo disco di pasta sfoglia. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, poi spennellatela con un tuorlo d’uovo mescolato a una noce di burro fuso.

05

Infornate la torta salata con fagiolini e tonno in forno già caldo a 200°, per circa 30 minuti: la torta dovrà risultare ben dorata. Lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

La torta salata con fagiolini e tonno può essere modificata a vostro piacimento, con l’aggiunta o la sottrazione di alcuni ingredienti, in modo da ottenere un ripieno sempre nuovo, profumato e stuzzicante.

Uno degli ingredienti che meglio si sposa con la coppia costituita da tonno e fagiolini è sicuramente il pomodoro: potete quindi farcire la vostra torta arricchendo il composto che utilizzerete come ripieno con una manciata di pomodorini tagliati a metà, meglio ancora se in un mix di varietà, gialla (dolce e succosa) e rossa. Vi consigliamo di tagliarli a metà e poi lasciarli scolare per qualche minuto in uno scolapasta, in modo che perdano l’acqua in eccesso.

Molto adatta a questo tipo di torta salata è anche una farcitura con la polpa della patata: se ne fate sbollentare un paio di misura media e poi le sbucciate e schiacciate con una forchetta, potrete inserirle all’interno della torta insieme o al posto della ricotta, e otterrete una torta dal sapore pieno e corposo, che esalta sia il sapore del tonno sia quello dei fagiolini. Latorta salata con patate, dopotutto, è una delle ricette più apprezzate tra i rustici di facile preparazione.

Infine, in alcune versioni della ricetta, si sostituisce la ricotta con un paio d’uova intere e la panna liquida da cucina: questa variante, molto simile alla quiche francese, ha il vantaggio di cuocere in forno alla stessa temperatura e per gli stessi minuti della nostra ricetta. Potete anche aggiungere all’impasto altri formaggi, che – specie se a pasta filante – renderanno la vostra torta salata con fagiolini e tonno ancora più golosa.

Suggerimenti

Una ricetta molto semplice e facile da realizzare: fortunatamente, il procedimento per cucinare la torta salata con fagiolini e tonno non ha bisogno di precauzioni e attenzioni speciali. Tuttavia, qualche piccolo consiglio può essere d’aiuto per sfornare un rustico realizzato davvero alla perfezione: ecco qualche suggerimento.

Ricordatevi, ad esempio, che se non avete a disposizione della pasta sfoglia già pronta potrete cimentarvi nella preparazione di quella fatta in casa: occorrerà un po’ di tempo e di pazienza (è fondamentale, a tal proposito, rispettare tutti i tempi di elaborazione dell’impasto, con il riposo, la stesura e la piegatura della pasta) ma il risultato, rustico e artigianale, vi ricompenserà per gli sforzi affrontati.

Se deciderete di usare la pasta sfoglia già pronta, invece, tenete a mente che è bene lasciarla intiepidire almeno mezz’ora fuori dal frigorifero prima di utilizzarla: se sarà troppo fredda, infatti, sarà difficile da stendere e maneggiare. Di contro, assicuratevi di non lavorare la pasta sfoglia vicino a fonti di calore, o potrebbe rovinarsi, diventando umida e appiccicosa.

Anche i fagiolini devono essere trattati in modo corretto: se non ne avete di pronti, già cotti, potete partire da quelli freschi, appena comprati; in questo caso dovrete però assicurarvi che siano ben lavati, risciacquandoli più volte sotto l’acqua corrente, per poi eliminare tutte le punte e cuocerli in acqua bollente finché non saranno teneri. Scolateli al dente, conditeli e, per un risultato migliore e più gustoso, saltateli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.

Curiosità

La torta salata con tonno e fagiolini non sarebbe la stessa senza tonno: un alimento versatile e fantasioso, adattabile con facilità a forme e consistenze differenti (a pezzetti o in filetti interi, frullato o ridotto a crema o spuma, e così via). Il tonno è un ingrediente presente quasi sempre nel nostro carrello della spesa ed è facile che si trovi già pronto da utilizzare in dispensa: gli italiani ne fanno un consumo massiccio, in tante gustose ricette. Per questo spesso accade di dare per scontato questo alimento dalle mille possibilità: ecco alcune curiosità, che forse non tutti conoscono, sul tonno in scatola.

Alcuni recenti sondaggi, ad esempio, sostengono che solo una fetta ridottissima della popolazione italiana non consuma abitualmente tonno in scatola (meno del 10% della popolazione) e che quasi un italiano su due dichiara di mangiarne almeno una porzione a settimana e di conservarne sempre una piccola scorta in dispensa. Dopotutto, l’Italia è un importante produttore e distributore di questo alimento: il primo in Europa per volume d’affari dopo la Spagna; solo dentro i confini nazionali, si spende annualmente quasi un miliardo di euro nell’acquisto di tonno in scatola, per più di cento mila tonnellate di prodotto.

Non è quindi un caso che ben 7 italiani su 10 inseriscano il tonno in scatola tra i 5 alimenti a cui non saprebbero rinunciare: nella lista compaiono anche carni bianche, bresaola, legumi e yogurt, che sempre più spesso sono parte integrante e fondamentale dell’alimentazione quotidiana degli italiani.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche