Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Torta salata con tonno

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con tonno
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di idee per la cena, ma non sapete da dove iniziare? Avete già aperto e richiuso il frigorifero diverse volte senza avervi trovato nulla?

Ecco a voi una preparazione che fa al caso vostro: la torta salata con tonno a cui abbiamo aggiunto la Ricotta Santa Lucia e i pomodorini, per un mix di gusto e colore unici.

L'acidulo dei pomodorini infatti si sposa benissimo con il sapore del tonno e con la delicatezza della Ricotta Santa Lucia. I vostri ospiti non potranno non chiedervi il bis.

Questa torta salata è perfetta come antipasto per arricchire un menù di Carnevale o di Pasqua o anche per un pranzo in famiglia, con tutti i parenti riuniti a gustarsi qualcosa di buonissimo.

Sfiziosa e rustica è ideale anche per i bambini*. Portatela con voi per un picnic in compagnia o una gita fuori porta nelle belle giornate estive e primaverili, il successo è garantito.

La torta salata con tonno è perfetta anche nel buffet di un aperitivo, da gustare con le mani davanti magari a un camino scoppiettante in inverno. Tagliate la preparazione in pratici cubetti e infilzateli con lo stuzzicadenti per permettere ai vostri ospiti di servirsi da soli.

Facile da preparare la torta salata con tonno è perfetta per chi ai fornelli non si sente uno chef e anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare a realizzare qualcosa di gustoso.

Non vi resta che seguire il nostro procedimento per realizzarla e accontentare anche i palati più esigenti. Si comincia!

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 150 g di tonno sgocciolato
  • 15 pomodorini
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • rosmarino q.b.
  • origano q.b.
  • timo q.b.

Preparazione

La torta salata con tonno è una torta morbida e saporita che vi permetterà di fare un figurone davanti ai vostri ospiti. Vediamo insieme i suoi pochi e semplici passaggi.

01

In una ciotola sbattete le uova e amalgamatele con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe.

02

Aggiungete al composto il tonno sgocciolato, il rosmarino e il timo e mescolate fino a ottenere una crema. Unite infine i pomodorini tagliati e metà e sgocciolati e insaporite ancora con sale, pepe e origano.

03

Stendete la pasta sfoglia con la sua carta forno su una tortiera del diametro di 24-26 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il composto.

04

Livellate il ripieno con il dorso di un cucchiaio, ripiegate i bordi e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servite la vostra torta calda o tiepida.

Varianti

La torta salata con tonno è il perfetto piatto unico per stupire con gusto e colore i vostri ospiti. Uno degli ingredienti principali è il tonno che potete sostituire con il prosciutto cotto o lo speck per una variante golosa di questa preparazione.

In questo caso disponete le fette di questi salumi come primo strato della torta, i pomodorini come secondo strato, insaporiti con sale pepe, origano e timo e poi potreste concludere con uno strato di mozzarella tagliata a dadini oppure sfilacciata. Terminate il tutto con una spolverizzata di parmigiano reggiano e la vostra variante sfiziosa è pronta per essere cotta. Aromatizzate i pomodorini con origano, timo, basilico o erba cipollina secondo i vostri gusti per dare alla ricetta il vostro tocco personale.

Una variante golosa da provare che mantiene invece il tonno tra i protagonisti è la torta salata tonno e melanzane. In questo caso occupatevi come prima cosa delle melanzane. Tagliatele a cubetti, disponetele su una teglia salate, pepate e conditele con un filo d'olio extravergine. Dopo averle cotte lasciatele raffreddare. Stendete ora la pasta sfoglia e dedicatevi al ripieno. Coprite il fondo con le melanzane aggiungete poi il tonno sgocciolato e la mozzarella tagliata a dadini. Cuocete e servite questa sfiziosa versione della torta salata con tonno.

Se preferite potete cuocere le melanzane in padella con un filo d'olio e mezza cipolla tritata finemente.

Il tonno inoltre si presta per essere accompagnato da diverse verdure. Provate ad aggiungere all'impasto anche le olive o le patate per un piatto saporito.

Se invece siete amanti delle verdure una variante da provare è una sfiziosa torta salata con verdure grigliaterustica e saporita, oppure unatorta salata con radicchio, sfiziosa e cremosa.

Divertitevi a sperimentare gli abbinamenti più sfiziosi per accontentare i gusti e i palati dei vostri ospiti. Buon appetito!

Suggerimenti

Nella ricetta da noi proposta abbiamo abbinato il tonno ai pomodorini e a formaggi delicati e dolci come il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Ecco alcuni consigli per realizzare al meglio questa e altre torte salate.

Un consiglio per evitare che il fondo della vostra pasta brisée diventi molle è scolare il più possibile i formaggi dal loro liquido, sia che si tratti di ricotta, che di mozzarella.

Anche le verdure possono rilasciare acqua nella fase di cottura al forno, per questo il consiglio è cuocerle sempre prima, in padella, al forno oppure in abbondante acqua salata, a seconda dell'effetto desiderato e del tipo di verdura.

Per quanto riguarda le verdure che non possono essere cotte, come i pomodori o i pomodorini per esempio, dopo averli tagliati lasciateli scolare in uno scolapasta affinché perdano parte del loro liquido.

Inoltre perché il fondo delle vostre torte salate non diventi troppo molle, potete decidere di cospargerlo con del pangrattato che assorbirà l'eventuale acqua persa nella fase di cottura.

Passiamo all'impasto della vostra torta salata. Noi abbiamo utilizzato un rotolo di pasta brisée, ma un consiglio è quello di prendere un secondo rotolo da cui tagliare delle striscioline di pasta da sistemare sopra al ripieno per creare l'effetto di una crostata. Spennellatele poi con l'uovo sbattuto per ottenere una superficie dorata.

Un altro consiglio è provare a realizzare un'impasto all'acqua. Per prepararlo è sufficiente unire farina, sale, pepe, acqua e olio. Provate poi a disporre il vostro impasto in una tortiera e arricchirlo con il tonno sgocciolato, oppure in uno stampino per muffin per realizzare così degli sfiziosi muffin salati.

Curiosità

Protagonista della torta salata proposta, il tonno è un pesce utilizzatissimo in cucina per arricchire un piatto di pasta, come sfizioso secondo accompagnato alle verdure oppure consumato da solo.

È buonissimo sia cotto sia crudo: nel primo caso la cottura deve essere simile a quella che riserveremmo a un filetto di manzo, quindi appena scottato ai lati in modo da mantenere il suo cuore morbido.

Nel secondo caso provatelo per realizzare una tartare che potete aromatizzare con arancia, finocchietto oppure con del semplice limone, sale e pepe.

Di tonno ne esistono diverse varietà nel mondo: tonno pinna gialla, tonno pinna blu, tonno rosso e tonno alalunga sono soltanto alcune. Tra questi il nuotatore più formidabile è il tonno rosso, capace di toccare punte di 70/75 km/h. Altra sua caratteristica che lo distingue dalle altre specie e dalla maggior parte dei pesci è il fatto di essere un animale a sangue caldo.

Ma da dove deriva il temine tonno? Secondo le fonti dal vocabolo fenicio thanche significherebbe animale di grande mole.

Sempre secondo le fonti storiche proprio i Fenici erano grandi pescatori di tonno, anzi parrebbe che le loro rotte marine seguissero proprio quelle dei tonni. Per inseguire questo pesce, i Fenici si sono inoltrati ben oltre lo stretto di Gibilterra. Questo perché il tonno era per loro fonte di ricchezza, così come lo era anche per i Cartaginesi e i Greci.

Da allora è un ingrediente fondamentale nella cucina mediterranea e di tutto il mondo. Sperimentate il suo utilizzo nelle ricette che più preferite e se avete amato questa torta salata provate anche la torta salata zucchine, tonno e pecorino.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche