Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata con pollo e patate

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con pollo e patate
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con pollo e patate è una prelibatezza di origine anglosassone ed è una torta salata avvolta in un impasto, o meglio ancora, in una pasta sfoglia. Può essere consumata durante il cosiddetto brunch, un pasto a metà tra la colazione e il pranzo verso mezzogiorno, oppure come sfizioso aperitivo o come piatto unico in un picnic o durante una gita fuori porta.

Le torte salate in cucina, non preoccupatevi, sono facilissime da realizzare e costituiscono un piatto appetitoso che rappresenta una vera e propria coccola davvero squisita, fatta con ingredienti semplici.

L'ingrediente imperdibile della torta con il pollo è la patata, lessata e passata in padella, che garantirà la consistenza morbida del piatto. Oggi dunque vi serviamo una variante del Chicken Pie, un piatto unico che vi farà venire l'acquolina in bocca a prima vista, grazie alla crosticina dorata che si forma in superficie durante la cottura in forno. Radunate amici e famiglia per condividere questo delizioso comfort food! Per renderlo ancora più gustoso abbiamo deciso di utilizzare nella ricetta il Burro Santa Lucia, perfetto per arricchire e condire questi golosi ingredienti.

Vediamo ora come realizzare in pochi e semplici passaggi questa gustosa torta salata, che per il suo gusto delicato e bilanciato, e i suoi ingredienti, è davvero un ottimo piatto unico, che può diventare davvero il protagonista della vostra tavola, anche in un'occasione di festa!

Media
6
110 minuti
60 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 350 g di farina di tipo 00
  • 120 ml di acqua molto fredda
  • 200 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per il ripieno:

  • 1 kg di petto di pollo
  • 70 g farina di tipo 00
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 4 patate medie
  • 2 porri
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 200 ml di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Ora esaminiamo tutte le fasi del processo di preparazione passo dopo passo!

01

La prima cosa da fare è la pasta sfoglia: sbattete energicamente il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente con la farina e l'acqua fredda, versandola a poco a poco. Lavorate con i polpastrelli delle mani fino a sbriciolare tutto, quindi impastate e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora l'impasto, coperto con una pellicola trasparente.

02

Concentratevi ora sul ripieno: mondate i porri, affettate le patate, fateli rosolare con un filo d'olio. Tagliate il pollo a cubetti, mettetelo in una pentola e sfumate con il vino bianco. Infine salate e pepate a piacere.

03

In una casseruola, unite una noce di Burro Santa Lucia con un altro po' di farina e sbattete con una frusta a mano come se si trattasse di una besciamella. Aggiungete il composto cremoso al ripieno di pollo e lasciate riposare il ripieno.

04

Prendete l'impasto e stendetelo. Adagiate la base sul fondo di una teglia foderata di carta da forno, incollando con cura i bordi.

05

Con una forchetta sigillate il ripieno interno rivoltando e schiacciando bene i bordi.

06

La torta è pronta per essere infornata, cuocetela a 180° per circa 50 minuti, fino a doratura in superficie: fate raffreddare bene la torta prima di servire.

Varianti

Questa è una tipica ricetta della torta di pollo e patate, ma potete variare un po' il tema creando della gustose varianti. Ad esempio, potete aggiungere la panna al ripieno e diluirlo con qualche goccia di latte per un effetto più cremoso.

In alternativa potete utilizzare questa combinazione nuova e utilizzare dei pezzettini di petto di tacchino, mescolarli con dei funghi shiitake e aggiungere anche dei cuori di carciofi, per un'ottima variante. Inoltre, molte versioni americane includono l'aggiunta di mais, carote, cipolle e verdure per insaporire il ripieno.

Le torte salate di pollo si possono realizzare anche con la pasta sfoglia già pronta, caratterizzata da una consistenza morbida ed elastica oltre ad essere compatta, croccante e friabile.

Se avete già una certa manualità in cucina, potete scegliere di realizzare la pasta brisée a mano in quanto è molto più semplice della pasta sfoglia. In alternativa, se siete di corsa, potete scegliere anche di utilizzare un rotolo di pasta già pronto, acquistato direttamente al supermercato della vostra città: potete scegliere un disco di pasta rotondo o con un formato rettangolare, pronti all'uso e perfetti per qualsiasi teglia che avete in casa.

Nel caso usiate la pasta già pronta, prima di cuocere la base della torta salata è necessario togliere l'impasto dal frigorifero per qualche minuto e stenderlo con cura sulla teglia con la carta da forno in dotazione. Continuate ad aggiungere il ripieno di pollo o delle alternative che più vi piacciono e infornate a 180° per 50 minuti.

Suggerimenti

Per fare una deliziosa torta di pollo perfetta anche per le cene di Natale, ci sono alcuni consigli utili che vi aiuteranno ad ottenere dei risultati perfetti. La prima cosa da fare è mescolare la farina con il burro a temperatura ambiente e utilizzare acqua fredda. Lasciate sempre riposare l'impasto in frigorifero per almeno un'ora. Per quanto riguarda il ripieno, i porri e le patate devono essere sciolti nel composto di pollo, quindi vi consigliamo di affettarli entrambi molto sottili: questo creerà una crema molto appetitosa.

Anche il pollo dovrebbe essere tagliato a dadini per mantenerlo tenero e succoso. In alternativa, potete mettere la torta di pollo in una pirofila e portarla con voi ad esempio a un picnic o a una festa di compleanno di bambini*. Tuttavia, per un effetto più elegante, vi consigliamo di realizzare delle torte salate di pollo monodose, magari accompagnando tutto con una cucchiaiata di panna acida, un'ottima idea per un aperitivo a casa.

La torta di pollo è una delle tante idee per una deliziosa pietanza da cucinare a Pasqua, nelle gite del lunedì di Pasquetta e quando si viaggia fuori città. Con la sua superficie croccante e il ripieno davvero delizioso, è uno dei piatti preferiti dai buongustai che amano i sapori fatti in casa e anche uno dei preferiti dai bambini* che lo troveranno delizioso. Una volta cotta, ricordatevi sempre di fare raffreddare la vostra torta prima di servirla.

Curiosità

Una torta salata con pollo e patate è una preparazione irrinunciabile sulle tavole americane ed è molto apprezzata durante il Ringraziamento: la leggenda narra che i Padri pellegrini siano stati i primi chef a cucinare questo pasticcio di pollo super gustoso. Durante il Ringraziamento, che gli americani celebrano ogni anno intorno, in onore dei Padri Fondatori del suolo americano e dei coloni che coltivavano la prima terra d'America, viene servito il pasticcio di pollo, che molto spesso si aggiunge e accompagna il famoso tacchino ripieno e purè di patate. Questa festa è molto importante per gli americani. Ma dove nasce? Per gli americani, il giorno del Ringraziamento che cade in novembre, è la festa più importante dell'anno in America, insieme al Natale e al 4 luglio. Una cosa che non tutti sanno è che questa festa non ha un giorno specifico, ma cade ogni quarto giovedì di novembre. Il Thanksgiving Day, si dice che abbia origine circa nel 1621, quando nella città di Plymouth, del Massachusetts, i Padri pellegrini si riunirono, appunto per ringraziare del buon raccolto.

Insomma, nel corso dei secoli il pasticcio di pollo si è trasformato in un piatto molto gustoso, diventando una delle torte salate più amate, perfetta come aperitivo e un'ottima idea per i pranzi d'estate in riva al mare.

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche