Torta salata con cicoria
Presentazione
Ingredienti
- 1 confezione di Certosa Galbani da 165 g
- 300 g di cicoria selvatica già pulita
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino q.b.
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
- 1 rosso d'uovo sbattuto
- sale q.b.
Preparazione
La cicoria è una verdura selvatica dal sapore amarognolo e si sposa perfettamente con la delicatezza della Certosa. Per preparare questa torta rustica utilizzate un rotolo di pasta sfoglia già pronto. Delizierete tutti i vostri ospiti con questo piatto squisito!
Per preparare la torta salata con cicoria, sbollentate la cicoria selvatica in abbondante acqua leggermente salata, quindi scolate e mettete da parte.
In una padella mettete un filo di olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio, fate rosolare, quindi aggiungete la cicoria sbollentata, un pizzico di peperoncino in polvere e un po' d'acqua e fate insaporire per 7-8 minuti.
Poco prima di spegnere la fiamma aggiungete la Certosa e fatela sciogliere nella verdura amalgamando bene il tutto, aggiustando di sale se necessario.
Nel frattempo mettete un filo d'olio extra vergine d'oliva in una teglia da forno circolare, stendete al suo interno un rotolo di pasta sfoglia e riempitelo con il composto di cicoria, quindi coprite con l'altro rotolo di pasta sfoglia, spennellate quest'ultimo con il rosso d'uovo e infornate la torta salata con cicoria per 20 minuti a 190°.
Servite la torta salata con cicoria a temperatura ambiente.