Torta salata con broccoli, pancetta e scamorza
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo tondo di pasta brisée
- 1 broccolo medio
- 100 g di pancetta
- 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
- 2 uova
- 50 g di scamorza affumicata
- 80 ml di latte
- sale q.b
- pepe q.b.
Preparazione
Preparare questa torta salata è davvero semplice e pratico. Potete utilizzare dei rotoli di pasta brisée già pronta, ma potete anche farla in casa se avete tempo. Mettiamoci al lavoro!
Lavate il broccolo e separate le cime una ad una. Cuocetele a vapore. Nel frattempo prendete una padella e fate rosolare dei cubetti di pancetta.
Aggiungete i broccoli cotti nella padella e spolverizzate con un pizzico di sale e pepe. Fate saltare per qualche minuto, poi riponete tutto da parte in una ciotola. Utilizzando una grattugia a foro largo, grattugiate il Galbanino e la scamorza.
Ora è il momento di preparare la crema che servirà per amalgamare il ripieno. Mescolate le uova con la scamorza affumicata, il Galbanino e il latte in una ciotolina. Aggiungete poi anche il ripieno di broccoli e pancetta.
Srotolate la pasta brisée su un foglio di carta da forno, adagiatela in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e ripiegate i bordi della pasta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Inserite il ripieno all'interno.
Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare e gustate!