Torta salata con bacon e formaggio
Presentazione
Ingredienti
- un disco di pasta sfoglia già pronta
- 230 g di Galbanino l’Originale Galbani
- 200 g di bacon a fettine sottili
- 4 uova
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
La preparazione della torta salata con bacon e formaggio è semplice e pratica: basta seguire queste brevi istruzioni.
Per iniziare mettete a scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente sulla fiamma bassa; non appena la padella sarà calda, adagiate le fettine di bacon e aspettate che siano ben rosolate da entrambi i lati.
Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola e sbattetele energicamente; tagliate il Galbanino a dadini e unitelo al composto di uova. Salate e pepate a piacere.
Stendete intanto la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una teglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate il composto di uova e formaggio all’interno della teglia; stendete uniformemente le fettine di pancetta sulla superficie della torta, immergendole nel composto di uova e formaggio. Ripiegate all’interno i bordi della pasta, in modo da sigillare la torta salata.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, o finché il ripieno non sarà ben cotto (provate a immergere la punta di uno stuzzicadenti: dovrà uscire asciutta). Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.