Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta salata bacon e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Torta salata bacon e zucchine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se pensiamo al baco,n forse la prima cosa che ci viene in mente è una colazione salata all'inglese con tanto di uova strapazzate, pane tostato, pomodori e magari anche un bicchiere di spremuta.

Ma il bacon è anche uno dei protagonisti di questa torta salata, rustica e sfiziosa. La torta salata bacon e zucchine è una preparazione semplice e veloce, adatta a chi ai fornelli non si sente uno chef, ma vuole stupirsi e stupire i propri ospiti con gusto.

Pochi ingredienti per un mix di colori e consistenze unico. Il sapore deciso del bacon è in questa preparazione perfettamente bilanciato a quello delicato delle zucchine e morbido della Ricotta Santa Lucia, capace di donare il tocco in più che colpirà anche i palati più esigenti. Vi sorprenderà ad ogni boccone e non ne rimarrete delusi.

Questa torta rustica è ideale per un pranzo o una cena in compagnia di amici o parenti, ma è perfetta anche come stuzzichino per un aperitivo. Una volta pronta, tagliate la torta salata a cubetti o fettine sottili e sarà un perfetto finger food da mangiare con le mani tra una chiacchiera e l'altra. Il risultato è garantito!

Preparatela come gustoso piatto unico da portare per un pic nic primaverile o estivo o realizzatela anche per arricchire il menù di Pasqua, Carnevale o delle feste in generale.

Non vi resta ora che mettervi ai fornelli, allacciare il grembiule e seguire i nostri pochi e semplici passaggi per realizzare una perfetta torta salata bacon e zucchine.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 zucchine
  • 130 g Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 g bacon in fette
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • cipolla q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Ricotta Santa Lucia, bacon e zucchine, questi gli ingredienti principali per questa preparazione. Vediamo come realizzarla.

01

Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele a rondelle sottili. Dopo aver fatto rosolare in padella la cipolla con l'olio extravergine d'oliva, aggiungete le zucchine e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.

02

Tagliate a listarelle fini le fette di bacon, unitele in padella e fate cuocere ancora per qualche minuto. Spegnete e lasciate intiepidire.

03

In una terrina mescolate le uova con la Ricotta Santa Lucia e il parmigiano grattugiato. Aggiungete zucchine e pancetta e aggiustate di sale e pepe.

04

Su una tortiera dal diametro di 24-26 cm, stendete il rotolo di pasta sfoglia rotonda e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate il composto, ripiegate i bordi verso l'interno e fate cuocere per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato. Fate intiepidire e servite.

Varianti

Perfette come salvacena o come ricetta svuota frigo, le torte salate sono una preparazione versatile che si presta a moltissime variazioni.

Nella ricetta da noi proposta abbiamo utilizzato bacon e zucchine, ma potete provare a cambiare gli ingredienti per ottenere la torta che più si avvicina ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.

Provate per esempio a utilizzare il Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani in sostituzione del bacon. Disponete le fette come primo strato sul fondo della pasta sfoglia e poi versate il composto di zucchine, Ricotta Santa Lucia e uovo. Provate a realizzare la stessa torta anche con lo speck o, se volete un gusto diverso dal solito, con il salmone affumicato. Aggiungete per una versione più golosa anche la Mozzarella Santa Lucia oppure la scamorza affumicata. Il risultato sarà una torta filante e gustosa.

Un'altra variante che vi consigliamo di provare, se preferite un gusto più delicato è la torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto. Con il prosciutto esistono molte varianti. Deliziosa e composta da pochi ingredienti non lasciatevi sfuggire la torta salata prosciutto e formaggio.

E se siete amanti delle verdure provate con una variante adatta ai vegetariani, sfiziosa e delicata. Un'ottima possibilità è abbinare patate, peperoni e funghi. Occupatevi innanzitutto delle verdure. Lavate e tagliate peperoni e patate a dadini e fateli cuocere in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. A cottura quasi terminata aggiungete anche i funghi e fate andare a fiamma media ancora per qualche minuto. Non vi resta ora che versare il composto in una teglia rivestita con la pasta sfoglia e arricchire con fettine sottili di mozzarella oppure di scamorza.

E se non ne avete mai abbastanza di verdure, vi consigliamo di dare un'occhiata anche alla nostra quiche di verdure, cremosa e saporita, che vi sorprenderà per il suo gusto e la sua morbidezza.

Liberate la fantasia e lasciatevi ispirare dagli ingredienti in frigorifero per realizzare una perfetta torta salata, gustosa ad ogni boccone.

Suggerimenti

Le torte salate sono preparazioni adatte a tutti, anche a chi ai fornelli non si sente un esperto oppure ha poco tempo da dedicare alla cucina. Potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono e tentare abbinamenti sempre nuovi.

Ecco alcuni consigli per realizzare al meglio questa ed altre preparazioni. Per evitare che il fondo della vostra pasta sfoglia diventi molle ricordatevi di cuocere sempre prima le zucchine, che sia in padella o al forno. In questo modo perderanno la maggior parte dell'acqua in questa prima fase di cottura e non nella fase di cottura al forno.

Se volete essere ancora più sicuri che la base della vostra torta salata non diventi molle, provate a spolverizzare su tutta la superficie del pangrattato, che assorbirà l'eventuale acqua persa nella fase si cottura.

Anche le decorazioni possono essere diverse. Vi consigliamo di provare a ricoprire il ripieno con un secondo rotolo di pasta sfoglia e spennellarlo con l'uovo per una superficie dorata. Oppure dal secondo rotolo tagliate delle striscioline da sistemare sul ripieno per ricreare l'effetto di una crostata.

Un consiglio nel caso non aveste la pasta sfoglia a casa è realizzare una deliziosa pasta frolla salata. Basteranno pochi ingredienti, che sempre troviamo nelle nostre case. Si tratta di farina, olio, burro, sale e uova. Iniziate lavorando la farina con il burro freddo di frigo, poi aggiungete l'uovo, l'olio e il sale. Amalgamate fino a ottenere un panetto liscio e compatto.

A questo punto avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare alcune ore in frigorifero, poi utilizzatelo per realizzare le vostre preparazioni, che potete farcire con gli ingredienti che preferite.

Curiosità

Il bacon, protagonista di questa ricetta insieme alle zucchine e alla Ricotta Santa Lucia, è un salume diffusissimo in tutto il mondo che viene utilizzato nelle più diverse preparazioni.

Lo possiamo trovare infatti come ingrediente di una pizza, di una focaccia o di una torta salata oppure anche in uno sfizioso hamburger o in un sandwich. Ma bacon e pancetta sono la stessa cosa?

Entrambi sono salumi che si ricavano dalla pancia del maiale, ma il bacon può anche essere ricavato da altre parti. Esiste per esempio il back bacon, dal lombo del maiale, per questo più magro, il jowl bacon, preso dalla gola o il cottage bacon che deriva dalla spalla.

Il processo di produzione del bacon prevede che la carne venga prima salato a secco oppure in salamoia e poi vengano aggiunte il pepe e le altre spezie. A questo punto viene fatto essiccare per un periodo che va dai 10 ai 20 giorni.

Il bacon quindi potrebbe essere paragonato alla nostra pancetta tesa, anche se tra i due la differenza sostanziale è che la nostra pancetta può essere consumata anche cruda, mentre il bacon va sempre cotto prima di essere utilizzato in qualsiasi tipo di ricetta.

Il bacon sembrerebbe essere un ingrediente così fondamentale nella cucina anglosassone da avere anche un suo proverbio: "bring home the bacon"che è l'equivalente del nostro portare il pane a casa.

L'origine di questo proverbio parrebbe però risalire al XII secolo, quando il bacon veniva donato al marito disposto a giurare davanti a Dio di non aver discusso con la moglie dopo il primo anno e mezzo di matrimonio.

Ora che ne sapete di più sbizzarritevi a utilizzare il bacon nella ricetta che più fa per voi.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche