Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
DolcelattePresenta

Torta salata al bacon

Ricetta creata da Galbani
Torta salata al bacon
Vota
Media0

Presentazione

Siete a corto di idee per la cena, ma volete gustare qualcosa di sfizioso? Quella che vi proponiamo in questa ricetta è una torta salata con bacon, una preparazione facile, adatta a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma vuole stupirsi e stupire i propri ospiti con gusto.

In questa torta salata il sapore deciso del bacon sarà arricchito e completato dalla dolcezza del Gorgonzola DOP Dolcelatte e dal tocco filante di Galbanino l'Originale per un tripudio di sapori che delizierà le vostre papille gustative.

La torta salata con bacon è una ricetta rustica e sfiziosa, perfetta da portare ad un picnic o una gita fuori porta, ma ottima anche per arricchire il menù di un pranzo in famiglia o come antipasto in occasioni speciali come Pasqua o Natale. Proponetela come aperitivo, tagliandola a cubetti o fettine, comode per essere mangiate con le mani e diventerà il perfetto finger food con cui accompagnare le chiacchiere tra amici.

E che ne dite di realizzarla per un goloso buffet, magari in compagnia di altre torte salate oppure di focacce, pizze e pizzette? Il risultato è garantito.

Per i pochi ingredienti e i semplici passaggi che la caratterizzano, la torta salata con bacon è perfetta anche per chi ai fornelli non si sente uno chef, ma desidera portare in tavola qualcosa di speciale. Con questa ricetta farete un figurone e i vostri ospiti non potranno non chiedervi il bis.

Forza ora, allacciate i grembiuli e seguite i nostri semplici consigli per realizzare questa deliziosa torta salata.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di Gorgonzola DOP Dolcelatte Galbani
  • 100 g di Galbabino l'Originale Galbani
  • 150 g di bacon
  • 3 uova
  • 50 ml di latte
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Procedimento semplice e bontà unica data dalla fusione della morbidezza del Gorgonzola DOP Dolcelatte con il croccante del bacon. Queste caratteristiche rendono unica questa torta salata. Partiamo!

01

In una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva fate rosolare le fettine di bacon a fiamma alta finché non risulteranno croccanti.

02

In una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale, il Gorgonzola DOP Dolcelatte, il Galbanino l'Originale precedentemente tagliato a cubetti e il latte. Mescolate il tutto facendovi aiutare da un cucchiaio di legno o da una spatola.

03

Stendete il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno su una tortiera dallo stampo di 24-26 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

04

Versate il composto di uova e formaggi all'interno della pasta sfoglia e completate disponendo le fettine di bacon sulla superficie. Ripiegate i bordi e fate cuocere a 180° in forno preriscaldato per 35 minuti circa. Lasciate intiepidire e servite la vostra torta salata con bacon.

Varianti

La torta salata con bacon prevede pochissimi passaggi e ingredienti semplici, ma la amerete per il gusto deciso e filante allo stesso tempo.

Come tutte le torte salate anche questa si presta a diverse varianti. Potete per esempio sostituire le fettine di bacon con il prosciutto cotto o con lo speck, a seconda che siate alla ricerca di un sapore più delicato o più deciso. In entrambi i casi non sarà necessario passarle prima in padella, potrete aggiungerle direttamente alla vostra torta, sulla base oppure come strato intermedio nel composto.

Potete anche optare per dei cubetti di pancetta affumicata, in questo caso rosolateli un attimo in padella e poi aggiungeteli direttamente al composto di uova e formaggi.

Ma gli ingredienti che potreste unire sono diversi. Potete optare per i funghi o per le zucchine. In entrambi i casi prima cuoceteli in padella e se scegliete le zucchine tagliatele a rondelle sottili per facilitare la cottura.

Un'altra aggiunta sfiziosa sono i carciofi. Anche in questo caso prima fateli cuocere in padella con un filo d'olio, cipolla e prezzemolo tritato. I tempi di cottura sono di circa 15 minuti se utilizzate carciofi surgelati.

E se siete amanti dei sapori rustici provate la torta salata con torta salata con speck, funghi e formaggio, l'unione perfetta tra il morbido del formaggio e il gustoso sapore del salume, oppure se volete qualcosa di più delicato provate la torta salata zucchine e crescenza.

Sbizzarritevi e create la vostra personale torta salata con cui stupire i palati dei vostri ospiti. Liberate la fantasia e divertitevi.

Suggerimenti

Le torte salate sono da sempre conosciute e apprezzate per il loro sapore rustico e deciso, ma allo stesso tempo per i loro cuori morbidi e filanti. Oltre a questo, le torte salate sono la soluzione svuotafrigo ideale quando si hanno prodotti che non si sanno come consumare.

La preparazione delle torte salate è semplice e adatta anche a chi non si sente un cuoco perfetto, ma vediamo alcuni consigli perché le vostre ricette vengano al meglio.

Bucherellate sempre il fondo della torta salata, questo impedirà alla pasta sfoglia o brisée di impregnarsi di liquidi soprattutto se nella ricetta utilizzate verdure o formaggi o composti come in questo caso che prevedono le uova e il latte. Potete anche decidere di cospargere il fondo della vostra torta salata con del pangrattato, che aiuterà ad evitare che la base diventi molle e acquosa.

Un altro consiglio è utilizzare due rotoli di pasta sfoglia o brisée e tagliarne uno dei due a strisce con cui decorare la torta salata, come una crostata.

Inoltre potete spennellare i bordi o le vostre strisce di pasta sfoglia con l'uovo, per ricreare un effetto dorato e donare quel tocco in più alla vostra preparazione. Se siete invece amanti della crosticina sulle torte potete cospargere la superficie della torta salata con del parmigiano grattugiato. Impostate poi il forno in modalità grill per gli ultimi minuti di cottura e il risultato è garantito.

E per chi ama le preparazioni più articolate il consiglio è provare a preparare a casa la propria personale pasta sfoglia. Il procedimento richiede il suo tempo, ma sarete poi sorpresi del risultato.

Curiosità

Torte salate e quiche lorraine sono preparazioni da gustare sia calde sia fredde e sono perfette per essere portate in un picnic all'aperto e per essere mangiate anche con le mani. Ma sono la stessa cosa?

In realtà non proprio, anche se la loro preparazione è molto simile e i due termini possono essere utilizzati come sinonimi. La quiche lorraine, di origini francesi, si differenzia dalla torta salata principalmente per il tipo di pasta usata.

Si utilizza infatti nel caso della preparazione francese la così detta pâtebriséeche rispetto alla nostra pasta sfoglia prevede nell'impasto anche le uova. Inoltre, nell'impasto francese la farina è l'ultimo ingrediente ad essere aggiunto, mentre nella pasta sfoglia italiana la farina viene subito unita al burro per iniziare l'impasto.

Un'altra differenza tra la quiche lorraine e la torta salata è la presenza nella prima, tra gli altri vari ingredienti, di un composto di uova e créme fraîche, una panna acida presente in molte preparazioni francesi.

Ma a parte queste differenze le due preparazioni sono poi molto simili. Gli ingredienti che si possono aggiungere sono i più diversi, dalle verdure, ai formaggi, agli affettati, al pesce. La parte bella delle torte salate o quiche è che ognuno può creare una sua speciale versione con cui deliziare i palati, lasciandosi ispirare dagli ingredienti in frigorifero o sugli scaffali del supermercato.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche