Torta salata broccoli e lenticchie
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 350 g di broccoli;
- 100 g di lenticchie piccole;
- 1 scalogno; sale; pepe;
- olio extra vergine d’oliva;
- Gorgonzola D.O.P Gim Galbani;
- Prosciutto Cotto Galbacotto;
- 30 g di pinoli
Preparazione
Preparare la torta salata broccoli e lenticchie è molto semplice. Seguendo passo a passo la nostra ricetta siamo certi che il risultato sarà davvero ottimo e in grado di stupire i vostri commensali.
Come primo passaggio pulite i broccoli, separate con cura le cime cercando di fare attenzione a non romperle. A seconda delle vostre preferenze potete cuocerli al vapore oppure lessarli, fate però attenzione e non esagerare con la cottura in quanto per la buona riuscita della ricetta è bene che rimangano croccanti.
Nel frattempo, potete procedere alla cottura delle lenticchie. Per velocizzare il procedimento vi suggeriamo di utilizzare la pentola a pressione, in questo modo saranno pronte in soli 7 minuti. Al termine dalla cottura scolatele e salatele leggermente.
In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva e aggiungete lo scalogno tagliato a fettine sottili. Fatelo rosolare e unite i broccoli precedentemente cotti. Lasciateli insaporire per qualche minuto e conditeli con sale e con pepe.
Mettete le lenticchie cotte in una ciotola, aggiungete due cucchiai di olio e uno di acqua e con l’ausilio di un frullatore a immersione riducetele a purea.
Srotolate la pasta sfoglia in una teglia di 22 cm di diametro foderata da carta forno. Versate la crema di lenticchie e coprite con le fette di prosciutto cotto. Aggiungete i broccoli, il gorgonzola a pezzetti e ripiegate i bordi della pasta sfoglia.
Scaldate una piccola padella antiaderente, mettete a tostare i pinoli e aggiungeteli sulla superficie della torta salata.
Cuocete a 180° per circa 20 – 25 minuti o fino a quando non vedrete i bordi della pasta sfoglia diventare dorati.