Le 10 migliori ricette con le pere
Se amate le portate dal gusto zuccherino, apprezzerete sicuramente le 10 migliori ricette con le pere che abbiamo raccolto per voi in questa sezione.
Ottima gustata al naturale, la pera può anche essere impiegata in cucina per cucinare squisiti piatti, per un menu particolare contraddistinto da un sapore dolce o agrodolce.
Usate nei primi piatti come i risotti, abbinate ai formaggi freschi come la ricotta o il gorgonzola per creare secondi e torte salate sfiziose, le pere saranno elette come frutta preferita dai vostri bambini*, se le userete per guarnire squisiti dolci, preparare succhi e marmellate.
* sopra i 3 anni
Non tutti sanno che la pera più che un frutto è un pomo, ma ciò non le impedisce di essere un prodotto sempre presente sulla nostra tavola, sia al naturale, da gustare a merenda o a fine pasto, sia come ingrediente di deliziosi piatti.
Le pere si dividono in molte varietà in base al luogo di produzione, distinguibili per forma, colore e gusto. Dalla William, all'Abate, alla Kaiser, alla Decana, ogni tipologia di pera si adatterà al delizioso piatto che avete in mente.
Per un primo piatto ricco di gusto, cuocete il riso e poi conditelo con le pere abbinate a un formaggio fresco e cremoso che faccia da legante. Tra le scelte più gettonate ci sono il gorgonzola e la ricotta e, per aggiungere una nota croccante in più, potete accostarci dei gherigli di noci.
Con gli stessi ingredienti potete realizzare degli antipasti facili e creativi, come crostini salati o sfiziose omelette, mentre le pere fresche tagliate a tocchetti possono andare ad arricchire una fresca insalata estiva, donandole allegria e una nota agrodolce tutta da gustare.
Se amate cimentarvi con la pasticceria, seguite i consigli delle nostre ricette, per creare i tipici dolci della tradizione o dei dessert unici e squisiti. Un classico è abbinare le pere al cioccolato per guarnire una torta morbida allo yogurt o, una volta ridotte a marmellata, potete anche impiegarle per farcire una delicata crostata, perfetta a merenda o a colazione.
Condite con zucchero e limone e abbinate ad altri frutti, possono andare a comporre una bella macedonia o a guarnire delle golose tartellette. Se preferite dei dolci che non richiedano la cottura in forno, potete cuocerle nello zucchero per ridurle in crema e usarle per preparare una mousse morbida e spumosa o una cheesecake originale, per ottenere dei dessert all'insegna delle dolcezza.