La torta crumble è una delizia che unisce la dolcezza della frutta alla consistenza croccante della sbriciolata, in un incontro goloso ed equilibrato che si presta bene tanto a un ghiotta merenda quanto a un dessert di fine pasto.
Nella nostra ricetta vi abbiamo parlato della versione con pere sul fondo e una copertura di impasto al cioccolato in superficie. Per sperimentare la versione inversa, provate a mescolare le gocce di cioccolato ai pezzetti di frutta e lasciate il crumble in bianco: ad ogni cucchiaiata scoprirete così un ripieno davvero irresistibile.
Per rendere il crumble più croccante potrete aggiungere al composto dei cereali o biscotti sbriciolati, oppure mandorle, noci o nocciole ridotte in briciole. Una bella spolverizzata di cacao e il gioco è fatto! Volendo, potreste impiegare delle farine senza glutine come la farina di mandorle o di nocciole, che regaleranno al piatto anche un gusto più particolare.
Questo dolce può essere accompagnato da ciuffetti di panna montata, palline di gelato alla vaniglia oppure da una cucchiaiata di crema inglese.
Per prepararla dovete mescolare il latte con la buccia grattugiata di un limone e far cuocere a fuoco basso fino a sfiorare il bollore; in un pentolino a parte mescolate i tuorli con lo zucchero, i semi prelevati da un baccello di vaniglia e un pizzico di sale, quindi versate il latte tiepido a filo e mescolate il tutto sul fornello fino a che la crema non si sarà addensata al punto giusto.
La stessa crostata con crumble può essere preparata anche con altre qualità di frutta, come mele, pesche o un mix di more, mirtilli e lamponi e insaporito con la scorza di arancia grattugiata. È possibile realizzare anche la versione con le marmellate: per prepararla stendete uno strato di crumble sul fondo della tortiera e schiacciatelo leggermente con le mani, spalmate un generoso strato di marmellata e cospargete con il resto del composto sbriciolato, quindi cuocete in forno finché la superficie della torta non diventa dorata.
Un'altra variante golosa è quella che prevede di realizzare il crumble per trasformare le pere cotte in un irresistibile dessert. Provate ad esempio la ricetta del crumble di pere al caramello salato, ideale da servire in coppette di piccole dimensioni e accompagnate dal gelato.
Preparate prima il caramello mescolando il burro con il fior di sale in un pentolino a fuoco basso. Unite a filo la panna e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Preparate quindi il crumble versando in una ciotola farina, zucchero e cannella (o estratto di vaniglia). Lavorate l'impasto e aggiungete le pere tagliate a fette spesse. In una pirofila disponete le fette di pera a raggiera, versate il crumble e mettete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti fino a che il dolce diventa dorato. Sfornate, coprite il crumble con il caramello salato e servite caldo.
Il crumble può essere servito sia come torta unica che in raffinate monoporzioni, utilizzando dei bicchierini di vetro in modo da vedere lo strato di frutta e quello di crumble. Potete realizzare anche una versione salata in sfiziose coppette, ideale per gli aperitivi.