Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GimPresenta

Risotto con pere e gorgonzola GIM Galbani

Ricetta creata da Galbani
Risotto con pere e gorgonzola GIM Galbani
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Il piacere del formaggio, si sa, è uno di quei piaceri a cui è davvero difficile rinunciare. Quando poi il suo sapore viene abbinato alle pere, esso dà vita a pietanze incredibilmente saporite e delicate. 

Ma come fare a unire questi due sapori, apparentemente così diversi, in un unico piatto? La soluzione è molto più semplice di quello che pensate. Possiamo sprigionare tutto il gusto di questi due ingredienti in un delizioso risotto, facile, veloce e che non richiede nessuna difficoltà nella preparazione

L'accostamento che vi proponiamo in questa pagina è quello tra un formaggio vaccino a pasta erborinata, il Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani, e le pere Decana, una particolare qualità del frutto che viene prodotta nel periodo autunnale e in quello invernale. 

Ma perché scegliere proprio le pere Decana? Perché per dare il massimo risultato in cucina questo formaggio predilige proprio questa tra le tante tipologie di pere. Il risultato è un delizioso connubio gastronomico, che ritroviamo nella ricetta che abbiamo deciso di proporvi in questa pagina: il risottopere e gorgonzola

Una pietanza adatta ad essere servita anche nelle grandi occasioni. Un primo piatto originale, che integra alla perfezione il sapore delle pere con quello del Gorgonzola e raggiunge la sua finitezza grazie anche alla presenza, tra gli ingredienti, di un burro delicato e delizioso: il Burro Santa Lucia

Potrete decidere di preparare il risotto con pere e gorgonzola per una cena di San Valentino, ad esempio, e stupire il vostro partner con un piatto davvero sfizioso e particolare. Ma perché non sfruttare questa ricetta anche per mettere a tavola un gran numero di ospiti? Non a caso, il risotto è ideale anche per un’occasione speciale, come un menù di Pasqua, ad esempio. 

Che aspettate allora? Correte in cucina e preparare tutti gli ingredienti che vi servono. Seguite tutti i passaggi della nostra ricetta per ottenere un risotto davvero strepitoso!

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di riso
  2. 150 g Gorgonzola Gim Galbani
  3. 200 g di pere Decana
  4. 1 l scarso di brodo vegetale o di carne leggero
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  6. 2 scalogni
  7. 6 noci
  8. 50 g Burro Santa Lucia Galbani
  9. Sale

Preparazione

01

Per realizzare il risotto pere e gorgonzola dovete prima di tutto scaldare il Burro Santa Lucia in una casseruola. Fateci appassire dolcemente gli scalogni precedentemente mondati, lavati e tritati senza che questi prendano colore. 

02

A questo punto, lavate bene le pere, tagliatele a dadini e unitele al soffritto. Fatele rosolare a fuoco lento per qualche minuto. 

03

Una volta che queste saranno rosolate, versate il riso, rialzate la fiamma e, mescolando continuamente, fate insaporire il tutto per qualche minuto. Dal momento in cui la preparazione inizierà ad attaccarsi bagnatela con il vino

04

Dunque, quando il vino sarà ben sfumato, cominciate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. 

05

Dopo 15 minuti, unite il Gorgonzola D.O.P. Gim tagliato a dadini e rifinite la cottura per ancora qualche minuto. A cottura raggiunta la pietanza dovrà risultare molto morbida.

Varianti

La sapete una cosa? Il risotto non è soltanto un piatto buonissimo e facile da preparare, è anche un piatto estremamente versatile, perfetto per divertirsi in cucina, sperimentando nuove ricette e nuovi abbinamenti. Il gorgonzola, infatti, è un formaggio ideale da abbinare a tantissimi altri ingredienti, soprattutto quelli dal sapore delicato: il suo gusto pungente riuscirà a rendere qualsiasi piatto una vera delizia! 

Ad esempio, avete mai provato a utilizzare il radicchio per preparare il risotto? Se l’idea vi stuzzica, potete decidere di preparare un fantastico risotto al radicchio e gorgonzola: un abbinamento senza tempo, perfetto da preparare per un pranzo della domenica, o per una cenetta intima e personale. In questo caso, le note tipicamente dolci e succose delle pere vengono sostituite dal sapore amarognolo ma piacevole del radicchio. 

Se però volete continuare a utilizzare la frutta come ingrediente principale per la preparazione del vostro risotto, ecco come possiamo suggerirvi di cucinare un delizioso risotto al profumo di limone. In questo caso, riuscirete a preparare un primo gustoso e dal profumo davvero incredibile. 

Ancora non siete convinti? Nessun problema! Vogliamo suggerirvi una ricetta ancora più sfiziosa, che riuscirà a stupire anche i palati più esigenti e raffinati. Sfruttando sempre la cremosità del formaggio gorgonzola, ecco che potete preparare uno squisito risotto al gorgonzola D.O.P. Gim con coulis di frutti rossi. Una preparazione particolare, ideale per tutte quelle occasioni dove avete voglia di qualcosa di diverso, semplice e saporito!

Suggerimenti

Il risotto gorgonzola e pere è un piatto raffinato e delizioso, perfetto per chi ama i contrasti di sapore: il gusto dolce della pera e quello deciso del gorgonzola vi aiuteranno a realizzare un piatto di risotto cremoso e invitante, che potete servire in un’occasione speciale

Come avrete sicuramente visto, la ricetta non richiede molto tempo per essere realizzata. Tuttavia, soprattutto chi prepara il risotto per la prima volta, potrebbe incontrare qualche piccolo dubbio o difficoltà nella preparazione, ma non vi preoccupate! Potrete riuscire a ottenere un risultato mozzafiato seguendo alcuni consigli e alcuni suggerimenti semplici e veloci. 

Innanzitutto, per una perfetta riuscita, vi consigliamo di utilizzare il riso Carnaroli e di farlo tostare nell’olio, già insaporito dalla cipolla appassita e tagliata a velo. In questo modo riuscirete a mantenere una cottura perfetta durante tutto il procedimento, scongiurando più efficacemente il rischio di scuocere il risotto nel brodo bollente

Un altro suggerimento riguarda le pere: sbucciate accuratamente tutte le pere e cercate di tagliarle a cubetti non troppo grandi, in modo che una parte di questi possano sciogliersi e disfarsi, dando vita a un effetto ancora più cremoso. Inoltre, non dimenticatevi della sfumatura del riso: sfumatelo utilizzando del vino bianco per regalare al piatto una nota acida e piacevole. Sappiate, però, che potete utilizzare anche il prosecco per questa operazione. 

Come ogni risotto che si rispetti, un passaggio fondamentale è la mantecatura finale, che deve essere fatta con abbondante burro e parmigiano grattugiato. Mantecate utilizzando una noce di burro freddo di freezer se possibile, per un risultato perfetto. 

Una volta impiattato, potete guarnire il vostro risotto con delle foglioline di timo o di salvia tritata, una spolverizzata di pepe nero macinato fresco, qualche fettina di pera e qualche gheriglio di noce. Concludete con un filo di olio extravergine di oliva, se gradite.

Cademartori

Scopri di più