Le 10 migliori ricette umbre
Tra le nostre 10 migliori ricette umbre troverete sapori intensi e profumi vibranti che hanno reso famosa questa cucina in tutto il mondo. Patria del tartufo e della norcineria, l'Umbria propone molti piatti gustosi a base di carne di maiale e salumi, nonché zuppe e insalate a base di legumi, verdure e cereali dall'aspetto rustico e dal gusto intenso.
Dalle pappardelle al cinghiale alle tagliatelle al tartufo, dall'arista al forno all'insalata di lenticchie: grazie ai nostri consigli potrete comporre un menù umbro completo, terminando con i dolci tipici come la ciaramicola e i biscotti alle mandorle, noti come fave dei morti.
L'Umbria è la regione al centro della nostra penisola, compresa tra Toscana e Marche, ed è ricca di prodotti tipici di pregio, che vengono impiegati nella gastronomia locale per preparare piatti gustosi e che rispecchiano il sapore rustico e intenso del suo territorio.
La sua fama deriva dalla produzione tipica della città di Norcia, in provincia di Perugia, famosa per la lavorazione della carne di suino detta norcineria che rappresenta una vera e propria arte e tradizione locale.
Per questo motivo, fanno parte della cucina umbra alcuni primi piatti saporiti e prelibati come le pappardelle al cinghiale, i passatelli e la pasta alla norcina, una semplice preparazione condita con panna, pepe e salsicce.
La carne di maiale è presente anche nella zuppa umbra realizzata con cereali e legumi in brodo e insaporita dalla presenza di erbe aromatiche e del lardo, perfetta per riscaldarsi durante la stagione invernale; invece in estate potete provare a preparare una bella insalata di legumi in stile umbro, utilizzando una varietà tipica di questa terra, ossia la fagiolina del Lago Trasimeno.
Un altro prodotto tipico del luogo è il tartufo, nelle sue diverse varietà, impiegato con successo in molte ricette sia per insaporire semplici primi piatti, sia per dare un tocco prezioso a dei secondi di carne, sia per preparare dei crostini da antipasto davvero raffinati. Il suo aroma viene anche utilizzato nella preparazione di formaggi e salumi tipici locali per impreziosirne il gusto senza coprirlo.
Fanno parte di questa cucina anche dei dolci golosi e semplici da fare come le fave dei morti e la ciaramicola, un dolce pasquale perugino dal caratteristico impasto rosso ricoperto da una candida glassa. Per quanto riguarda le fave dei morti, questi dolcetti dal nome particolare vengono preparati per la festa di Ognissanti con un impasto dolce a base di mandorle.