Le 10 migliori ricette emiliane
Tra le nostre 10 migliori ricette emiliane, troverete i piatti classici dell'Emilia Romagna, che vi conquisteranno per il loro sapore unico e il loro aspetto invitante.
Dai tortellini, alle lasagne, passando per le tagliatelle: questa fertile regione dell'Italia centrale può vantare dei primi piatti da veri buongustai, che anche voi potrete preparare nella vostra cucina seguendo i consigli delle nostre ricette.
La cucina emiliana, oltre ad antipasti e secondi gustosi, come la tipica piadina romagnola o lo stuzzicante gnocco fritto, è famosa anche per i suoi sughi e condimenti di fama internazionale, come il ragù alla bolognese e l'aceto balsamico di Modena.
L'Emilia Romagna è una regione dell'Italia centrale, che oltre a essere caratterizzata dalla presenza di fertili pianure e corsi d'acqua, può vantare una serie di piatti e prodotti tipici che fanno onore alla sua tradizione culinaria.
Tra i primi piatti, il suo primato sta nelle preparazioni a base di pasta fresca all'uovo come le tagliatelle e le lasagne, ottime da condire con il classico ragù alla bolognese ma anche con i condimenti tipici di altre regioni, per esempio il pesto, per creare delle lasagne verdi ottime e gustose, apprezzate anche da chi preferisce evitare di mangiare la carne.
Per rendere più fantasioso il vostro piatto di pasta, potete aggiungere gli spinaci o la zucca all'impasto: creerete delle simpatiche versioni colorate e ricche di sapore.
Per quanto riguarda la preparazione di alcuni piatti simbolo come i tortellini, le ricette si tramandano di generazione in generazione. Se volete provare a realizzarli anche voi a casa, dovete avere una buona manualità ma soprattutto procurarvi tutti gli ingredienti necessari per il ripieno: lombo di maiale rosolato nel burro, mortadella bolognese, prosciutto crudo, meglio se di Parma, e parmigiano, da amalgamare bene con le uova e aromatizzare con la noce moscata.
Se volete delle idee per portare in tavola dei semplici antipasti o piatti unici, la cucina emiliana offre anche molte ricette facili e veloci, alla portata anche dei cuochi meno esperti. Oltre alle piadine ripiene e agli gnocchi fritti, deliziosi farciti con formaggi freschi e salumi saporiti, potete provare a realizzare le tipiche tigelle. La tigella o crescentina è un tipo particolare di pane a forma di disco piatto e circolare che veniva posto all'interno di piatti di terracotta impilati e cotti in forno; farcite con gusto, rappresentano un prodotto tipico presente in tutte le sagre e sulle bancarelle di street food.